«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
Venti anni di apertura al pubblico della Biblioteca del Senato
n. 74 (Nuova Serie), novembre 2023

La Biblioteca della Cartiera Latina "Fabrizio Giucca"

Si ringrazia per il contributo la dott.ssa Caterina Rossetti, archeologa del Servizio Comunicazione Parco Regionale dell'Appia antica e responsabile della Biblioteca della Cartiera Latina "Fabrizio Giucca".

*********************

Il sito

La Biblioteca della Cartiera Latina, dedicata al naturalista e Guardiaparco Fabrizio Giucca, è la biblioteca istituzionale del Parco Regionale dell'Appia antica, area protetta istituita nel 1988 per la salvaguardia, la gestione e la valorizzazione di un territorio, attualmente esteso per 4.580 ettari, la cui spina dorsale è rappresentata dalla via Appia antica, la Regina viarum, così definita fin dall'antichità per la sua importanza universale.

Proprio in questi giorni si sta svolgendo la procedura per l'inserimento della via Appia da Roma a Brindisi nella lista dei beni del Patrimonio Unesco.

Il Parco Regionale dell'Appia antica ha la sua sede all'interno della Cartiera Latina, una suggestiva struttura di archeologia industriale dalla storia millenaria, che ha visto nei secoli susseguirsi nel suo sito un opificio per la follatura della lana, un mulino per la macinazione di sostanze naturali e una moderna fabbrica di carta, che ha interrotto l'attività nel 1986.

Dal 1998, dopo un complesso progetto di restauro, la struttura ospita gli uffici del Parco Regionale dell'Appia antica ed un centro polifunzionale, comprendente sale espositive, laboratori didattici, una sala conferenze e appunto la Biblioteca "Fabrizio Giucca".

Una parte della struttura conserva ancora i macchinari usati per le produzioni della Cartiera Latina, che sono stati salvaguardati per una loro musealizzazione.

Distante meno di 3 km dal centro di Roma, la Cartiera Latina è posta lungo le rive dell'Almone, fiume ritenuto sacro nell'antichità, ed è circondata da una piacevole area verde.

*********************

Le collezioni

La biblioteca, proprio per la sua storia, è una piccola biblioteca specialistica, che raccoglie pubblicazioni sulla via Appia e il suo territorio, sia dal punto di vista dei beni culturali, che dell'ambiente. Un'ampia sezione riguarda poi il patrimonio culturale di Roma, dall'antichità a oggi. Una sezione è dedicata alle pubblicazioni per ragazzi.

Negli ultimi anni la biblioteca ha acquisito alcune donazioni di libri di archeologia, sulla storia di Roma e sull'ambiente naturale.

Inizialmente costituitasi, nel 1998, come supporto tecnico-scientifico per i compiti istituzionali dei dipendenti dell'Ente Parco, dal 2004 la biblioteca si è aperta alla cittadinanza, in particolare agli studenti universitari, offrendo loro orientamento bibliografico per esami, tesi di laurea e master universitari su specifici argomenti riguardanti le tematiche del parco, mediante un servizio su appuntamento.

Nel menu Servizi al cittadino del sito web del Parco Regionale dell'Appia antica è presente una sezione dedicata alla biblioteca, da cui è possibile accedere al "Servizio di assistenza tecnico-scientifica per studenti universitari" scaricando e rinviando alla mail della biblioteca un apposito modulo

Dal 2017 la biblioteca fa parte dell'anagrafe delle biblioteche dell'Istituto Centrale per il catalogo unico (ICCU) e il suo catalogo OPAC è consultabile online nel Servizio bibliotecario nazionale attraverso il Polo RMR di Roma Capitale.

Il patrimonio ammonta attualmente a circa 3.800 unità catalogate.

Dal 2021 la biblioteca è entrata a far parte dell'Organizzazione Bibliotecaria della Regione Lazio.

*********************

I servizi

La biblioteca è aperta al pubblico il lunedì, il martedì e il venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30, il mercoledì e il giovedì dalle 9.30 alle 16.30.

È possibile consultare libri, sia di recente pubblicazione, che rari e di antiquariato, periodici e materiale informativo; sono poi raccolte numerose tesi di laurea riguardanti il territorio del parco.

Si possono realizzare personalmente fotocopie e fotografie dai libri e dagli articoli raccolti nella biblioteca, nei limiti stabiliti dalla normativa sulla fotoriproduzione.

Durante il periodo del lockdown, per mantenere il rapporto con l'utenza, il servizio di reference è stato realizzato 'a distanza' tramite email ed è stato istituito un servizio di scansione di documenti, con invio del materiale per email, tramite la compilazione di un modulo scaricabile dal sito del Parco Regionale dell'Appia antica. Il servizio di scansione per un limitato numero di pagine è stato mantenuto anche dopo la fine della pandemia.

*********************

I programmi culturali

Dal 2019 la biblioteca ospita il "Gruppo di Lettura Cartiera Latina", che fa parte della rete dei gruppi di lettura italiani, che si riunisce una volta al mese per condividere riflessioni su un libro scelto dal gruppo. I commenti delle partecipanti sul libro letto vengono poi condivisi sulla pagina Facebook della biblioteca.

Potendo usufruire degli accoglienti spazi della Cartiera Latina, la Biblioteca "Fabrizio Giucca". da diversi anni ha un suo ricco programma culturale, che viene comunicato anche attraverso i canali social della biblioteca e del parco: promuove numerose attività durante tutto l'anno, come presentazioni di libri, incontri con gli autori, un ciclo di conferenze sulla natura e la storia del parco: "I Colloqui di Cancelli aperti", rivolti a visitatori e appassionati, eventi teatrali e musicali, laboratori didattici e creativi per bambini e ragazzi, con l'obiettivo di far conoscere e apprezzare sempre di più ai romani e ai turisti i grandi valori di questo territorio.

La Biblioteca della Cartiera Latina "Fabrizio Giucca" è un luogo accogliente, di facile accesso, dotato di parcheggio, dove si può leggere e studiare in totale tranquillità, in compagnia di un corso d'acqua dalla storia antica abitato da famiglie di germani reali, di alberi che ospitano numerosi uccelli e di un orto didattico curato con passione da un'associazione di cittadini.

Una piccola biblioteca, che ha però il grande obiettivo di rappresentare un presidio culturale per il territorio e per la città, nell'ottica di quella responsabilità individuale e collettiva nei confronti dell'eredità culturale, fondamentale per lo sviluppo e la qualità della vita delle comunità, auspicata dalla Convenzione di Faro.

*********************

Indirizzo e contatti

Via Appia antica, 42 (parcheggio al civico 50), 00179 Roma (RM)

Tel. 331 2346420

Email: biblioteca@parcoappiaantica.it

Sito web: Biblioteca - Parco Regionale dell'Appia Antica (parcoappiaantica.it)

************************

In "MinervaWeb" leggi anche:

- Indice generale per rubrica [nella rubrica "Biblioteche e archivi a Roma" questa e altre schede di biblioteche e archivi di Roma]

- La Biblioteca e l'Archivio storico della Città metropolitana di Roma Capitale, 2020, n. 55 (n.s.) [collezioni affini per tematiche]

- Il CNR e la Biblioteca Italiana della Scienza e della Tecnica, 2017, n. 41(n.s.) [collezioni affini per tematiche]

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina