Archivio delle notizie
  • Ottobre 2010

    • Martedì 19

      Il Ministro Carfagna in Commissione diritti umani

      La Commisione Diritti umani ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione del ministro per le pari opportunità, Maria Rosaria Carfagna.

      Audizione del Ministro Fazio in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, in relazione all'esame dell'affare concernente lo sviluppo e l'ammodernamento del Servizio sanitario nazionale, ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Ferruccio Fazio, con particolare riferimento ai temi del federalismo sanitario e della determinazione dei costi standard.

      Contrasto alla precarietà del lavoro: seguito esame in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro ha proeguito l'esame dei ddl 1110 e 2261 contenenti misure per il contrasto alla precarietà del lavoro.

      Settore lattiero-caseario filiera bufalina: audizione in 9a e 11a Commissione riunite

      Le Commissioni Agricoltura e Lavoro riunite, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione occupazionale nel settore lattiero-caseario, con riferimento alla filiera bufalina, hanno svolto l'audizione di rappresentanti del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana DOP, dell'Assessorato all'agricoltura della regione Campania, dell'associazione Altragricoltura e dell'Istituto zooprofilattico di Teramo.

      Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera e Commissione sul federalismo fiscale

      Le Commissioni congiunte Bilancio Senato e Camera e la Commissione federalismo fiscale, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto
      legislativo recante disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province n. 240, martedì 19 ottobre hanno svolto l'audizione del presidente della Commissione paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Luca Antonini.

      Lodo Alfano costituzionale: votazione emendamenti in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali prosegue l'esame in sede referente del ddl costituzionale 2180 sulla sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato con la votazione di emendamenti. E' stato approvato l'emendamento 01.100 del Presidente-relatore Vizzini:
      "Premettere il seguente articolo:
      «Art. 01.
      1. Al di fuori dei casi previsti dagli articoli 90 e 96 della Costituzione, i processi nei confronti del Presidente della Repubblica o del Presidente del Consiglio dei ministri, anche relativi a fatti antecedenti l'assunzione della carica, possono essere sospesi con deliberazione parlamentare secondo le disposizioni della presente legge costituzionale.»".

      Audizioni in Commissione Infanzia

      Martedì 19 ottobre in Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su alcuni aspetti dell'attuazione delle politiche a favore dell'infanzia
      e adolescenza, si è svolta l'audizione del rappresentante del Forum delle Associazioni familiari, Ciro Intino, del rappresentante della Caritas italiana, Giuseppe Lagana, del presidente dell'AIMMF, Laura Laèra, del presidente della Camera minorile nazionale, Giovanna Ruo, del presidente dell'Unione nazionale Camere minorili, Luca Muglia, del referente nazionale gruppo minori del CNCA, Liviana Marelli, della rappresentante del Gruppo CRC, Viviana Valastro.

      Legge elettorale: seguito esame a Palazzo Madama

      La Commissione Affari costituzionali prosegue l'esame dei ddl 2 e connessi in materia elettorale.
      Il Presidente Schifani ha comunicato in data 14 ottobre di ritenere opportuno che l'esame dei disegni di legge in materia elettorale debba proseguire presso la Commissione affari costituzionali del Senato. Questa, infatti, fin dal 22 dicembre 2008 ha avviato per prima la trattazione della materia su due disegni di legge di iniziativa popolare sottoscritti da diverse migliaia di cittadini, ed estendendo in seguito l'esame alle numerose proposte di iniziativa parlamentare.

      Comunicato stampa Presidente »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina