Archivio delle notizie
  • Maggio 2006

    • Venerdì 19

      L'Assemblea convocata per il 31 maggio

      All'ordine del giorno due decreti-legge
      L'Assemblea del Senato è convocata mercoledì 31 maggio alle ore 12. All'ordine del giorno due decreti-legge, se approvati e trasmessi in tempo utile dalla Camera dei deputati: il decreto n. 135, recante disposizioni urgenti per la funzionalità dell'Amministrazione della pubblica sicurezza e il decreto n. 136, recante proroga di termini in materia di ammortizzatori sociali. Prima della discussione in Aula, i decreti-legge verranno esaminati da una Commissione speciale. Il 31 maggio si riunirà anche la Conferenza dei Capigruppo, convocata per le ore 10.00.

      Commissione speciale per l'esame dei decreti-legge

      Annuncio in Aula del Presidente Marini

      Con una comunicazione all'Assemblea, il Presidente del Senato Franco Marini ha affrontato oggi la questione dei decreti-legge (in materia di forze di polizia e di ammortizzatori sociali) presentati alla Camera dei deputati.
      «Ove la Camera approvi e trasmetta in tempo utile al Senato i due provvedimenti, e nelle more della costituzione delle Commissioni permanenti - ha affermato il Presidente Marini - occorre procedere alla costituzione di una Commissione speciale, ai sensi dell'articolo 24 del Regolamento. Tale Commissione sarà composta, in base all'analogo precedente della scorsa legislatura, di 27 senatori in rappresentanza proporzionale di tutti i Gruppi. Oltre alle competenze di merito per l'esame in sede referente - ha aggiunto Marini - la Commissione assorbirà la competenza di ogni altra Commissione in sede consultiva, anche in relazione all'esame dei presupposti di costituzionalità, ai sensi dell'articolo 78 del Regolamento, e agli altri eventuali pareri obbligatori».

      Le designazioni da parte dei Gruppi dei propri rappresentanti nella Commissione speciale dovranno pervenire alla Presidenza entro le ore 10 di martedì 30 maggio. Nel presupposto che i predetti decreti-legge siano trasmessi in tempo utile dalla Camera dei deputati, la Commissione speciale è fin d'ora convocata per l'elezione del Presidente, dei Vice Presidenti e dei Segretari martedì 30 maggio, alle ore 16. L'esame dei provvedimenti in sede referente dovrà concludersi in tempo utile affinché l'Assemblea possa esaminarli nell'apposita seduta convocata per le ore 12 di mercoledì 31 maggio.

      La prima volta in Aula di Carlo Azeglio Ciampi

      Il senatore Carlo Azeglio Ciampi in AulaIl Senato ha accolto ieri con un cordiale ed unanime applauso il neo senatore a vita e di diritto Carlo Azeglio Ciampi. «Caro Presidente - ha affermato il Presidente del Senato Franco Marini, rivolgendosi a Ciampi - non debbo interpretare la volontà dell'Assemblea, che si è espressa come lei ha potuto registrare e vedere. Le formulo gli auguri di un grande lavoro anche dentro quest'Aula, come ha fatto nella più alta carica della Repubblica. Auguri di buon lavoro».

      Composizione della Giunta per il Regolamento

      In data 16 maggio 2006 sono stati chiamati a far parte della Giunta per il Regolamento, di cui all'articolo 18 del Regolamento, i senatori Maria Elisabetta Alberti Casellati (FI), Martino Albonetti (RC-SE), Antonino Caruso (AN), Roberto Centaro (FI), Anna Finocchiaro (Ulivo), Aniello Formisano (Misto, Idv), Nicola Mancino (Ulivo), Andrea Manzella (Ulivo), Piergiorgio Stiffoni (Lnp), Tomaso Zanoletti (Udc).

      Composizione della Giunta delle elezioni

      In data 17 maggio 2006 sono stati chiamati a far parte della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, di cui all'articolo 19 del Regolamento, i senatori Alberto Balboni (AN), Tommaso Barbato (Pop-Udeur), Antonio Battaglia (AN), Filippo Berselli (AN), Antonio Boccia (Ulivo), Guido Calvi (Ulivo), Anna Maria Carloni (Ulivo), Felice Casson (Ulivo), Giuseppe Di Lello Finuoli (RC-SE), Francesco D'Onofrio (UDC), Niccolò Ghedini (FI), Fabio Giambrone (Misto, Idv)Lucio Malan (FI), Roberto Manzione (Ulivo), Alberto Maritati (Ulivo), Andrea Pastore (FI), Ettore Pietro Pirovano (Lnp), Natale Ripamonti (IU-Verdi-Com), Aldo Scarabosio (FI), Giannicola Sinisi (Ulivo), Luigi Zanda (Ulivo), Guido Ziccone (FI), Stefano Zuccherini (RC-SE).

      Convocazione delle Commissioni

      Scadenza per i Gruppi: ore 13 del 31 maggio

      I Gruppi parlamentari sono stati invitati ieri dal Presidente Franco Marini a far pervenire alla Presidenza la designazione dei propri rappresentanti nelle Commissioni permanenti entro le ore 13 di mercoledì 31 maggio.

      Le Commissioni permanenti sono convocate, per la loro costituzione, martedì 6 giugno, nei seguenti orari:

      • alle ore 12: Commissioni 1a, 2a, 3a e 4a
      • alle ore 15: Commissioni 5a, 6a, 7a e 8a
      • alle ore 17: Commissioni 9a, 10a, 11a, 12a e 13a

      La Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari è convocata, per la sua costituzione, alle ore 19 di martedì 6 giugno.

      Fiducia al Governo Prodi: 165 sì, 155 contrari, nessun astenuto

      Il resoconto in corso di seduta »
      Il resoconto della seduta antimeridiana di giovedì 18 maggio »
      Le immagini della seduta antimeridiana di giovedì 18 maggio »
      Le immagini delle dichiarazioni di voto di venerdì 19 maggio »
      L'Aula del Senato Con 165 voti favorevoli, 155 contrari e nessun astenuto, il Senato ha approvato la la mozione di fiducia al Governo presentata dai senatori Finocchiaro (Ulivo), Russo Spena (Rifondazione comunista-Sinistra europea), Palermi (Insieme con l'Unione Verdi-Comunisti italiani), Peterlini (Autonomie), Cusumano (Misto-Pop Udeur) e Formisano (Misto-Italia dei Valori).

      Il Senato aveva ascoltato ieri le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, trasmesse in diretta televisiva. Alle ore 15,30 aveva avuto inizio il dibattito, ripreso questa mattina.

      Dopo la replica del Presidente del Consiglio, iniziata alle ore 11,20 circa, sono seguite le dichiarazioni di voto (10 minuti per ciascun Gruppo; 25 minuti al Gruppo Misto) e quindi il voto con appello nominale sulla fiducia.
      La replica del Presidente del Consiglio e le dichiarazioni di voto finali sono state trasmesse in diretta televisiva.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina