«
»

Giovedì 5 Ottobre 2023 - 110ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 10:00)

La seduta è dedicata al sindacato ispettivo.

Il Sottosegretario al Ministero dell'interno Molteni ha risposto all'interrogazione (3-00136, sen. Tosato (LSP)) sull'istituzione di un distaccamento permanente dei Vigili del fuoco nel Nord Ovest della Provincia di Verona: i sindaci hanno offerto un immobile e supporto finanziario per adeguamenti strutturali e nei prossimi mesi sarà decretato un distaccamento con 9 capi squadra nel 2023 e 24 Vigili del fuoco nel 2024. Pienamente soddisfatto l'interrogante, che ha elogiato la collaborazione tra amministratori locali e Governo nell'affrontare le esigenze del territorio.

In risposta all'interrogazione (3-00720, sen. Daniela Sbrollini (A-IV)) sui danni provocati dalla diffusione del granchio reale blu, il Sottosegretario al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e dell'ambiente e della sicurezza energetica D'Eramo ha descritto le misure adottate, tra cui il prelievo massivo della specie, il sostegno alle imprese di acquacoltura e pesca e l'istituzione di un fondo di 10 milioni di euro per aiutare le imprese colpite. Parzialmente soddisfatta l'interrogante, che ha sottolineato la necessità di un'azione strategica a lungo termine che coinvolga il Ministero dell'ambiente per ripristinare l'equilibrio degli ecosistemi marini.

Il sottosegretario al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica Barbaro, rispondendo all'interrogazione (3-00559, sen. Fina (PD) e altri) sulla predisposizione degli interventi contro gli incendi boschivi, ha menzionato l'aumento delle risorse per le operazioni di spegnimento, l'attivazione di simulatori di addestramento e il progetto dei presidi rurali dei Vigili del fuoco per garantire una presenza diffusa nelle aree a rischio. Insoddisfatto il sen. Fina, che ha ritenuto insufficienti le azioni e le risorse citate, dato l'incremento significativo delle aree bruciate negli ultimi anni. Il Sottosegretario Barbaro ha poi risposto all'interrogazione (3-00303, sen. Vincenza Rando (PD) e altri) sul fenomeno degli "hikikomori" in Italia: i Ministeri della salute e dell'istruzione hanno messo in campo diverse azioni per promuovere la salute mentale e il benessere dei giovani, compresa l'educazione sulla sicurezza online. L'interrogante ha insistito sull'importanza di una risposta più dettagliata e mirata rispetto al problema specifico.

Il Sottosegretario al Ministero della cultura ha risposto all'interrogazione (3-00235, sen. Nicita e Cecilia D'Elia (PD)) sulle iniziative di conservazione e restauro del Teatro greco di Siracusa: sono in corso attività di monitoraggio per valutare la compatibilità dell'utilizzo del teatro con le condizioni statiche e di conservazione, e la ricerca di soluzioni alternative come lo spostamento di eventi o la creazione di una struttura mobile. Il sen. Nicita ha richiesto informazioni sulle misure concrete di vigilanza, sia fattuale che tecnologico-scientifica, e sugli strumenti utilizzati per il monitoraggio. Il Sottosegretario Mazzi ha poi risposto all'interrogazione (3-00563, sen. Scalfarotto (A-IV)) sullo stato dell'immobile che ospita l'Archivio centrale dello Stato: la struttura è di proprietà dell'INAIL che, in quanto responsabile della manutenzione straordinaria, ha avviato progetti di riqualificazione e manutenzione. Insoddisfatto l'interrogante, che ha auspicato un approccio più strategico e visionario da parte del Ministero, oltre alla semplice manutenzione. Infine, in risposta all'interrogazione sulle prospettive di chiusura della sede distaccata dell'Archivio di Stato di Roma in via Galla Placidia (3-00609, sen. Cecilia D'Elia (PD) e altri), il Sottosegretario ha spiegato che, a seguito del recente rinnovo del contratto di locazione, una volta risolte le questioni relative all'impianto antincendio, la sede verrà riaperta per utenti e lavoratori. La sen. D'Elia ha espresso parziale soddisfazione, auspicando un impegno continuo da parte del Ministero per riaprire il servizio in tempi adeguati.

Alle ore 15 si è svolto il question time.

Il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Lollobrigida ha risposto all'interrogazione (3-00724), illustrata dalla sen. Naturale (M5S), sulla tutela della filiera vitivinicola con metodo biologico dai danni causati dalla peronospora: il Governo ha previsto un iniziale intervento di 7 milioni di euro, soggetto a ulteriori aggiustamenti nella legge di bilancio; si sta lavorando per sostenere le aziende biologiche e si cerca di promuovere tecnologie avanzate per proteggere le colture. In replica, la sen. Naturale si è detta insoddisfatta, sottolineando la necessità di maggiori fondi per il settore biologico e la sostenibilità delle produzioni vitivinicole italiane. Il Ministro ha poi risposto all'interrogazione (3-00722), illustrata dal sen. Bergesio (LSP), sugli interventi di sostegno delle razze bovine da carni autoctone italiane, rimarcando l'impegno del Governo nel contrastare gli allevamenti intensivi a favore del benessere animale, anche con un supporto finanziario che incentivi la produzione di carni locali attraverso il fondo di sovranità alimentare. Il sen. Bergesio ha invitato il Ministro a proseguire nell'impegno a favore degli allevatori italiani.

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone ha risposto all'interrogazione (3-00725), illustrata dal sen. De Cristofaro (Misto-AVS), sulla congruità dei minimi salariali previsti nei contratti collettivi, chiarendo che il CNEL è stato coinvolto per ampliare l'analisi e le proposte relative all'adeguatezza dei livelli salariali e che la direttiva europea 2022/2041 non obbliga gli Stati membri a istituire un salario minimo legale, ma promuove condizioni di lavoro dignitose. Il sen. De Cristofaro ha stigmatizzato il tentativo del Governo di contrapporre il salario minimo alla contrattazione collettiva e ai sindacati. Il Ministro ha quindi risposto all'interrogazione (3-00723), illustrata dalla sen. Fregolent (A-IV), su iniziative per favorire la partecipazione dei lavoratori alla gestione e agli utili aziendali, menzionando le agevolazioni previste dalla legge, come la detassazione e l'esonero contributivo, per il coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell'organizzazione del lavoro. In replica, la sen. Paita ha elogiato la capacità di ascolto delle proposte provenienti dall'opposizione e il riconoscimento di alcuni aspetti positivi del jobs act. Rispondendo all'interrogazione (3-00726), illustrata dalla sen. Camusso (PD), sulla nomina del presidente di Anpal Servizi Spa, il Ministro ha chiarito che le iniziative giudiziarie menzionate non coinvolgono il Ministero del lavoro e ha dichiarato che le condizioni di idoneità dei dirigenti di Anpal Servizi sono state rispettate con un controllo costante per garantire il rispetto della legge e del codice etico. La sen. Camusso ha espresso preoccupazioni riguardo alla riforma delle politiche attive del lavoro senza la partecipazione del Parlamento. Il Ministro Calderone ha infine risposto all'interrogazione (3-00727), illustrata dal sen. Malan (FdI), sull'incremento del tasso di occupazione: il Governo ha implementato le misure per favorire la formazione e l'occupazione, soprattutto giovanile, inclusa una nuova piattaforma per l'inclusione sociale e lavorativa. Il sen. Malan ha elogiato l'Esecutivo, sottolineando l'importanza del lavoro qualificato.

(La seduta è terminata alle ore 16:05 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina