«
»

Le collezioni di sala: strumenti aggiornati per conoscerle e consultarle

Tra le guide per orientarsi nelle collezioni della Biblioteca del Senato, ve n'è una dedicata ai volumi a scaffale aperto. Questi rappresentano quella parte delle raccolte di una biblioteca selezionata per essere collocata nelle sale di lettura in modo da favorire l'incontro diretto e facilitato con gli utenti.

Rispetto alla logica dello scaffale aperto, esistono diverse modalità di interazione: alcuni utenti, senza cercare nulla di puntuale, pazientemente passano in rassegna i volumi per trovarvi ispirazione e serendipità; altri, respinti dal senso di moltitudine, preferiscono che il contatto con lo scaffale sia filtrato dai bibliotecari; altri ancora, consultato prima il catalogo, individuano direttamente, muniti di collocazione, ciò di cui hanno bisogno.

In linea con questi diversi approcci, per facilitare l'incontro tra materiale a scaffale aperto e frequentatori delle sale, un anno fa è stata pubblicata la guida Mappe delle sale di lettura e delle collocazioni, di cui ora è disponibile una nuova edizione.

Questa guida, la cui versione cartacea può essere ritirata presso il bancone dell'Orientamento della biblioteca o presso i punti di distribuzione presenti ai vari piani, fornisce informazioni sul tipo di volumi consultabili nelle sale: al piano terra si trovano le opere di consultazione generale (enciclopedie, dizionari, biografie nazionali) e le collezioni giuridiche; al primo piano, collezioni e fondi di storia del diritto; al secondo piano, testi di scienze politiche e storia, oltre alla raccolta degli Atti parlamentari, all'emeroteca e al fondo di giornalismo e media.

La brochure, nello specifico, contiene le mappe dei tre piani della biblioteca, grazie alle quali è possibile localizzare i vari settori e sotto-settori disciplinari, e un indice delle collocazioni a scaffale aperto, che aiuta a individuare i vari segmenti di collocazione; si è cercato di agevolare così sia gli approcci esplorativi alle collezioni di sala che quelli più focalizzati.

Esiste anche una versione 'interattiva' della guida: al secondo piano della biblioteca è disponibile un totem touch screen liberamente consultabile e navigabile, che riproduce le stesse mappe con categorie più analitiche e dettagliate sia delle collezioni sia delle collocazioni.

Quanto ai cambiamenti intercorsi tra un'edizione e l'altra della guida, si è reso innanzitutto necessario un aggiornamento delle informazioni relative alla disposizione dei volumi di sala poiché questa subisce periodicamente delle variazioni dovute ai costanti lavori di aggiornamento delle raccolte e di gestione degli spazi; inoltre, sono state inserite, nelle mappe, apposite icone che permettono di individuare le sale e le postazioni che la biblioteca mette a disposizione su prenotazione: si tratta di postazioni per la consultazione di materiale richiesto anticipatamente e di due sale, una per effettuare videochiamate e l'altra per lo studio di gruppo (per informazioni più dettagliate, si rimanda alla pagina Servizi e informazioni).

Tutti gli aggiornamenti elencati sono stati recepiti anche dal totem del secondo piano, che, adesso, oltre ad aiutare chi lo consulta a muoversi agevolmente tra le collezioni di sala, contiene anche una sezione specifica che permette di localizzare le sale e le postazioni prenotabili.

Un'ultima modifica, che questa volta ha coinvolto la sola guida, ha riguardato infine l'aggiunta, accanto alle planimetrie di ciascun piano, delle foto di alcuni tra gli ambienti più riconoscibili della Biblioteca del Senato.

L'obiettivo, di questa come delle altre modifiche, rimane lo stesso che a suo tempo aveva spinto alla creazione di questa guida: offrire un piccolo e pratico strumento di orientamento per rendere gli utenti sempre più autonomi e consapevoli, accrescendo la loro conoscenza delle collezioni, dei servizi e degli spazi biblioteca.

Scarica le Mappe delle sale di lettura e delle collocazioni

***********************

Dal sito della biblioteca:

- Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare

- Guide e strumenti di ricerca [altre guide utili per gli utenti della biblioteca]

- Servizi e informazioni

In questo stesso numero:

- Si rinnova la "Guida ai servizi della Biblioteca"

In "MinervaWeb" leggi anche:

- Conoscere meglio la biblioteca: mappe e totem informativi, 2023, n. 72 (n.s.)

- Orientarsi in biblioteca: le mappe interattive delle sale e delle collezioni, 2019, n. 54 (n.s.)

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina