«
»

Giovedì 16 Febbraio 2023 - 39ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 10:04)

La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.

Nel pomeriggio si sono svolte interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Salvini ha risposto all'interrogazione (3-00221) illustrata dal sen. Renzi (A-IV) sul potenziamento dell'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze: gli aeroporti di Firenze e di Pisa devono crescere insieme; opere compensative e semplificazioni (lo sblocca Italia e il nuovo codice degli appalti) contribuiranno allo sviluppo del sistema dei trasporti toscano; il tema degli aeroporti rientrerà nel bilanciamento dei fondi del PNRR. L'interrogante si è dichiarato molto soddisfatto. Il Ministro Salvini ha poi risposto all'interrogazione (3-00220) illustrata dal sen. Gasparri (FI-BP) sul completamento del raccordo stradale Orte-Civitavecchia: il Ministro considera l'opera di interesse strategico, ieri Anas ha pubblicato il bando per il progetto esecutivo. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha risposto infine all'interrogazione (3-00223) illustrata dalla sen. Minasi (LSP-PSd'Az) sulle trasformazioni nel settore dei trasporti in relazione alle nuove norme sulle emissioni: l'integralismo ideologico dell'elettrico è un suicidio dell'Italia e dell'Europa e un regalo alla Cina; è importante dunque una transizione, che eviti il passaggio a nuove dipendenze. L'interrogante si è dichiarata soddisfatta.

Il Ministro della giustizia Nordio ha risposto all'interrogazione (3-00141) della sen. Musolino (Aut) e altri sull'interpretazione delle norme in materia di età dei giudici popolari: l'annullamento delle sentenze citate nell'interrogazione corrisponde a un orientamento consolidato della Cassazione; più che a un'interpretazione autentica il Ministro pensa a una revisione della legge per allineare l'età dei giudici popolari con quella dei giudici togati. Il Ministro della giustizia ha poi risposto all'interrogazione (3-00219) del sen. De Cristofaro (Misto-AVS) sulle modalità di detenzione di Alfredo Cospito: posto che attualmente Cospito è ricoverato in un ospedale di eccellenza, lo scorso 24 dicembre è stato inserito in un altro gruppo di socialità a causa dell'ingresso in carcere di un detenuto che non poteva essere inserito nello stesso gruppo criminale. L'interrogante si è dichiarato insoddisfatto delle modalità di detenzione e della decisione di affiancare a Cospito tre boss della criminalità organizzata. Il Ministro della giustizia ha risposto infine all'interrogazione (3-00218) illustrata dal sen. Sallemi (FdI) sui recenti sviluppi del caso Cospito: la vicenda poggia su due procedimenti, uno di natura giurisdizionale pendente in Cassazione rispetto al quale il Ministro non ha alcuna competenza; per quanto riguarda la richiesta di revoca del 41-bis indirizzata al Ministero, la sopravvenienza di fatti nuovi è stata esclusa dalla Dia. L'articolo pubblicato sul quotidiano la Repubblica, citato nell'interrogazione, è quindi infondato. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto.

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone ha risposto all'interrogazione (3-00224) del sen. De Poli (Cd'I) sui controlli nei confronti dei percettori del reddito di cittadinanza: il potenziamento dei controlli ha fatto emergere frodi, a gennaio sono state respinte 46.000 domande e 14.000 sono state revocate o poste in decadenza. L'interrogante si è dichiarato soddisfatto. Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali ha risposto all'interrogazione (3-00217) del sen. Mazzella (M5S) sulle modifiche normative al regime previdenziale opzione donna e all'interrogazione (3-00222) illustrata dalla sen. Camusso (Pd), sulla penalizzazione delle lavoratrici in relazione ai requisiti di accesso alla pensione con opzione donna: il Ministro ha assunto l'impegno a introdurre nuove forme di flessibilità in uscita per le donne nell'ambito di una riforma delle pensioni per la quale è stato istituito un tavolo tecnico con le parti sociali; il Ministro è consapevole delle difficoltà applicative dell'ultima modifica normativa: la questione va affrontata, sono in corso verifiche al Ministero dell'economia per reperire risorse, il Ministro è disponibile a trovare una soluzione anche mettendo a disposizione risorse del Ministero. Gli interroganti si sono dichiarati insoddisfatti.

Questa mattina l'Assemblea ha svolto interrogazioni.

Il Ministro per lo sport e i giovani Abodi ha risposto all'interrogazione con carattere d'urgenza (3-00060) della sen. Valente (Pd) e altri, sulle pressioni psicofisiche subite dalle atlete della nazionale di ginnastica ritmica: premesso che spetta alle autorità competenti accertare responsabilità e adottare sanzioni, il Ministro ha sollecitato l'intervento della Federazione, il Dipartimento ha attivato un numero verde e un tavolo tecnico. L'interrogante ha ringraziato il Ministro per la risposta puntuale.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno Molteni ha risposto all'interrogazione (3-00110) del sen. Martella (Pd) sulla permanenza di un gruppo di richiedenti asilo davanti alla questura di Treviso: la questura di Treviso ha comunicato che le persone sono state accolte nei centri; l'esame delle richieste dei richiedenti asilo avviene nel rispetto dei tempi previsti. L'interrogante ha sollecitato un incremento del personale.

Il Sottosegretario di Stato alla cultura Mazzi ha risposto a interrogazioni (3-00169), dei sen. Rosa e Marcheschi (FdI), (3-00213) della sen. Aloisio (M5S) e altri, sul rischio di chiusura del museo archeologico nazionale di Muro Lucano (Potenza): la chiusura è stata scongiurata; considerato che le difficoltà di gestione per carenze di personale riguardano diversi musei, con un emendamento al decreto-legge proroga termini è stato previsto lo scorrimento delle graduatorie per assumere a tempo indeterminato mille unità. Il sen. Marcheschi (FdI) e la sen. Aloisio (M5S), che ha auspicato una ripartizione dei fondi più equa fra le Regioni, si sono dichiarati soddisfatti.

Il Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la sicurezza energetica Barbaro ha risposto all'interrogazione (3-00013) del sen. Fina (Pd) sulla possibile costruzione di nuove centrali nucleari a fissione sul territorio italiano: per conseguire gli obiettivi europei di decarbonizzazione e fronteggiare la crisi energetica è necessario diversificare le fonti e perseguire, senza pregiudizi, la neutralità tecnologica; non esistono centrali né progetti nucleari sul territorio nazionale, ma l'Italia, con i istituti pubblici e privati, partecipa alla ricerca sul nucleare di quarta generazione. In replica l'interrogante ha auspicato l'approvazione di una legge sulla trasparenza dei programmi elettorali.

Il Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la sicurezza energetica ha risposto all'interrogazione (3-00111) del sen. Martella (Pd) sulla bonifica della discarica abusiva presente in un capannone industriale a Fossalta di Piave (Venezia): il problema risiede nel reperimento di fondi per la bonifica del sito; il Ministero, pur non avendo la competenza specifica per intervenire, è disponibile, in attesa del provvedimento giudiziario, a partecipare ad un incontro per individuare lo strumento di intervento più idoneo. L'interrogante ha riconosciuto che il Ministero si è prontamente attivato.

Il Sottosegretario di Stato Barbaro ha risposto infine all'interrogazione (3-00209) della sen. Paita (A-IV) sulla realizzazione di un canale scolmatore a Santa Margherita ligure (Genova) anche tramite una struttura di missione contro il dissesto idrogeologici: il progetto definitivo è stato approvato ed è stato pubblicato il bando di gara, la realizzazione dell'opera non rientra nel PNRR. L'interrogante si è dichiarata insoddisfatta.

(La seduta è terminata alle ore 16:13 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina