Archivio delle notizie
  • Febbraio 2004

    • Giovedì 5

      Telekom Serbia

      Pera riceve Capigruppo dell'opposizione
      Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha ricevuto ieri i Capigruppo di opposizione di Palazzo Madama che gli hanno illustrato le ragioni per le quali, allo stato degli atti, non esistono le condizioni per un rientro dei rappresentanti dei loro Gruppi in Commissione Telekom Serbia.

      Caso Parmalat: audizioni

      Le Commissioni 6a e 10a del Senato e della Camera hanno ascoltato il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti tra il sistema delle imprese, i mercati finanziari e la tutela del risparmio. Alle 18 e in programma l'audizione del Presidente dell'Assogestioni.

      Interrogazioni

      Seduta pomeridiana

      La seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata allo svolgimento di interrogazioni. Il sottosegretario di Stato per l'interno Mantovano ha risposto alle seguenti interrogazioni:

      • 1390 del sen. Salerno (AN) sugli atti di violenza politica compiuti il mese scorso ai danni di sedi di Alleanza Nazionale ubicate a Napoli ed Alessandria;
      • 1018, del sen. Budin (DS) e di altri senatori, sulla manifestazione organizzata da movimenti di estrema destra svoltasi il 25 aprile 2003 alla Foiba di Basovizza, a Trieste;
      • 1041, del sen. Villone (DS) e di altri senatori, sul mancato intervento dei militari dell'Arma in occasione di un'aggressione verificatasi a Napoli, nei pressi della Caserma Podgora;
      • 1200, del sen. Pastore (FI), sull'attività svolta dalle autorità preposte in relazione alla scomparsa di una persona a Pescara;
      • 1347, del sen. Florino (AN), sul dilagare della criminalità a Napoli e nell'hinterland partenopeo

      Il sottosegretario di Stato per le infrastrutture ed i trasporti Mammola ha risposto alle interrogazioni:

      • 1013, del sen. Budin (DS), sulla riduzione dei collegamenti aerei tra l'aeroporto di Ronchi dei Legionari e Roma;
      • 1034, della senatrice Donati (Verdi), sulle cause dei ritardi nella realizzazione della tangenziale n. 236 "Goitese";
      • 1155, della senatrice Bianconi (FI), sulle carenze dei servizi di informazione all'utenza forniti da Trenitalia;
      • 1197, del sen. Specchia (AN), sulla soppressione dei passaggi a livello in Puglia

      Infine il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Ventucci ha risposto alle interrogazioni:

      • 1217, 1244 e 1254 del sen. Specchia (AN), sulle iniziative poste in essere per far fronte ai danni causati dal maltempo in Puglia nel settembre scorso e per attuare i necessari interventi di prevenzione

      Decreto-legge n. 354: amministrazione della giustizia

      Via libera della 2a Commissione
      La Commissione Giustizia ha approvato, in sede referente, il disegno di legge n.2716 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 354, recante disposizioni urgenti per il funzionamento dei tribunali delle acque, nonche' interventi per l' amministrazione della giustizia, approvato dalla Camera, scade il 27 febbraio)

      Graffitismo

      Avvio dell'esame in 7a Commissione
      La Commissione Istruzione ha avviato l'esame del disegno di legge n. 1607 (Disciplina del fenomeno del " graffitismo ") con la relazione del senatore Favaro.

      Decreto legge n. 353: tariffe postali agevolate

      Via libera dell'8a Commissione
      La Commissione Lavori pubblici ha approvato senza modifiche, in sede referente, il ddl 2705 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 353, recante disposizioni urgenti in materia di tariffe postali agevolate per i prodotti editoriali", già approvato dalla Camera, scade il 27 febbraio).

      Norme in materia di reati elettorali

      Sì definitivo
      L'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl 2414 recante "Norme in materia di reati elettorali", già approvato dalla Camera.

      Irreversibiltà della scelta del medico

      Via libera della 12a Commissione
      La Commissione Sanità ha concluso ieri l'esame in sede referente del ddl 397 ("Abrogazione del comma 4 dell'articolo 15-quater del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 inerente l'irreversibilità della scelta del medico in ordine all'esclusività del rapporto di lavoro"), approvando un testo modificato e proponendo l'assorbimento del disegno di legge n. 1310.

      Avvio dell'esame in Aula di due decreti legge

      Lettori linguistici e amministrazione della giustizia
      L'Assemblea ha avviato questa mattina la discussione generale di due decreti legge: si tratta del ddl ddl 2686 sui lettori linguistici nelle Universita e del ddl 2716 in materia di amministrazione della giustizia. L'esame riprendera nella seduta antimeridiana di martedi 10 febbraio.

      Riforme istituzionali

      Approvati quattro articoli
      L'Assemblea ha approvato gli articoli 1, 2, 4 e 5 del ddl 2544 (riforma dell'ordinamento della Repubblica). L'articolo 3 era stato accantonato nella seduta di mercoledi. Il testo e composto da 35 articoli. La discussione sulle riforme costituzionali proseguira nella seduta pomeridiana di martedi 10 febbraio. Per una sintesi degli articoli approvati vedi comunicati di fine seduta del 4 febbraio (pomeridiana)e del 5 febbraio (antimeridiana).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina