Archivio delle notizie
  • Marzo 2007

    • Martedì 13

      3a Commissione: Presidente Dini riferisce su visita in Libano

      In Commissione Esteri, il Presidente Lamberto Dini (Ulivo) ha riferito sugli esiti di una visita svolta da una delegazione congiunta delle Commissioni Affari esteri e Difesa in Libano, dal 17 al 19 febbraio scorsi.

      Soggiorno breve degli stranieri

      Con la relazione illustrativa del Relatore Giannicola Sinisi (Ulivo), la Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1375 ("Disciplina dei soggiorni di breve durata degli stranieri per visite, affari, turismo e studio"). La Commissione ha convenuto all'unanimità, su proposta del presidente Enzo Bianco (Ulivo), di chiedere l'assegnazione in sede deliberante.

      Commissione semplificazione legislazione: audizioni

      La Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione, ha ascoltato i rappresentanti dei rappresentanti dell'Associazione italiana delle imprese di logistica, magazzini generali e frigoriferi, terminal operators portuali, interportuali ed aeroportuali (ASSOLOGISTICA), dell'Associazione italiana terminalisti portuali (ASSITERMINAL) e della Federazione imprese di servizi (FISE), a seguito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione della legislazione, con particolare riferimento allo stato di attuazione del procedimento per l'abrogazione generalizzata di norme di cui all'art. 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246.

      Autorizzazione di spesa studi e ricerche per politica industriale

      La Commissione Industria, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazione sul Programma di utilizzo per l'anno 2007 dell'autorizzazione di spesa relativa a studi e ricerche per la politica industriale (71)

      Fondo trasferimenti correnti alle imprese Ministero sviluppo economico

      La Commissione Industria, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazione, sulla Relazione concernente l'individuazione della destinazione delle disponibilità del Fondo per i trasferimenti correnti alle imprese iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico, per l'anno 2007 (72).

      Nuovo calendario dei lavori

      Decreto sull'Afghanistan: voto finale previsto per il 27 marzo

      La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita questa mattina ha approvato all'unanimità modifiche e integrazioni al calendario corrente ed il nuovo calendario dei lavori fino al 29 marzo 2007.
      Nella giornata di domani sarà discusso il decreto-legge in materia di attuazione di obblighi comunitari e internazionali che, ove non concluso, potrà eventualmente proseguire nel pomeriggio di martedì 20 marzo.
      L'intera seduta antimeridiana di giovedì 15 marzo sarà dedicata alle mozioni sulla politica ambientale.
      Nella giornata di mercoledì 21 marzo inizierà l'esame del decreto-legge recante proroga di missioni internazionali (Afghanistan, Sudan, Libano e Iraq), ove concluso dalle Commissioni riunite 3a e 4a. L'eventuale seguito della discussione generale potrà avvenire nella seduta antimeridiana di martedì 27 marzo, da convocare se necessario a tal fine. Le votazioni avranno inizio - auspicabilmente per concludersi - nella seduta pomeridiana di martedì 27 marzo.
      Giovedì 22 marzo non ci sarà seduta, stante gli impegni internazionali connessi alla celebrazione dei cinquant'anni della sottoscrizione dei Trattati di Roma. Il 23 marzo, nella mattinata, si terrà in Aula la manifestazione ufficiale, alla presenza delle delegazioni dei vari Parlamenti europei.
      Tra il 28 e il 29 marzo, saranno inoltre posti all'ordine del giorno il decreto-legge in scadenza in materia di liberalizzazioni, tuttora all'esame della Camera dei deputati, e ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione competente.

      Patrimonio agroalimentare tradizionale

      La Commissione Agricoltura ha fissato alle ore 11 del 22 marzo, il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato sul ddl 228 ("Interventi per la valorizzazione del patrimonio agroalimentare tradizionale") e connessi.

      Squadre investigative comuni sovranazionali

      Con la relazione del sen. D'Ambrosio la Commissione Giustizia ha avviato l'esame del ddl 1271 sull'istituzione di squadre investigative comuni sovranazionali.

      I Presidenti Marini e Bertinotti celebrano i 50 anni dei Trattati di Roma

      Il Presidente del Senato, Franco Marini, e il Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, hanno promosso per il 22 e 23 marzo prossimi - presso l'Istituto Universitario Europeo a Fiesole e nell'Aula del Senato a Roma - un programma di manifestazioni per celebrare il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. La cerimonia che avrà luogo nell'Aula del Senato il 23 marzo, con inizio alle 9.15, sarà aperta dagli indirizzi di saluto dei Presidenti delle Camere, Franco Marini e Fausto Bertinotti, del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, e del Presidente della Commissione Europa, José Manuel Durao Barroso. Seguiranno le allocuzioni di Carlo Azeglio Ciampi, Valéry Giscard D'Estaing, Giulio Andreotti, Jacques Delors, Emilio Colombo e Hans-Gert Poettering.

      Riforma elettorale: l'iter inizia al Senato

      Come annunciato da un comunicato stampa, è stata concordata dai Presidenti del Senato e della Camera, Franco Marini e Fausto Bertinotti, un'agenda di impegni comuni per le due Camere. Piena concordanza i Presidenti hanno registrato a proposito dell'iter dell'esame delle proposte di riforma elettorale e di modifiche costituzionali in materia di bicameralismo, stabilendo che le prime verranno affrontate al Senato e le seconde alla Camera.

      I disegni di legge in materia di riforma della legge elettorale (ddl 129 e 904) sono all'ordine del giorno della Commissione Affari Costituzionali in sede referente.

      Nell'area Raccolte normative è presente una selezione (in formato pdf) delle leggi fondamentali che regolano l'elezione del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, nonché ulteriori riferimenti normativi in materia di elezioni politiche. La raccolta è disponibile anche in CD presso la Libreria del Senato.

      Commissione antimafia: le audizioni della settimana

      La Commissione Antimafia ha ascoltato il Direttore della Direzione Investigativa Antimafia, Cosimo Sasso. Mercoledì 14 marzo alle ore 14,30 in Commissione dovrebbe invece svolgersi l'audizione del Ministro della Giustizia, Clemente Mastella.

      Libera professione medica intramuraria: esame del documento conclusivo in 12a Commissione

      La Commissione Sanità ha in calendario per questa settimana il seguito dell'indagine conoscitiva sull'esercizio della libera professione medica intramuraria, con particolare riferimento alle implicazioni sulle liste di attesa e alle disparità nell'accesso ai servizi sanitari pubblici con l'esame del documento conclusivo.

      Audizione del presidente di Mediaset in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione questa settimana prosegue l'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo svolgendo l'audizione del presidente di Mediaset.

      Riforma degli strumenti e delle procedure di bilancio

      Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera hanno in programma alcune sedute congiunte anche questa settimana per proseguire l'indagine conoscitiva sulle linee di riforma degli strumenti e delle procedure di bilancio.

      Protezione civile: nuove audizioni in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha ascoltato l'ex Commissario straordinario per l'emergenza ambientale in Calabria nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sull'attività della Protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese.

      Domani ha in programma l'audizione del Commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania.

      Indagine sull'uso di biomasse in 9a Commissione

      Mercoledì 14 marzo alle ore 14,45 la Commissione Agricoltura ha all'ordine del giorno il seguito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario con l'audizione dei Presidenti dell'ASSICA, dell'ASSOCARNI, dell'ASSALZOO, dell'UNA, dell'ITALMOPA, dell'UNIONZUCCHERO e dell'ASSITOL.

      Indagine sulla cooperazione allo sviluppo in 3a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla politica della cooperazione allo sviluppo e sulle prospettive di riforma della relativa disciplina la Commissione Esteri ha all'ordine del giorno per giovedì 15 marzo alle ore 14,30 l'audizione del Vice ministro degli affari esteri, Patrizia Sentinelli.

      Audizione del Procuratore Antimafia Grasso in Commissione rifiuti

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, ha ascoltato il Procuratore nazionale Antimafia, dottor Pietro Grasso.

      Audizione dell'INPS in Commissione su 'morti bianche'

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette «morti bianche» ha iniziato ad ascoltare i rappresentanti dell'INPS.

      Commissione per l'infanzia: audizioni

      La Commissione per l'infanzia ha ascoltato i rappresentanti degli enti autorizzati, per il Coordinamento Adozioni Internazionali (CEA), Gianfranco Arnoletti, Gianbattista Graziani, Mario Vetere e Stefano Bernardi; per il Coordinamento Oltre l'adozione, Cinzia Bernicchi, Luciano Vanti e Silvano Caldana; per il Coordinamento TalEnti, Marco Arisi e Anna Maria Miglioli; per l'Agenzia Regionale per le Adozioni internazionali della regione Piemonte, Maria Colella; per la Comunità di S. Egidio-Acap, Germana Giusti; per l'Associazione Teresa Scafati-onlus, Anna Scalfati, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di adozione, affidamento familiare e sostegno a distanza.

      La Commissione ha anche in programma per giovedì 15 marzo, alle ore 13,30, l'audizione del vice presidente della Commissione europea, Franco Frattini in relazione all'indagine conoscitiva in materia di strumenti di coordinamento istituzionale delle politiche dell'infanzia e dell'adolescenza.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina