«
»

Giovedì 21 Settembre 2023 - 104ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 10:00)

La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.

Il Ministro per lo sport e i giovani Abodi ha risposto all'interrogazione (3-00079, sen. Zanettin (FI-BP)) su un episodio di razzismo durante una telecronaca sportiva: i compiti di vigilanza in materia di comunicazioni rientrano nelle competenze dell'AGCOM, che può monitorare le trasmissioni televisive alla ricerca di contenuti lesivi della dignità umana, applicando sanzioni in modo proporzionato e rispettando il contraddittorio; fondamentale è la collaborazione con gli organismi competenti, con particolare attenzione alla scuola quale alleato chiave nella promozione dell'educazione e della sensibilizzazione contro l'odio. Il sen Zanettin ha elogiato il Ministro per il suo impegno nel combattere il razzismo nel mondo dello sport.

Il Sottosegretario al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste La Pietra, rispondendo all'interrogazione (3-00338, sen. Centinaio (LSP)) sulla disciplina nazionale ed europea in merito alla definizione di "carne sintetica", ha evidenziato che attualmente, a livello nazionale ed europeo, i prodotti a base di carne non godono di una specifica protezione o riserva come accade per i prodotti lattiero-caseari; è all'esame della Camera una proposta di legge, riguardante la denominazione dei prodotti alimentari contenenti proteine vegetali, che mira a garantire che tali prodotti siano etichettati in modo chiaro e corretto, evitando qualsiasi confusione con i prodotti a base di carne. Molto soddisfatto il sen. Centinaio, che si è detto concorde sull'importanza di un'informazione corretta dei consumatori.

Il sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali Durigon, in risposta all'interrogazione (3-00680, sen. Potenti e Murelli (LSP)) sul rinnovo del contratto collettivo del settore della vigilanza privata e dei servizi integrati, ha annunciato la convocazione di un tavolo per esaminare le problematiche salariali, con l'obiettivo di migliorare i livelli retributivi. La sen. Murelli ha invitato il Ministero a rivedere il contratto collettivo nazionale e adottare un nuovo contratto che garantisca retribuzioni dignitose per i dipendenti.

Alle ore 15 si è svolto il question time.

In risposta all'interrogazione (3-00684), illustrata dalla sen. Maiorino (M5S), sulla realizzazione di nuove strutture di permanenza per migranti, il Ministro dell'interno Piantedosi ha sottolineato la necessità di creare nuovi centri per aumentare la capacità e l'efficacia dei rimpatri e ha menzionato gli sforzi per collaborare con i Paesi d'origine. Insoddisfatta l'interrogante, che ha denunziato il mancato dialogo con le Regioni. Rispondendo all'interrogazione (3-00687), illustrata dal sen. Cantalamessa (LSP), sull'attuazione di misure di prevenzione, controllo e contrasto alla criminalità, in particolare nelle aree delle stazioni ferroviarie, il Ministro ha riferito di aver concentrato i suoi sforzi sulla sicurezza urbana, collaborando con i sindaci delle città metropolitane e presiedendo comitati provinciali per l'ordine pubblico; l'obiettivo è rafforzare la presenza delle Forze dell'ordine e delle autorità statali in aree degradate su tutto il territorio nazionale. In replica, l'interrogante ha espresso soddisfazione criticando la politica di tolleranza del centro sinistra. In risposta all'interrogazione (3-00688), illustrata dal sen. Giorgis (PD), sulla gestione del fenomeno migratorio, il Ministro Piantedosi ha riferito che il Governo era preparato all'aumento dei recenti arrivi grazie a misure adottate precedentemente; ha evidenziato la riorganizzazione dei centri di accoglienza in Sicilia e Calabria per facilitare i trasferimenti dei migranti e menzionato l'ampliamento dei corridoi umanitari e delle quote di ingresso per i lavoratori stranieri. Insoddisfatto il sen. Nicita, che ha sottolineato la necessità di affrontare le questioni legate alla migrazione in modo più completo e integrato.

Il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin ha risposto all'interrogazione (3-00689), illustrata dal sen. De Poli (Cd'I), sul passaggio dal mercato tutelato dell'energia a quello libero per gli utenti domestici, annunciando l'avvio di campagne di comunicazione istituzionale su larga scala che mirano a fornire informazioni dettagliate sulle nuove normative, sul servizio, sugli obblighi e i diritti dei clienti finali. Soddisfatto l'interrogante. che ha richiamato l'importanza di conoscere gli strumenti disponibili per una scelta consapevole dei fornitori. Rispondendo all'interrogazione (3-00677), illustrata dal sen. Lombardo (A-IV), sulla normativa relativa alle comunità energetiche rinnovabili, il Ministro ha spiegato che si trova nella fase finale dell'interlocuzione con la Commissione europea riguardo alla valutazione di compatibilità di una misura con la normativa sugli aiuti di Stato. L'interrogante ha espresso preoccupazione per la mancanza di una data precisa per l'adozione del decreto attuativo. Il Ministro ha infine risposto all'interrogazione (3-00682), Illustrata dal sen. Zanettin (FI-BP), sulla creazione della piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile: l'obiettivo è definire un percorso per la ripresa dell'utilizzo dell'energia nucleare in Italia, concentrandosi sullo sviluppo delle nuove tecnologie nucleari. L'interrogante ha richiamato l'attenzione sulla necessità di un presidio geopolitico più attento nelle catene di approvvigionamento delle materie prime per la rivoluzione energetica.

Il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Maria Roccella ha risposto all'interrogazione (3-00686), illustrata dalla sen. Mieli (FdI), sull'adozione di strumenti di tutela dei minori nell'ambiente digitale: il Governo ha stanziato fondi per progetti educativi di alfabetizzazione mediatica e digitale a tutela dei minori e ha promosso l'uso di strumenti di parental control per proteggere i minori dai contenuti inappropriati online. Soddisfatta l'interrogante, che ha elogiato l'impegno del Governo sia dal punto di vista economico che delle azioni concrete sul territorio.

(La seduta è terminata alle ore 15:55 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina