«
»

"Avanti!" e "Mondoperaio": nuovi contenuti digitalizzati

Sono state recentemente implementate le due banche dati online contenenti la versione digitalizzata del giornale "Avanti!" e del periodico "Mondoperaio".

La banca dati del quotidiano socialista "Avanti!" - online dal 2017 - è stata pubblicata a partire da un primo nucleo di digitalizzazioni messe a disposizione dall'Istituto di studi storici "Gaetano Salvemini" di Torino.

Nel corso degli anni sono state aggiunte nuove annate digitalizzate, a integrazione di quel primo nucleo, provenienti da diversi enti e istituzioni: la direzione della rivista "Critica Sociale", la Fondazione Giuseppe Di Vagno di Conversano (BA), la Biblioteca nazionale centrale di Roma, la Biblioteca nazionale Braidense di Milano, l'Istituto nazionale "Ferruccio Parri" e la rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma e la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna.

Durante l'acquisizione dei nuovi contenuti, si è potuto inoltre rivedere la struttura stessa della banca dati, adottando un criterio empirico-descrittivo e riconducendo i fascicoli del quotidiano - al di là delle edizioni sperimentali (precedenti la pubblicazione del primo numero) e di quelle pubblicate in esilio e in clandestinità - alle tre edizioni romana, milanese e piemontese segnalando, se conosciuta, la cronaca contenuta nel fascicolo e, in assenza di differenze relative alla cronaca, l'indicazione di sottotirature (seconda, terza edizione, edizione del mattino, edizione della sera).

L'obiettivo resta quello di comporre, attraverso l'integrazione delle rispettive raccolte, una collezione integrale delle annate dell'"Avanti!", mettendola a disposizione dell'utenza attraverso la libera consultazione online.

I nuovi fascicoli inseriti nelle ultime settimane in banca dati sono stati forniti dalla Fondazione Anna Kuliscioff di Milano, che ha messo a disposizione la copia digitalizzata di una gran parte delle edizioni dell'esilio, permettendo di aggiungere le edizioni di Zurigo, sia dell'"Avanti! L'avvenire del lavoratore" (1930-1934) che del "Nuovo Avanti!" (1934) e integrando l'edizione di Parigi del "Nuovo Avanti!" (1935-1939) già fornita dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Queste edizioni sono uscite parallelamente alle edizioni dell'"Avanti!" di Parigi (1930-1938) a cura della minoranza riformista del partito.

Un ulteriore arricchimento della banca dati viene dall'introduzione della nuova serie mensile, uscita in anni recentissimi (2020-2023), fornita dalla direzione della rivista "Critica Sociale".

Sono dunque state aggiunte, nella pagina di ricerca della banca dati, le edizioni di Zurigo e la nuova serie, e sono state conseguentemente aggiornate le pagine descrittive, a partire da quella che riepiloga la copertura cronologica e le edizioni contenute nel database.

Per quanto riguarda la banca dati di "Mondoperaio", sono stati inseriti i volumi dell'anno passato (2023), che sono stati indicizzati: per questi fascicoli, così come per quelli già presenti in banca dati, è disponibile anche una ricerca per autori e titoli degli articoli, oltre alla ricerca testuale.

Sono stati inoltre messi a disposizione degli utenti diversi indici annuali - tra gli anni Settanta e gli anni Novanta - per autore e per rubriche - che la biblioteca ha provveduto a digitalizzare dalle proprie collezioni cartacee.

*********************

Dal sito della biblioteca:

- Avanti! [banca dati]

- Mondoperaio [banca dati]

- Cataloghi e risorse elettroniche [alla sezione Risorse digitali e digitalizzazioni altri giornali e periodici digitalizzati dalla biblioteca]

In "MinervaWeb" leggi anche:

- "Avanti!" e "Mondoperaio": due banche dati in continuo divenire, 2022, n. 69 (n.s.)

- Inchiostro e fiamme. La cronaca bolognese dell'"Avanti!", 2021, n. 64 (n.s.)

- Online l'archivio della rivista "Mondoperaio", 2021, n. 62 (n.s.)

- Le nuove acquisizioni dell'archivio digitale dell'Avanti!, 2020, n. 57 (n.s.)

- L'archivio digitalizzato dell'Avanti!, 2017, n. 40 (n.s.)

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina