Archivio delle notizie
  • Luglio 2006

    • Mercoledì 26

      Nomine Presidenti Inea e Agea

      La Commissione Agricoltura, riunita in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina Proposta di nomina dell'ingegner Lino Carlo Rava a Presidente dell'Istituto nazionale di economia agraria (Inea) e sulla proposta di nomina del dottor Domenico Oriani a Presidente dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea).

      Indagine sulla tutela del risparmio

      Audizioni
      In Commissione Finanze si è svolta l'audizione della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle questioni attinenti all'attuazione della legge 28 dicembre 2005, n. 262, recante "Disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari".

      Partecipazioni in società operanti nel settore dell'energia elettrica e del gas naturale

      La Commissione Industria, riunita in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 846 recante "Abrogazione delle norme in materia di partecipazioni in società operanti nel settore dell'energia elettrica e del gas naturale", già approvato dalla Camera dei Deputati. La Commissione ha conferito al Presidente relatore Aldo Scarabosio il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea, con relazione orale.

      Intercettazioni telefoniche

      La Commissione Giustizia ha ascoltato Carlos Venti, Riccardo Perissich, Aldo Cappuccio, Stefano Pileri e Simona Bolletta, rappresentanti della TELECOM-Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle intercettazioni telefoniche.

      Indagine conoscitiva sull'Anas: audizione

      La Commissione Lavori Pubblici ha ascoltato il presidente della Sezione giurisdizionale per il Trentino Alto Adige della Corte dei Conti, prof. Mario Alemanno, e il Consigliere Antonio Ferrara, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione dell'Anas SpA e sullo stato delle concessioni autostradali in Italia.

      Norme in materia ambientale

      La Commissione Ambiente, riuinita in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo parere favorevole con condizioni e raccomandazioni, sullo Schema di decreto legislativo concernente "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale" (atto n. 12).

      Smaltimento scorie radioattive

      La Commissione Ambiente ha ascoltato i rappresentanti della SOGIN SpA nell'ambito dell'affare assegnato sui siti di stoccaggio e smaltimento delle scorie radioattive e delle diossine.

      Visti d'ingresso per studenti stranieri

      La Commissione Istruzione, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha concluso l'esame, con parere favorevole con osservazioni, dello schema di decreto ministeriale recante la fissazione del numero massimo di visti di ingresso per l'accesso all'istruzione universitaria degli studenti stranieri per l'anno accademico 2006-2007 (atto n. 11).

      Lavoratori esposti all'amianto

      Con la relazione del sen. Turigliatto la Commissione Lavoro ha iniziato l'esame congiunto dei disegni di legge 23 e 570, in materia di tutela e pensionamento anticipato dei lavoratori esposti all'amianto.

      Venerdì 28 luglio la cerimonia del "Ventaglio"

      Venerdì 28 luglio, alle ore 12, nel Salone degli Specchi di Palazzo Giustiniani, avrà luogo la cerimonia del "Ventaglio", nel corso della quale il Presidente del Senato, Franco Marini, incontrerà i giornalisti parlamentari per lo scambio degli auguri prima delle ferie estive.

      DPEF 2007-2011: sì dell'Aula alla risoluzione

      Con 154 voti a favore e 147 contrari è stata approvata dall'Aula, nella seduta pomeridiana del 26 luglio, la risoluzione presentata da tutte le componenti della maggioranza sul Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2007-2011, sul quale in mattinata aveva riferito il sen. Morgando.

      Medio Oriente: audizione di D'Alema

      Giovedì 27 luglio alle 14, nelle Commissioni congiunte Esteri di Senato e Camera, è prevista una audizione del Ministro degli affari esteri, Massimo D'Alema, sugli sviluppi della situazione in Medio Oriente.

      Partecipazione italiana alle missioni internazionali: all'esame dell'Aula

      Aula di CommissioneLe Commissioni riunite Esteri e Difesa hanno concluso il 26 luglio l'esame delle "disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali", contenute nel disegno di legge 845, già approvato dalla Camera.
      Il provvedimento - che è all'esame dell'Assemblea a partire da giovedì 27 luglio con voto finale nella giornata di venerdì 28 - è finalizzato a garantire, mediante la previsione di idonei stanziamenti finanziari, la prosecuzione della partecipazione italiana ad un nutrito pacchetto di missioni internazionali, alcune delle quali, come nel caso dell'Afghanistan e dell'Iraq, originate dalla lotta contro il terrorismo seguita agli attentati dell'11 settembre del 2001, altre che invece affondano le loro radici in conflitti assai precedenti, come le missioni nei Balcani, altre ancora scaturite da crisi umanitarie recenti, come nel caso del Darfur.
      Le risorse impiegate - come ha sottolineato nel corso dell'esame nelle Commissioni riunite, il relatore, sen. Giorgio Tonini - ammontano complessivamente a più di 488 milioni di euro, dei quali poco più di 58 destinati ad interventi umanitari diretti, previsti dall'articolo 1 del provvedimento, e quasi 430 finalizzati al finanziamento della cornice militare e di sicurezza, di cui all'articolo 2.

      "Decreto Bersani": votata la questione di fiducia

      Con 160 voti a favore e 53 contro l'Assemblea il 25 luglio ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo degli articoli del decreto-legge n. 223, recante "disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonchè interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale" (ddl 741, cosiddetto "decreto Bersani"), sul quale in mattinata il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Vannino Chiti aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia.

      L'esame in Aula era iniziato lunedì 24 luglio con la relazione del sen. Ripamonti, dopo che la Commissione Bilancio il 21 luglio aveva concluso la trattazione in sede referente. L'Assemblea il 18 luglio aveva confermato il parere favorevole espresso dalla 1a Commissione permanente.

      Dopo la prima lettura al Senato il provvedimento, in scadenza il 2 settembre, prosegue il suo iter alla Camera.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina