Archivio delle notizie
  • Novembre 2011

    • Mercoledì 30

      Disposizioni in materia di cambiale finanziaria: avvio esame in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, con la relazione della sen. Bonfrisco ha avviato, mercoledì 30 novembre, l'esame del ddl n. 1670, recante disposizioni in materia di cambiale finanziaria. La Commissione ne ha deciso la congiunzione con il ddl n. 2747, recante Modifica alla legge 13 gennaio 1994, n. 43, in materia di disciplina della cambiale finanziaria, avviandone l'esame.

      Audizioni in Commissione Uranio impoverito

      Mercoledì 30 novembre la Commissione Uranio impoverito ha svolto le audizioni di una delegazione di Farmindustria e di una rappresentanza del Comitato per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CPCM) del ministero della Difesa.

      L'attività dell'Aula

      L'Assemblea ha approvato, mercoledì 30 ottobre, nel testo proposto dalla Commissione e ulteriormente emendato dall'Assemblea, il provvedimento recante norme in materia di valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale (ddl n. 1693 e connessi). Il testo passa ora all'esame della Camera. L'Aula ha poi proseguito l'esame della Risoluzione della 14a Commissione permanente sulla relazione annuale 2010 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (doc. XVIII, n. 106), approvandolo all'unanimità.

      Nella seduta pomeridiana del 30, inoltre, è stato definitivamente approvato in terza lettura, il ddl n. 2322-B, recante disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee-Legge comunitaria 2010. L'Aula ha infine approvato le proposte che la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha sottoposto all'Assemblea sulla applicabilità dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione (Doc. IV-quater, n. 5).

      Aula: calendario fino al 7 dicembre

      La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi il 30 novembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 7 dicembre.

      La prossima settimana l'Assemblea terrà seduta nel pomeriggio di martedì 6 dicembre e nella mattina di mercoledì 7. Saranno discusse la mozione Bianconi sulla valorizzazione dei prodotti vitivinicoli e olivicoli italiani, e la mozione Baio sul carcinoma ovarico.

      La Conferenza dei Capigruppo ha altresì stabilito la calendarizzazione, per il pomeriggio di martedì 13 dicembre, della mozione Calderoli in materia di riforme istituzionali e valorizzazione degli enti territoriali.

      Calendario dei lavori »

      Comunicato stampa congiunto Senato-Camera sui vitalizi

      Il Presidente del Senato, Renato Schifani e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, si sono incontrati martedì 29 novembre, assieme ai rispettivi Collegi dei Questori, con il Ministro del lavoro, Elsa Fornero ed hanno comunicato al Governo la volontà di procedere entro la fine dell'anno, nell'ambito dell'autonomia costituzionale riconosciuta alle Camere dal nostro ordinamento, ad una radicale modifica della disciplina in tema di assegni vitalizi dei parlamentari, introducendo dal 1° gennaio 2012, il sistema di calcolo contributivo, in analogia con quanto previsto per la generalità dei lavoratori.

      Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: audizioni in Commissione diritti umani

      Questa settimana la Commissione diritti umani ha svolto una serie di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, sul tema 'Politica estera e diritti umani'. Martedì 29 novembre si è svolta l'audizione di Bernard Kouchner, già Ministro degli esteri francese. Mercoledì 30 è stato ascoltato Kamel Jendoubi, fondatore e presidente del Comitato Tunisino per il Rispetto delle Libertà e dei Diritti dell'Uomo.

      Il ministro della Salute Balduzzi in 12a Commissione

      Mercoledì 30 novembre il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha svolto l'audizione sulle linee programmatiche del suo Dicastero, in Commissione Sanità.

      Il ministro degli Affari esteri in Commissioni congiunte Senato e Camera

      Le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto mercoledì 30 novembre l'audizione del ministro degli Affari esteri, Giuliomaria Terzi di Sant'Agata, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti ha svolto una serie di audizioni. Martedì 29 novembre è intervenuto il commissario dell'Enea, Giovanni Lelli. Mercoledì 30 novembre sono stati ascoltati il direttore generale dell'Ispra, Stefano Laporta e il presidente della Impregilo spa, Massimo Ponzellini.

      Audizioni in Commissione morti bianche

      La Commissione morti bianche, mercoledì 30 novembre, ha ascoltato i rappresentanti della Cepas (Certificazione delle professionalità e della formazione).

      Sistema casa qualità: avvio esame in 13a Commissione

      In Commissione Ambiente, mercoledì 30 novembre alle ore 15, sarà avviato l'esame del ddl n. 2770, sul sistema "casa qualità". Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale.

      Promozione e tutela dei prodotti agroalimentari made in Italy: audizione in Ufficio di Presidenza della 9a Commissione

      In Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 30 novembre, si è svolta l'audizione informale di rappresentanti di Coldiretti sulle problematiche attinenti alla promozione e alla tutela dei prodotti agroalimentari made in Italy.

      Imprenditoria giovanile in agricoltura: avvio esame in 9a Commissione

      Mercoledì 30 novembre la Commissione Agricoltura, con la relazione della sen. Allegrini, ha avviato l'esame del ddl n. 2919, in materia di interventi per favorire l'insediamento dei giovani in agricoltura. La Commissione ha deciso di congiungere l'esame del provvedimento con il seguito dell'esame del ddl 2710, recante misure per la competitività dell'imprenditoria giovanile e il ricambio generazionale in agricoltura.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina