Archivio delle notizie
  • Febbraio 2004

    • Mercoledì 18

      Interrogazione sul valore di mercato dell'azienda Rai

      Svolgimento in 8a Commissione
      In Commissione Lavori pubblici il il sottosegretario per le comunicazioni Baldini ha risposto all'interrogazione n. 3-01401 del senatore Zanda sul valore di mercato dell'azienda RAI.

      Interrogazione sulle autostrade A24 e A25

      Svolgimento in 8a Commissione
      In Commissione Lavori pubblici il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Martinat ha risposto all'interrogazione n. 3-01385 del senatore Brutti Paolo ed altri sul settore delle autostrade in concessione.

      Azione amministrativa

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle ore 13 di martedì 24 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 1281-B ("Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241, concernenti norme generali sull' azione amministrativa", già approvato dal Senato e modificato dalla Camera).

      Elezioni Parlamento Europeo

      Termine presentazione emendamenti e subemendamenti
      La Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle ore 18 di lunedì 23 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti e, alle ore 18 di martedì 24 febbraio il termine per la presentazione dei subemendamenti ai provvedimenti in materia di elezione dei rappresentanti dell' Italia al Parlamento europeo (ddl n. 340 e connessi).

      Corte europea diritti dell'uomo

      Via libera della 2a Commissione
      La Commissione Giustizia, nella seduta notturna di ieri, ha concluso l'esame in sede referente del ddl 2441 ("Modifiche al codice di procedura penale in materia di revisione a seguito di sentenze della Corte europea dei diritti dell' uomo", già approvato dalla Camera) approvandolo senza modificazioni e assorbendo il ddl 498 ("Revisione dei processi penali in seguito a sentenza della Corte europea dei diritti dell' uomo").

      Inquinamento del fiume Sarno

      Audizione
      La Commissione parlamentare d'inchiesta sulle cause dell'inquinamento del fiume Sarno, ha ascoltato il direttore generale dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania, avvocato Antonio Tosi.

      Diritti umani

      Audizione
      La Commissione Diritti umani ha ascoltato l'Associazione Mani Tese di Milano nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti nella realtà internazionale.

      Indagine conoscitiva sulla denatalità

      Audizione
      La Commissione Sanità ha ascoltato il prof. Giovambattista Sgritta nell'ambito dell'indagine conoscitiva su denatalità, gravidanza, parto e puerperio in Italia.

      Il Presidente Pera consegna i premi Guido Dorso

      Domani in Sala Zuccari
      Domani pomeriggio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il Presidente del Senato, Marcello Pera, consegnerà i premi "Guido Dorso" (XXV edizione) al sen. Emanuele Macaluso per la politica, per le istituzioni all'on. Raffaele Fitto, Presidente della Regione Puglia, per la cultura al prof. Edoardo Cosenza, ordinario di tecnica delle costruzioni all'Università Federico II di Napoli, per la ricerca alla memoria del prof. Angelo Rizzo, già Rettore dell'Università di Lecce, per l'università al prof. Massimo Marrelli, Preside della Facoltà di Economia e Commercio all'Università "Federico II" di Napoli, per il giornalismo alla dott.ssa Angela Buttiglione, Direttore del Tgr Rai, per l'editoria al dr. Piero Lacaita, per la cultura internazionale al prof. Dominick Salvatore della Fordham University di New York e, nella sezione tesi di laurea, alla dr.ssa Marianna Ferraro, del Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale dell'Università "Federico II" di Napoli.

      Delega ambientale

      Via libera della 13a Commissione
      La Commissione Ambiente ha concluso ieri l'esame, in sede referente, del ddl 1753-B recante "Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione" (approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera), approvando un testo modificato.

      Decreto-legge n. 10: emergenze sanitarie

      Esame in Aula
      E' terminata ieri mattina in Aula la discussione generale del ddl 2701 ("Conversione in legge del decreto-legge 21 gennaio 2004, n. 10, recante interventi urgenti per fronteggiare emergenze sanitarie e per finanziarie la ricerca nei settori della genetica molecolare e dell' alta innovazione", presentato in Senato, scade il 22 marzo 2004).

      Decreto-legge n. 354: amministrazione della giustizia

      Sì definitivo
      Nella seduta antimeridiana l'Assemblea ha definitivamente convertito in legge il decreto-legge n. 354 del 2003 (ddl n. 2716: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 354, recante disposizioni urgenti per il funzionamento dei tribunali delle acque, nonché interventi per l'amministrazione della giustizia"; approvato dalla Camera). Il provvedimento riguarda, tra l'altro, i tribunali regionali e il Tribunale superiore delle acque, i giudici onorari di tribunale e i vice procuratori onorari, le modalità di conservazione dei dati di traffico connesso ai servizi di comunicazione telefonica e via Internet, il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana e la disciplina del contratto di leasing finanziario.

      Riforme istituzionali

      Esame in Aula
      L'esame dei disegni di legge in materia di riforme istituzionali (ddl 2544, cosiddetta "riforma dell'ordinamento della Repubblica", e connessi) è ripreso nella seduta pomeridiana di ieri. Il relatore D'Onofrio (Udc) ha presentato due emendamenti all'articolo 3 (Senato federale), precedentemente accantonato. Il termine per la presentazione dei subemendamenti è stato fissato dalla Presidenza per le ore 13 di oggi, mercoledì 18 febbraio. L'Assemblea ha quindi approvato gli articoli 8 (Modalità di funzionamento delle Camere), 9 (Ineleggibilità ed incompatibilità), 10 (Divieto di mandato imperativo) e 11 (Indennità parlamentare). La ripresa dell'esame è prevista nella seduta antimeridiana di giovedì 19 febbraio.

      Decreto-legge sulle missioni internazionali

      Sì dell'Assemblea
      L'Assemblea ha approvato il ddl 2700 ("Conversione in legge del decreto-legge 20 gennaio 2004, n. 9, recante proroga della partecipazione italiana a operazioni internazionali"). Il decreto- che proroga al 30 giugno la partecipazione di personale militare e civile italiano alle missioni internazionali - passa ora all'esame della Camera (scade il 22 marzo).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina