Archivio delle notizie
  • Novembre 2009

    • Martedì 10

      Mostra su Nino Caffè

      In occasione del centenario della nascita dell'artista Nino Caffè (Alfedena, L'Aquila 1909 - Pesaro 1975) è stata inaugurata martedì 10 novembre la mostra "Siamo tutti fratelli" a Palazzo Giustiniani. La mostra ripercorre le tappe più significative della carriera dell'artista, dai suoi esordi agli anni della maturità. Fino a venerdì 13 novembre; ingresso libero dalle 10 alle 19 (venerdì fino alle 13).

      Audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione questa mattina ha ascoltato il Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione presso il Ministero dell'Interno, prefetto Mario Morcone, nell'ambito delle nuove politiche europee in materia di immigrazione.

      Comitato Schengen

      Con la relazione introduttiva del Relatore Saltamartini (PDL), la Commissione Affari costituzionali, riunita in sede deliberante, ha avviato l'esame del ddl 1700 ("Modifica della denominazione e delle competenze del Comitato parlamentare di cui all'articolo 18 della legge 30 settembre 1993, n. 388", già approvato dalla Camera dei Deputati).
      Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle ore 13 di venerdì 13 novembre.

      Un giorno in Senato

      Nuovo appuntamento, lunedì 9 e martedì 10 novembre, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione sono stati gli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale "Archimede" di Catania.

      Indagine su fonti di energia alternative e rinnovabili

      La Commissione Ambiente, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confindustria.

      Stato della sanità negli istituti penitenziari: indagine in Commissione

      Nella seduta di martedì 10 novembre, si è tenuto il Comitato ristretto delle Commissioni Giustizia e Sanità sull'indagine conoscitiva sullo stato della sanità negli istituti penitenziari.

      Educazione finanziaria: nuove audizioni in 10a Commissione

      La Commissione Industria, nell'ambito del Comitato ristretto ddl educazione finanziaria, ha svolto l'audizione in sede informale del Direttore Generale dell'ABI, dott. Sabatini e della della dott.ssa Borrello, dirigente presso il Dipartimento per l'istruzione del Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca.

      Situazione abitativa del personale militare: audizione in 4a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa ha svolto l'audizione informale di rappresentanti del COCER-Interforze sulla situazione abitativa del personale militare.

      Indagine su Forze armate e delle Forze di polizia in 4a Commissione

      La Commissione Difesa ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla condizione del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare con l'audizione del Comandante generale del Corpo della Guardia di finanza, gen. c.a. Cosimo D'Arrigo.

      Sessione di bilancio: votazione finale in settimana

      Prosegue l'esame in Aula dei ddl nn. 1791 e 1790, recanti rispettivamente "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012" e "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010)", avviato con le relazioni dei sen. Latronico e Saia, nella seduta pomeridiana del 4 novembre. I senatori Morando e Mercatali hanno svolto le relazioni di minoranza.

      La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita martedì 10 novembre ha stabilito che - al fine di consentire un dibattito approfondito e di concludere le votazioni finali entro la fine della settimana corrente - il calendario prevede sedute, se necessario, fino a sabato mattina. La ripartizione dei tempi residui è stata rivista in seguito a cessioni concordate tra i Gruppi, fatte salve eventuali nuove armonizzazioni da parte della Presidenza.

      Giovedì 12 novembre, con inizio alle ore 9, verrà discusso in Aula il disegno di legge per l'istituzione della Giornata del ricordo dei caduti nelle missioni internazionali per la pace. Concluso l'esame del provvedimento, riprenderanno le votazioni sul disegno di legge finanziaria.

      Il disegno di legge finanziaria per il 2010, analogamente a quanto accaduto lo scorso anno, presenta un limitato numero di articoli e la sua portata innovativa del quadro legislativo vigente risulta sensibilmente ridotta rispetto al passato. Il ddl consta infatti di tre articoli, riconducibili al contenuto tipico della legge finanziaria, che fissano gli obiettivi dei saldi di bilancio (livello massimo del saldo netto da finanziare, in termini di competenza, e di ricorso al mercato finanziario); introducono un numero limitato di misure di carattere eterogeneo, tra le quali la proroga di norme di carattere tributario recanti regimi agevolati relativi alle spese di ristrutturazione edilizia; stabiliscono l'importo da iscrivere nelle tabelle allegate. I relatori di minoranza hanno rilevato come l'azione del Governo sia caratterizzata da immobilità, incertezza di orientamento, incapacità di operare nel medio-lungo periodo e assenza completa di ambizione, quando invece la manovra finanziaria dovrebbe rappresentare l'occasione per rispondere alla profonda crisi finanziaria in atto, magari confrontandosi con l'opposizione per procedere alle necessarie riforme strutturali, per varare una riforma universalista degli ammortizzatori sociali, per sostenere le imprese e per intervenire a sostegno dei redditi da lavoro e delle pensioni.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina