Archivio delle notizie
  • Luglio 2009

    • Mercoledì 15

      Anagrafe tributaria: conclusa indagine in Commissione

      La Commissione di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nel contrasto all'evasione fiscale.

      L'omaggio dell'Aula al caporal maggiore Di Lisio, caduto in Afghanistan

      Il Presidente Schifani rende omaggio in Aula al caporal maggiore Alessandro Di Lisio«Con profondo dolore e grande commozione comunico all'Assemblea che stamattina un nostro militare, il caporal maggiore paracadutista Alessandro Di Lisio, è morto e altri tre paracadutisti sono rimasti feriti quando una pattuglia della Folgore e del 1° Reggimento Bersaglieri è stata attaccata con un ordigno esplosivo posizionato lungo la strada, a Nord est di Farah, in Afghanistan». Con queste parole il Presidente Schifani il 14 luglio ha reso omaggio in Aula al caporal maggiore Di Lisio morto in Afghanistan.

      «E' l'ennesimo tributo di sangue - ha aggiunto il Presidente del Senato - che il nostro Paese paga allo sforzo che la comunità internazionale sta compiendo per favorire il processo di pace in una regione difficile e martoriata da anni di guerra. Le nostre truppe sono in Afghanistan per una missione di pace e quindi per portare pace. Anche per onorare la memoria di chi ha dato la vita, è necessario proseguire questa missione internazionale in quelle difficili terre».

      La seduta è stata sospesa in segno di lutto per dieci minuti.

      Calendario dei lavori fino al 23 luglio

      La Conferenza dei Capigruppo del 7 luglio ha stabilito il programma dell'attività dell'Assemblea fino al 23 luglio.
      Questa settimana l'Aula si è riunita solo il 14 luglio, per discutere due mozioni sulla liberazione del militare israeliano Gilad Shalit e sulla minoranza di lingua italiana in Croazia; la restante parte della settimana è lasciata ai lavori delle Commissioni, in particolare per l'esame del Documento di programmazione economico-finanziaria e dei disegni di legge di assestamento e rendiconto del Bilancio dello Stato, calendarizzati in Assemblea per le sedute del 22 e 23 luglio.

      La prossima Conferenza dei presidenti dei gruppi parlamentari del Senato della Repubblica è convocata martedì 21 luglio alle ore 10.

      Audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in Commissione Rai

      Mercoledì 15 luglio in Commissione vigilanza Rai si è svolta l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Calabrò.

      Enti di previdenza pubblici e privati: audizione del Ministro Sacconi in Commissione

      In Commissioni Enti gestori mercoledì 15 luglio si è conclusa l'audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, sulle problematiche concernenti gli enti di previdenza pubblici e privati.

      Bertolaso in Commissione sul SSN

      La Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale mercoledì 15 luglio ha portato avanti l'inchiesta sulle condizioni strutturali degli ospedali collocati in zone a rischio sismico o di diversa natura con il seguito dell'audizione del Capo del Dipartimento della Protezione civile, dottor Guido Bertolaso.

      DPEF al vaglio delle Commissioni

      Questa settimana le Commissioni sono convocate per esaminare il Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2014 (Doc. LVII, n. 2) e i ddl 1645, con il "Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2008" ed il ddl 1646 di assestamento del bilancio 2009; i provvedimenti sono calendarizzati in Assemblea per le sedute del 22 e 23 luglio.

      Rendiconto e assestamento in 5a Commissione

      Tutta questa settimana la Commissione Bilancio sarà impegnata nell'esame dei ddl 1645, con il rendiconto 2008, e il ddl 1646 di assestamento 2009; nella seduta del 15 luglio il sen. Vaccari ha riferito sul rendiconto, mentre l'A.S. 1646 è stato illustrato dal sen. Latronico.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina