Archivio delle notizie
  • Ottobre 2011

    • Mercoledì 26

      Legge comunitaria 2010: seguito esame in 14a Commissione

      Mercoledì 26 ottobre la Commissione Politiche dell'Unione europea ha proseguito l'esame del ddl n. 2322-B, Legge comunitaria 2010.

      Modifiche codice processo amministrativo: concluso esame schema dlgs in 1a Commissione

      Mercoledì 26 ottobre la Commissione affari costituzionali ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni allo schema dlgs recante disposizioni integrative e correttive al Codice del processo amministrativo (A.G. n. 399)

      Vicenda Irisbus: il Ministro Romani in Aula

      Nella seduta pomeridiana del 26 ottobre si è tenuta in Assemblea l'informativa del Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani sulla vicenda Irisbus e di altri settori industriali in crisi, con particolare riferimento alle aree del Mezzogiorno, con conseguente discussione.

      Contabilità economico-patrimoniale, analitica e bilancio unico nelle università: parere della 5a Commissione su schema di dlgs

      Mercoledì 26 ottobre la Commissione Bilancio ha espresso un parere favorevole con osservazione e condizioni sullo schema di decreto legislativo recante "introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università" (A.G. n. 395).

      Prospettive finanziarie UE 2014-2020: proposta di indagine in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione Europea valuterà una proposta di indagine conoscitiva sulle prospettive finanziarie 2014-2020 dell'Unione europea.

      Sessione di bilancio

      Con le comunicazioni sul contenuto del disegno di legge di stabilità (Atto Senato n. 2968), rese dal Presidente all'Assemblea nella seduta di giovedì 20 ottobre, si è aperta la sessione dibilancio. Il Presidente ha precisato che il provvedimento appare in linea con le vigenti norme di contabilità e finanza pubblica, ad eccezione di alcune disposizioni di cui ha disposto lo stralcio e che quindi sono andati a costituire autonomi disegni di legge.
      I disegni di legge di stabilità e bilancio (ddl n. 2969) sono stati quindi deferiti alla 5a Commissione permanente, in sede referente.
      Questa settimana le Commissioni sono impegnate nell'esame, in sede consultiva, dei due ddl, ai fini di trasmettere i propri rapporti alla Commissione Bilancio entro le ore 17 di mercoledì 2 novembre.
      Il 25 ottobre il Presidente della Commissione Bilancio, sen. Azzollini ha comunicato il calendario delle audizioni riguardanti l'esame congiunto dei disegni di legge di bilancio e di stabilità 2012: il 26 ottobre sono stati ascoltati, in sede di indagine conoscitiva congiunta con la Commissione Bilancio della Camera dei deputati, i vertici del CNEL e dell'ISTAT; giovedì 27 è prevista l'audizione della Banca d'Italia, mentre quella della Corte dei Conti è in programma per giovedì 3 novembre. E' stato fissato il termine di presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno per le ore 18 di venerdì 4 novembre.

      Funzioni magistrati ordinari al termine del tirocinio: sì dell'Aula

      L'Aula ha approvato all'unanimità, con 254 voti favorevoli, le disposizioni in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio, proposte dal ddl 2936, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Nella sua relazione, il sen. Longo ha illustrato le ragioni di ordine pratico per cui si modifica la norma che vieta ai giovani magistrati di esercitare funzioni monocratiche; il ddl esclude limiti d'età per le funzioni requirenti, mentre resta per i giovani magistrati il divieto di svolgere la funzione di giudice per le indagini preliminari o di giudice dell'udienza preliminare.

      Audizione in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti, mercoledì 26 ottobre, ha svolto le audizioni del sindaco di Riano, Marinella Ricceri; del capo della segreteria tecnica del Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Luigi Pelaggi; del presidente dell'VIII municipio del comune di Roma, Massimiliano Lorenzotti.

      Medicina territoriale, tossicodipendenze e salute mentale: audizione in Commissione SSN

      La Commissione Servizio Sanitario Nazionale, mercoledì 26 ottobre ha svolto, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, l'audizione del Presidente della Commissione paritetica prevista dall'articolo 43 dello Statuto della Regione Siciliana.

      Audizioni in Commissione Diritti umani

      La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha in agenda alcune audizioni. Martedì 25 ottobre è stato ascoltato Franco Ionta, capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e del Corpo di polizia penitenziaria del Ministero della giustizia; mercoledì 26 è intervenuto Massimo D'Alema, già Ministro degli esteri, sul tema 'Politica estera e diritti umani'.

      Strategia energetica nazionale: audizioni in 10a Commissione

      Mercoledì 26 ottobre la Commissione Industria ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Enel e di Edison nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale.

      Attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42: audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      Mercoledì 26 ottobre la Commissione Federalismo fiscale ha svolto le audizioni dei rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all'articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009, in ordine all'attuazione della legge 5 maggio 2009, n. 42.

      Audizione in Commissione Uranio impoverito

      La Commissione Uranio impoverito, mercoledì 26 ottobre ha svolto l'audizione di una delegazione di Farmindustria, rinviandone il seguito ad altra seduta.

      Audizione del Vice Presidente della Commissione europea in Commissioni congiunte di Senato e Camera

      Le Commissioni Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 26 ottobre, hanno svolto l'audizione del Vice Presidente della Commissione europea, Maroš Šefèoviè.

      Calendario fino al 3 novembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi questa mattina, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 3 novembre.
      Nella seduta antimeridiana di domani, alle ore 10.30, il Ministro della difesa renderà un'informativa sulla missione militare in Libia.
      La prossima settimana il Senato terrà seduta nel pomeriggio di mercoledì 2 novembre e nella mattina di giovedì 3. In tali sedute saranno esaminati gli argomenti già calendarizzati per la settimana corrente e non discussi: la mozione Ramponi sulla sicurezza da minaccia cibernetica; la mozione Bruno, sulla riscossione dei crediti fiscali; la risoluzione della 14a Commissione permanente sui rapporti tra Commissione europea e Parlamenti nazionali; inoltre la mozione Bianconi sulla valorizzazione dei prodotti vitivinicoli e olivicoli italiani.
      L'Assemblea non terrà seduta nella settimana dal 7 all'11 novembre, per consentire un approfondito esame dei documenti finanziari da parte della Commissione Bilancio. La discussione dei disegni di legge di stabilità e di bilancio avrà inizio in Assemblea a partire dalla seduta antimeridiana di martedì 15 novembre. La settimana prossima la Conferenza dei Capigruppo procederà partitamente alla definizione dei tempi di esame.
      E' stato inoltre prorogato al 3 novembre il termine per la presentazione dei rapporti delle Commissioni permanenti alla Commissione bilancio.
      Il calendario dei lavori potrà essere integrato con un'informativa del Ministro dell'istruzione sulle problematiche concernenti l'avvio dell'anno scolastico e con un'informativa del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sul Corridoio 1 Berlino-Palermo.

      Calendario dei lavori fino al 3 novembre »

      Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche: sì dell'Aula

      Nella seduta del 25 ottobre l'Aula ha approvato, con 163 voti favorevoli e 107 contrari, il ddl 2243-ter, contenente "Delega al Governo per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche"; la parola passa ora alla Camera. Il provvedimento, collegato alla manovra finanziaria, risulta dallo stralcio, deliberato lo scorso giugno, di norme contenute nel disegno di legge n. 2243, collegato alla manovra finanziaria 2010, che conteneva disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della pubblica amministrazione con cittadini e imprese e una delega al Governo per la redazione di un codice di diritto amministrativo. Come riferito dal sen. Pastore, il testo licenziato dalla Camera è stato migliorato con il contributo delle opposizioni; la Commissione Affari costituzionali ha introdotto norme sulla trasparenza, sulla consultazione delle associazioni che rappresentano interessi diffusi, sull'alleggerimento dei controlli relativi alle imprese, sull'estensione del diritto di interpello a tutta l'attività amministrativa al fine di garantire la certezza del diritto.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina