Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 9 al 15 luglio 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 10 luglio l'Assemblea di Palazzo Madama ha dato il via libera unanime e in via definitiva al provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 12 maggio 2012, n. 57, recante disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (ddl n. 3350).
    • L'Aula, nella seduta pomeridiana dell'11 luglio, ha inoltre approvato in via definitiva il provvedimento di conversione in legge del decreto sul riordino della protezione civile (ddl n. 3372).
    • Via libera anche al ddl n. 2914 di ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE che modifica l'articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro, fatta a Bruxelles il 25 marzo 2011; al ddl n. 3239 di ratifica ed esecuzione del Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria tra i Paesi dell'UE ad eccezione della Repubblica ceca e del Regno Unito, fatto a Bruxelles il 2 marzo 2012 (c.d. fiscal compact); infine al ddl n. 3240 di ratifica ed esecuzione del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES), con Allegati, fatto a Bruxelles il 2 febbraio 2012 (seduta antimeridiana di giovedì 12 luglio).
    • La seduta pomeridiana del 12 luglio è stata dedicata al question time, con il Ministro dell'ambiente, che ha risposto ad interrogazioni concernenti l'uso di fonti rinnovabili e la gestione dei rifiuti nella città di Roma e il Ministro per gli affari regionali, turismo e sport, che ha invece risposto a quesiti sulla promozione del settore del turismo.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha concluso l'esame del ddl 3365 (e connessi) di conversione del decreto-legge sui vigili del fuoco (seduta dell'11 luglio). Il provvedimento passa ora all'esame dell'Aula.
      Nella seduta di mercoledì 11 luglio è stata inoltre decisa la costituzione di un Comitato ristretto per l'esame dei disegni di legge n. 2 e connessi in materia elettorale, ai fini di elaborare un testo unificato da sottoporre alla Commissione.
    • Mercoledì 11 luglio è stato ancora all'attenzione delle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA il ddl 2156-B e connessi contenente norme anticorruzione.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame dell'A.S. 256 e connessi sull'introduzione del reato di tortura e fissato a lunedì 30 luglio alle ore 12 il termine per presentare emendamenti (seduta del 10 luglio).
      Seguito dell'esame e rinvio anche per l'A.S. 2769 e connessi sull'adeguamento dell'ordinamento interno allo Statuto della Corte penale internazionale (seduta del 10 luglio).
      Nella seduta di martedì 10 luglio è inoltre proseguito in Commissione la discussione del ddl n. 957 e connessi in materia di affido condiviso, ai quali è stato congiunto il ddl n. 43.
    • Mercoledì 11 luglio la COMMISSIONE DIFESA, con la relazione del sen. Carrara, ha avviato l'esame del ddl 3325 in materia di ammissione ai concorsi per il reclutamento delle Forze armate, già approvato dalla Camera.
      E' proseguita poi (sedute dell'11 e 12 luglio) la discussione dei provvedimenti contenenti deleghe al Governo per il riallineamento delle carriere dei marescialli e per la revisione dello strumento militare (A.S. 934 e 3271).
    • Il decreto-legge n. 95 recante"disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini" (ddl 3396) è stato assegnato alla COMMISSIONE BILANCIO in sede referente.
    • Questa settimana le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE hanno portato avanti la trattazione del ddl 3382 di conversione del decreto-legge n. 87 recante misure urgenti in materia di patrimonio pubblico (sedute del 10, 11 e 12 luglio).
    • Mercoledì 11 luglio la COMMISSIONE ISTRUZIONE è stata impegnata nell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione europea, con l'audizione del presidente dell'Autorità di gestione POR FSE Calabria, Bruno Calvetta.
      La Commissione, inoltre, con la relazione del sen. Barelli, ha avviato l'esame dei ddl nn. 1026 e 2786 relativi alle borse di studio per i medici specializzandi (seduta del 10 luglio).
      E' infine proseguita, nella seduta di martedì 10 luglio, la trattazione del ddl n. 1728 sui Giochi della Gioventù.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta dell'11 luglio, ha svolto l'audizione del Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Mario Ciaccia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su trasporto marittimo e continuità territoriale.
    • Martedì 10 luglio le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI e AMBIENTE hanno proseguito l'esame del disegno di legge 2037 sulla consultazione e partecipazione democratica in materia di localizzazione e realizzazione di opere pubbliche.
    • Mercoledì 11 luglio la COMMISSIONE AGRICOLTURA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha svolto l'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli, ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'ANIA (seduta dell'11 luglio).
      La Commissione, inoltre, nella seduta di martedì 10 luglio, è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sullastrategia energetica nazionale: sono stati ascoltati i rappresentanti della Sogin e il presidente dell'Associazione nazionale delle imprese elettriche (Assoelettrica), Chicco Testa.
      In Commissione è inoltre proseguito l'esame del ddl n. 3270 e connessi recante disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi, già approvato dalla Camera; è stato deciso di posticipare alle ore 18 del 18 luglio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti (seduta dell'11 luglio).
      Nella seduta del 10 luglio sono stati ancora all'esame della COMMISSIONE LAVORO i ddl nn. 2206, 107, 147 e 657 sui lavoratori che assistono familiari gravemente disabili, già approvato dalla Camera.
    • Martedì 10 luglio le COMMISSIONI RIUNITE LAVORO E SANITA' sono state impegnate nelle audizioni dei rappresentanti di ANMI, FISH e ANMIL e nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell'INPS ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, con particolare riguardo alla verifica dei presupposti sanitari per le persone affette da malattie cronicodegenerative allo stato iniziale della patologia.
    • La COMMISSIONE SANITA', nella seduta di mercoledì 11 luglio, ha avviato l'esame del ddl n. 3347 recante disposizioni in materia di formazione specifica in medicina generale. I senatori Rizzotti e Bosone hanno svolto le relazioni illustrative sul provvedimento.
      Giovedì 12 luglio la Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Vidatox C-30, ha svolto l'audizione di esperti.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, nella seduta dell'11 luglio, ha proseguito la discussione del ddl n. 2849 sull'istituzione del sovracanone a carico dei concessionari del Consorzio dell'Adda e del ddl n. 2487 e connessi in materia di salvaguardia della laguna di Venezia.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 3129 Legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera, e della petizione n. 1421 contro la vivisezione dei cani (seduta di mercoledì 11 luglio).
    • Via libera della COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI alla nomina di Annamaria Tarantola a presidente dell'azienda (seduta del 12 luglio).
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI mercoledì 11 luglio ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione di personalità impegnate nella difesa dei diritti umani in Kazakistan.
    • La COMMISSIONE SSN, nell'ambito dell'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, ha svolto, nella seduta di martedì 10 luglio, l'audizione del Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Sergio Santoro. Mercoledì 11 luglio è stato invece ascoltato il senatore Giuseppe Caforio.
    • Il COPASIR mercoledì 11 luglio ha svolto l'audizione del direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), generale Adriano Santini.
    • E' proseguita in COMMISSIONE ENTI GESTORI l'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle nuove disposizioni in materia di enti previdenziali pubblici e privati (seduta di mercoledì 11 luglio).
    • Si è svolta in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE l'audizione della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), della società Soluzioni per il Sistema Economico SpA - SOSE e dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL) sullo stato di attuazione del procedimento di determinazione dei costi e fabbisogni standard (seduta dell'11 luglio).
    • Giovedì 12 luglio la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione di alcuni rappresentanti della Corte dei Conti.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina