«
»

Mercoledì 18 Ottobre 2023 - 115ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 10:07)

L'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 870 di conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2023, n. 121, recante misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale. Il testo passa ora alla Camera dei deputati.

L'articolo 1, comma 1, introduce l'obbligo per le Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna di aggiornare i rispettivi piani di qualità dell'aria. Nelle more dell'aggiornamento, il comma 2 stabilisce che le Regioni possono disporre la limitazione della circolazione stradale anche delle autovetture e dei veicoli commerciali ad alimentazione diesel di certe categorie nelle aree urbane con problemi di inquinamento. Il comma 2-bis permette alle Regioni di esentare da tale limitazione autovetture e veicoli commerciali ad alimentazione diesel di categoria N1, N2 e N3. Il comma 2-ter prevede che con decreto del Ministro dei trasporti sia disciplinata la circolazione sul territorio nazionale dei veicoli storici. L'articolo aggiuntivo 1-bis incentiva il turismo locale all'aria aperta. L'articolo 1-ter riconosce l'importanza di implementare il traffico merci all'aeroporto di Malpensa come un'opera strategica di interesse nazionale e pubblica utilità. L'articolo 2 disciplina l'entrata in vigore del provvedimento.

Nella seduta di ieri si è conclusa la discussione generale. Oggi, durante l'esame dell'articolato, sono stati accolti dal Governo e approvati l'ordine del giorno G1.100 (Sigismondi (FdI) e altri), che impegna il Governo in riferimento all'efficientamento degli impianti a biomassa in ambito domestico, e il G1-ter.0.103 (Romeo (LSP) e altri), in materia di trasporto merci a basso impatto ambientale.

Nelle dichiarazioni finali hanno annunciato un voto contrario i sen. Aurora Floridia (Misto-AVS); Dafne Musolino (A-IV), Elena Sironi (M5S) e Basso (PD). I Gruppi di opposizione hanno criticato l'inazione del Governo e la mancanza di misure adeguate e di strategie di politica industriale, sottolineando l'importanza di un nuovo modello di sviluppo che sia sostenibile sia per l'economia che per l'ambiente. Hanno dichiarato voto favorevole i sen. Rosso (FI-BP), Potenti (LSP) e Sigismondi (FdI), che hanno enfatizzato la necessità di affrontare il problema dell'inquinamento atmosferico e di rispettare le norme europee, adottando un approccio ecologico che consenta alle tecnologie più accreditate di diffondersi rapidamente per migliorare la qualità dell'aria e la salute pubblica.

(La seduta è terminata alle ore 14:25 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina