«
»
Minerva Web
Rivista online della Biblioteca "Giovanni Spadolini"
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 75 (Nuova Serie), febbraio 2024

A cura della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico

Il suicidio dell’Occidente: intervento del Presidente Pera al convegno del 31 gennaio 2024

Nella mattina del 31 gennaio scorso, la Sala capitolare presso il chiostro del convento di Santa Maria sopra Minerva, ha ospitato un'importante iniziativa promossa dal sen. Marcello Pera, Presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico del Senato: il convegno Il suicidio dell'Occidente, moderato da Francesco Pappalardo, responsabile della Biblioteca "Giovanni Spadolini", che ha dato il benvenuto al folto pubblico (tra cui figuravano molti esponenti delle istituzioni), distribuito in due sale per consentire ai convenuti di usufruire della riproduzione in circuito chiuso.

Le due relazioni centrali sono state quelle del Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo emerito di Genova, e dello stesso Presidente Pera. Il card. Bagnasco ha affidato il titolo del suo discorso a una citazione da Karl Lövith, Con l'affievolirsi del Cristianesimo è diventata problematica anche l'umanità, e ha portato la sua visione sul «travaglio» dell'Europa, nata dalla «cura dell'anima» come ricerca della verità, proponendo in chiusura anche un'altra citazione da Norberto Bobbio (al quale dedichiamo in questo numero un articolo): «la religione c'è […] perché la scienza dà risposte parziali e la filosofia pone solo delle domande senza dare delle risposte». Di stampo filosofico e propositivo l'intervento del sen. Pera - disponibile qui sotto per il download -, sviluppato a partire da una riconsiderazione del concetto di laicità e dello stato liberaldemocratico.

Come da programma, a introdurre questi discorsi sono stati il contributo di Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica ad Avellino e vicepresidente del Centro studi Rosario Livatino, con una premessa sulla nozione stessa di Occidente, e quello di Alfredo Mantovano, anch'egli magistrato, già parlamentare al Senato e alla Camera e oggi Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, che si è concentrato in particolare sul tema dell'eutanasia.

Al convegno è intervenuto anche il Presidente del Senato, sen. Ignazio La Russa, portando un suo saluto - aperto alla speranza che il paventato «suicidio non si compia» - e il ringraziamento per aver scelto il Senato come luogo dell'importante incontro. Le conclusioni sono state affidate invece a Marco Invernizzi, responsabile nazionale di Alleanza Cattolica.

Alcuni materiali del convegno sono disponibili sulla pagina Instagram del Senato della Repubblica; è anche reperibile in rete la registrazione integrale.

Scarica qui l'intervento L'arma del suicidio. La laicità del Presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico del Senato Marcello Pera

Archivio

FINE PAGINA

vai a inizio pagina