Archivio delle notizie
  • Luglio 2009

    • Giovedì 9

      Ordinamento rappresentanza militare

      Con la relazione del relatore Galioto la Commissione Difesa ha avviato l'esame dei ddl 1157 e 1510 (Ordinamento della rappresentanza militare). La Commissione ha quindi deliberato la congiunzione di tali provvedimenti con il ddl 161.

      Inquadramento lavoratori Genio campale

      Con la relazione del Relatore Carrara la Commissione Difesa ha avviato l'esame congiunto dei ddl 1462, 1470 e 1517 (Disposizioni per l'inquadramento dei lavoratori del Genio campale nei ruoli civili del Ministero della difesa).

      Promozione titolo onorifico a ufficiali e sottufficiali Forze armate e Guardia Finanza

      La Commissione Difesa ha proseguito l'esame congiunto dei ddl 156, 933 e 989 (Promozione a titolo onorifico agli ufficiali e ai sottufficiali delle Forze armate e del Corpo della Guardia di Finanza collocati in congedo assoluto).
      È stato fissato alle ore 12 di giovedì 23 luglio il termine per la presentazione di emendamenti al testo unificato adottato come base per il prosieguo dei lavori.

      Prevenzione frodi nel credito al consumo: ddl licenziato dalal 6a Commissione

      La Commissione Finanze ha licenziato per l'Aula i ddl 414 e 507 sulla creazione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo e dei pagamenti dilazionati o differiti.

      Dossier del Servizio Studi "L'Artide e le nuove sfide di sicurezza"

      "I cambiamenti climatici, la profonda crisi finanziaria internazionale e il bisogno di nuove fonti energetiche hanno fatto della regione artica una delle zone del mondo di maggior interesse e possibile campo di cooperazione o competizione per una pluralità di paesi, tra cui Stati Uniti, Federazione Russa e Repubblica Popolare Cinese." Così il dossier di documentazione "L'Artide e le nuove sfide di sicurezza" del Servizio Studi del Senato, una visione di prospettiva geopolitica su un'area che in futuro si potrebbe trovare al centro dell'attenzione mondiale, perché "la scomparsa o la riduzione dei ghiacci perenni porterebbe con sé una pluralità di conseguenze di natura politico-territoriale, socio-ecologica, energetica ed infine anche militare".

      L'interesse nei confronti della regione è progressivamente aumentato in quanto il disgelo "ha permesso l'emergere di numerose terre o vie di navigazione di valore strategico, su cui gli stati che si affacciano sull'oceano Artico desiderano rivendicare il diritto di sovranità, soprattutto in riferimento ad una possibile estensione della loro zona economica esclusiva."
      Tutto questo avviene in un quadro giuridico ed istituzionale complesso, in una regione che "presenta delle specificità e peculiarità che hanno determinato l'impossibilità di creare un corpus di norme imperative vincolanti specifiche". Una situazione che coinvolge innanzitutto i paesi che concorrono nella determinazione politica dell'emisfero nord, come Stati Uniti, Canada, Groenlandia (Danimarca), Federazione Russa, Norvegia e Islanda ma "è altrettanto vero che anche altri attori statali nutrono forti interessi nella regione: tra questi certamente la Repubblica Popolare Cinese, la Corea, il Giappone e la Svezia".
      Il dossier illustra e approfondisce le posizione dei diversi attori politici, e disegna le possibili prospettive per uno scenario in bilico tra le opportunità di cooperazione multilaterale e i timori per la sua trasformazione in terreno di competizione militare.

      Problemi economici e finanziari delle università: audizioni in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione ha proseguito l'indagine conoscitiva sui problemi economici e finanziari delle università con l'audizione dei rappresentanti del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (CNVSU).

      Sviluppo e internazionalizzazione imprese: sì definitivo

      L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 9 luglio, ha approvato definitivamente il ddl 1195-B su sviluppo, internazionalizzazione delle imprese ed energia", già approvato dalla Camera, modificato dal Senato e modificato di nuovo dalla Camera. Ecco alcuni degli argomenti trattati dal provvedimento:

      • Riordino del sistema degli incentivi, agevolazioni a favore della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione e altre forme di incentivi
      • Delega al Governo per il riassetto normativo delle prescrizioni e degli adepimenti procedurali applicabili alle imprese
      • Semplificazione e abolizione di alcune procedure e certificazioni dovute dalle imprese
      • Modifiche in materia di ICI
      • Disciplina dei consorzi agrari
      • Società cooperative
      • Internazionalizzazione delle imprese
      • Tutela penale dei diritti di proprietà industriale
      • Destinazione di beni sequestrati o confiscati nel corso di operazioni di polizia giudiziaria
      • Contrasto della contraffazione
      • Azioni a tutela della qualità delle produzioni agroalimentari, della pesca e dell'acquacoltura e per il contrasto alla contraffazione dei prodotti agroalimentari ed ittici
      • Iniziative a favore dei consumatori e della trasparenza dei prezzi
      • Delega al Governo in materia nucleare
      • Misure per la sicurezza e il potenziamento del settore energetico
      • Ridefinizione dei poteri dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas
      • Misure per il risparmio energetico e l'efficienza energetica degli edifici
      • Istituzione dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - ENEA
      • Valorizzazione ambientale degli immobili militari e penitenziari
      • Impianti eolici per la produzione di energia elettrica ubicati in mare
      • Tassa automobilistica dei veicoli alimentati a GPL o a metano
      • Class action
      • Verifica della liberalizzazione dei servizi a terra negli aeroporti civili
      • (Delega al Governo per la riforma della disciplina in materia di camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
      • Contributi all'editoria
      • Stanziamento per la distruzione delle armi chimiche secondo la Convenzione internazionale del 1995
      • Requisiti per lo svolgimento di servizi ferroviari passeggeri in ambito nazionale

      Calendario dei lavori fino al 23 luglio

      La Conferenza dei Capigruppo del 7 luglio ha stabilito il programma dell'attività dell'Assemblea fino al 23 luglio.
      Questa settimana è in agenda il collegato su internazionalizzazione imprese ed energia.
      La prossima settimana l'Aula si riunirà solo il 14 luglio, per discutere alcune mozioni, lasciando la restante parte ai lavori delle Commissioni, in particolare per l'esame del Documento di programmazione economico-finanziaria e dei disegni di legge di assestamento e rendiconto del Bilancio dello Stato, calendarizzati in Assemblea per le sedute del 22 e 23 luglio.

      Contrasto alla pirateria: sì definitivo

      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 8 luglio l'Aula ha definitivamente approvato il ddl 1652 di conversione del decreto-legge n. 61, recante "disposizioni urgenti in materia di contrasto alla pirateria".
      Il provvedimento contiene misure di contrasto degli atti di pirateria navale, in attuazione di recenti accordi stipulati dall'Unione europea con la Repubblica di Gibuti e con il Kenya, volti in particolare a consentire il trasferimento in quest'ultimo Paese delle persone sospettate di aver commesso reati di pirateria nelle aree situate nel mare prospiciente la Somalia, in cui si svolge la missione internazionale «Atalanta».



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina