Comunicati stampa del Senato
  • Dicembre 2007

    • Lunedì 3

      60° Anniversario della Costituzione. Le iniziative della Libreria del Senato

      Studenti italiani simulano le sedute parlamentari di revisione della Carta. Il 5 dicembre il Vice Presidente Caprili incontra i giovani

      In occasione del 60° anniversario della Costituzione repubblicana, la Libreria del Senato offre agli studenti italiani la possibilità di ripercorrere i momenti più significativi dei dibattiti parlamentari che nel tempo hanno portato all'approvazione da parte del Parlamento delle leggi di modifica della Carta. Una modalità per far conoscere ai più giovani i meccanismi di revisione della Costituzione.

      Mercoledì 5 dicembre alle ore 14 sarà il Vice Presidente del Senato Milziade Caprili ad incontrare gli studenti della Scuola media "Antonio Gramsci" di Roma che per l'occasione riproporranno la fase finale del dibattito parlamentare relativo alla modifica costituzionale, avvenuta lo scorso 2 ottobre, dell'articolo 27 della Carta, riguardante l'abolizione della pena di morte nei casi previsti dalle leggi militari.

      Ogni giorno almeno tre classi di ogni grado di istruzione, dalla quinta elementare fino all'ultimo anno delle scuole superiori, con alcune presenze anche di universitari e partecipanti a master e stage, partecipano all'iniziativa promossa dall'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato. Tale attività è aperta alle classi che visitano Palazzo Madama o che assistono alle sedute. I gruppi che volessero partecipare alla sola iniziativa della Libreria, sita in via della Maddalena 27, possono inoltrare una richiesta all'indirizzo di posta elettronica infopoint@senato.it.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina