Archivio delle notizie
  • Novembre 2006

    • Martedì 7

      Decreto su emergenze rifiuti in Campania

      Con la relazione del sen. Sodano l'Aula, nella seduta antimeridiana dell'8 novembre, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 1069, di conversione del decreto-legge n. 263, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza che si è determinata in Campania nel settore dello smaltimento dei rifiuti.

      E' stata quindi avviata la discussione generale, che proseguirà nella seduta pomeridiana.

      Sì definitivo al decreto-legge 260 (pubblica sicurezza)

      L'Assemblea, nella seduta pomeridiana, ha convertito definitivamente in legge il decreto-legge n. 260, come modificato dalla Camera dei deputati (ddl n. 1083), con il quale, per le esigenze connesse con la prevenzione ed il contrasto al terrorismo, anche internazionale, e alla criminalità organizzata, si autorizza e si finanzia il trattenimento in servizio di 1316 agenti ausiliari di Pubblica sicurezza e dei frequentatori del 1° corso allievi ufficiali in ferma prefissata ausiliari del ruolo speciale e del ruolo tecnico-logistico dell'Arma dei Carabinieri.

      L'Aula ricorda Agata Alma Cappiello

      Nella seduta pomeridiana, la senatrice Bonfrisco (FI) ha ricordato l'ex parlamentare Agata Alma Cappiello, scomparsa questa mattina. Il vice presidente Baccini si è associato alle sue parole a nome dell'intera Assemblea.

      Sì a larga maggioranza alla mozione sulla Conferenza di Nairobi

      L'Assemblea questo pomeriggio, ha esaminato tre mozioni volte a fornire indirizzi al Governo sulle posizioni da assumere nella II Conferenza dei Paesi che hanno ratificato il Protocollo di Kyoto sulla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, che si svolge a partire da oggi a Nairobi. E' stata approvata la mozione n. 39, primo firmatario il sen. Edoardo Ronchi (Ulivo), sottoscritta da numerosi senatori di maggioranza e di opposizione, tra i quali l'ex Ministro dell'ambiente Altero Matteoli (An); il testo è stato integrato con due parti del dispositivo della mozione n. 41 del senatore Tommaso Sodano (Rc) e di altri senatori, che è stata quindi ritirata. La mozione è stata accolta anche dal ministro dell'ambiente Pecoraro Scanio.

      Stanziamento per contributi ad enti

      La Commissione Giustizia, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con raccomandazione sulla ripartizione stanziamento 2006 a favore di enti, istituti, associazioni (AG 31).

      La riforma degli esami di maturità al vaglio dell'Aula

      Ieri, nella seduta antimeridiana, l'Assemblea ha iniziato l'esame della riforma degli esami di istruzione secondaria superiore, proposta dai disegni di legge 960, 923 e 938. Dopo lo svolgimento della relazione da parte della senatrice Soliani, l'Aula ha respinto le questioni pregiudiziali, presentate dall'opposizione.

      Secondo la relatrice, sono tre i punti qualificanti del provvedimento: «Il primo è la natura pubblica dell'esame e il contrasto dei diplomifici, la serietà delle prove e dell'impianto, il valore del titolo di studio; il secondo è la responsabilizzazione degli studenti e delle istituzioni scolastiche anche in ordine alla verifica dei risultati, nella valorizzazione dell'autonomia delle scuole; il terzo è l'orientamento e il raccordo con l'università, gli istituti di formazione tecnica superiore, gli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, le professioni e il lavoro».

      L'esame di maturità "riformato" comprende tre prove scritte ed un colloquio. Il Ministro sceglie i testi della prima e seconda prova, mentre il testo della terza è predisposto dalla commissione d'esame. In particolare, la terza prova è espressione dell'autonomia dell'istituzione scolastica, tenuto conto di modelli predisposti dall'INVALSI, il quale provvederà anche alla valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti al termine dei percorsi di istruzione e delle prove d'esame secondo criteri e modalità coerenti con quelli applicati a livello internazionale per garantirne la comparabilità.

      Dlgs su Codice appalti in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici ha iniziato l'esame in sede consultiva dello schema di decreto legislativo concernente: "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture" (n. 33)

      Audizione di Amato su sicurezza pubblica a Napoli

      Giovedì alle 14,30 la Commissione Affari costituzionali svolgerà l'audizione del Ministro dell'interno, Giuliano Amato sulla situazione della sicurezza pubblica a Napoli.

      Lavori del Senato: nuovo calendario

      La Conferenza dei Capigruppo, riunita stamattina, ha stabilito il nuovo calendario dei lavori.
      Tra i punti principali viene confermato l'incardinamento della legge comunitaria 2006 nella seduta antimeridiana di giovedì 9 novembre, mentre il decreto fiscale è programmato dalla seduta del 16 per essere poi approvato nella settimana successiva.
      Come già previsto, nella seduta antimeridiana di martedì 7 novembre ha inizio l'esame del disegno di legge di riforma degli esami di istruzione secondaria superiore, mentre la discussione dei decreti-legge in materia di funzionalità della pubblica sicurezza e di emergenza rifiuti in Campania sono nell'agenda dell'Aula a partire dal pomeriggio del 7 novembre.
      La seduta antimeridiana di mercoledì 8 novembre è stata integrata con la votazione a scrutinio segreto sulle dimissioni della senatrice Magnolfi.
      Come annunciato infine in Aula dal Presidente Marini, il Ministro degli affari esteri D'Alema potrebbe rispondere al question time sui diritti umani in Cina nella seduta pomeridiana di giovedì 16 novembre, ove possibile, in relazione ai propri impegni internazionali, mentre ulteriori richieste avanzate dai Capigruppo saranno esaminate nella prossima Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari che sarà convocata nella mattinata di martedì 14 novembre.

      Decreto fiscale all'esame delle Commissioni riunite Bilancio e Finanze

      Il decreto fiscale collegato alla Finanziaria, approvato lo scorso 27 ottobre dalla Camera, è all'esame del Senato dalla scorsa settimana. Da giovedì 2 novembre le Commissioni Bilancio e Finanze riunite stanno esaminando, in sede referente, il ddl 1132 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria") con le relazioni dei sen. Benvenuto e Legnini. E' stato fissato alle ore 18 di mercoledì 8 novembre il termine per la presentazione di emendamenti.
      E' iniziato il 2 novembre anche l'esame in Commissione Affari costituzionali per i presupposti costituzionali.

      Il nuovo calendario dei lavori, approvato stamattina dalla Conferenza dei Capigruppo, prevede l'avvio dell'esame in Aula per la seduta del 16 novembre e la sua approvazione nella settimana successiva.

      Il Senato al COMPA

      Il Senato partecipa al COMPA - Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese - uno dei più importanti appuntamenti con il mondo della comunicazione e delle tecnologie informatiche, che si tiene a Bologna dal 7 al 9 novembre 2006.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina