«
»

Martedì 19 Settembre 2023 - 102ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:30)

L'Assemblea ha avviato l'esame, dalla sede redigente, del ddl n. 403 recante disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù, nel testo proposto dalla Commissione.

Il relatore, sen. Marti (LSP), ha preliminarmente sottolineato che il testo originario è stato arricchito dal lavoro in Commissione attraverso un contributo trasversale di tutti i Gruppi. L'articolo 1 stabilisce finalità e obiettivi della proposta legislativa, individuati nella promozione della formazione sportiva quale strumento di apprendimento cognitivo, formativo, relazionale e di socializzazione. L'articolo 2 istituisce i Nuovi giochi della gioventù, la cui promozione e organizzazione è affidata Ministero dell'istruzione, di concerto con i Dipartimenti per lo sport e per le politiche in favore di persone con disabilità: a seguito delle modifiche introdotte in Commissione, per gli studenti con disabilità è prevista la partecipazione sia a gare integrate sia a gare appositamente dedicate all'interno della medesima manifestazione; inoltre, il decreto ministeriale istituisce una sezione dedicata a sport di squadra dove studenti con disabilità e normodotati possano giocare insieme. L'articolo 3 delinea l'organizzazione dei Giochi, prevedendo che il loro svolgimento venga coordinato dalla Commissione organizzatrice nazionale, cui spetta il compito di redigere i regolamenti annuali per lo svolgimento dei Giochi e di individuarne le sedi, d'intesa con le Commissioni organizzatrici regionali. L'articolo 4 disciplina l'attività sportiva per la partecipazione ai Giochi: ai fini dell'avviamento alle discipline sportive degli studenti a partire dalla scuola primaria e fino all'ultimo anno della scuola secondaria, gli istituti scolastici, nell'ambito della propria autonomia, possono collegarsi in rete con il coordinamento degli enti locali territorialmente competenti, per la stipula di protocolli annuali o pluriennali con gli organismi sportivi per la realizzazione di corsi di avviamento e perfezionamento alle discipline sportive. L'articolo 5, introdotto nel corso dell'esame in Commissione, reca misure di prevenzione sanitaria mentre l'articolo 6 dispone l'avvio in forma sperimentale dei Giochi per l'anno scolastico 2024-2025 e individua la copertura degli oneri finanziari.

Nelle dichiarazioni finali, che proseguiranno nella seduta di domani, sono intervenuti i sen. Guidi (Cd'I), Spagnolli (Aut), Daniela Sbrollini (A-IV) e Occhiuto (FI-BP): pur essendo tutti concordi su un testo che esalta la funzione educativa e di inclusione sociale esercitata dallo sport, Aut ha evidenziato talune criticità riguardanti la redazione dell'annuario dei Giochi e l'assenza di compensi o rimborsi spese per i partecipanti alla Commissione; A-IV e FI-BP hanno auspicato un concreto stanziamento dei fondi per le scuole affinché possano dotarsi di impianti per una reale promozione della pratica sportiva.

L'esame del ddl recante iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe, inizialmente previsto per la seduta odierna, è rinviato alla prossima settimana.

(La seduta è terminata alle ore 19:35 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina