Archivio delle notizie
  • Luglio 2011

    • Mercoledì 20

      Proroga missioni internazionali: concluso esame in 3a e 4a Commissioni riunite

      Mercoledì 20 luglio le Commissioni riunite Esteri e Difesa hanno concluso l'esame del ddl n. 2824, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l'attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria. Le Commissioni riunite hanno conferito all'unanimità mandato ai relatori, sen. Bettamio ed Esposito a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento e sugli emendamenti approvati, autorizzandoli contestualmente a richiedere lo svolgimento della relazione orale.

      L'Aula respinge la richiesta di arresti domiciliari per il sen. Tedesco

      Con 151 voti contrari, 127 favorevoli e 11 astenuti l'Aula ha respinto la domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura della custodia agli arresti domiciliari decisa dal Tribunale del Riesame nei confronti del senatore Alberto Tedesco (doc. IV, n. 12-A/I).

      Nuova disciplina del prezzo dei libri: sì definitivo

      Nella seduta antimeridiana del 20 luglio l'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl 2281-B, che prevede la nuova disciplina del prezzo dei libri, ponendo un argine a una situazione di deregolamentazione che ha finora nuociuto alla cultura e all'editoria media e piccola, alle librerie di medie e piccole dimensioni. In particolare viene affidato all'editore o all'importatore la determinazione del prezzo del libro e viene disposto che il prezzo effettivo di vendita al consumatore finale non contempli sconti superiori al 15 per cento, tranne per alcune categorie di libri; le nuove disposizioni si applicheranno dal 1° settembre 2011. A distanza di dodici mesi dovrà essere elaborata una relazione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sugli effetti delle nuove disposizioni sul settore del libro.

      Convegno "Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano"

      Sarà la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ad ospitare, giovedì 28 e venerdì 29 luglio, il convegno per la riforma della giustizia italiana dal titolo "Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano", promosso dal Partito radicale nonviolento transnazionale e transpartito, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Senato della Repubblica. Articolati in più sessioni, i lavori della due giorni inizieranno, alla presenza del Capo dello Stato, alle ore 11 di giovedì 28 luglio con il saluto del Presidente del Senato Renato Schifani, la relazione introduttiva di Marco Pannella, l'intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

      Calendario dei lavori fino al 28 luglio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 19 luglio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori.

      Questa settimana è ancora in agenda il decreto-legge sulla proroga di missioni internazionali e l'autorizzazione per l'esecuzione di custodia agli arresti domiciliari nei confronti del sen. Tedesco.

      La prossima settimana il calendario prevede invece l'esame del ddl sull'inapplicabilità del giudizio abbreviato per i delitti puniti con l'ergastolo e quello del decreto-legge recante attuazione di direttive per la libera circolazione di cittadini comunitari e il rimpatrio di cittadini di Paesi terzi irregolari.

      La Conferenza dei Capigruppo ha previsto che l'Assemblea terrà seduta nella prima settimana di agosto, anche al fine di concludere l'iter dei decreti-legge pendenti e dei disegni di legge definiti dalle Commissioni permanenti.

      Calendario dei lavori fino al 28 luglio »

      Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani: sì dell'Aula

      L'Aula ha approvato, con modificazioni, il testo unificato del ddl n. 2720 e connessi, proposto dalla Commissione Affari costituzionali per l'istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani. La parola passa ora alla Camera. Come riferito in Aula il 19 luglio dalla sen. Incostante, la Commissione, la cui istituzione è stata più volte raccomandata dall'UE e che opererà con indipendenza di giudizio e in piena autonomia decisionale, gestionale e finanziaria, è composta da un Presidente e due membri di nomina parlamentare, scelti tra persone altamente qualificate nel settore dei diritti umani e garantendo la presenza di entrambi i sessi. La relatrice ha sottolineato come l'istituzione di una Commissione nazionale per la promozione e la tutela dei diritti umani sia un momento di grande importanza per l'Italia e si inserisca nel quadro dell'impegno profuso dall'Unione Europea per l'affermazione dei diritti umani e per una politica di contrasto al razzismo, alla xenofobia e alle discriminazioni. La sen. Incostante ha poi ricordato quanto sia positivo che l'Italia ottemperi alla risoluzione n. 48/143 del 1993 delle Nazioni Unite che impegna gli Stati firmatari ad istituire un organismo autorevole e indipendente per la promozione e la protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

      Audizioni in Commissione morti bianche

      Mercoledì 20 luglio la Commissione morti bianche ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione vittime amianto nazionale italiana, e degli esperti Paolo Pascucci (Università "Carlo Bo" di Urbino) e Mario Patrucco (Politecnico di Torino).

      Audizione in Ufficio di Presidenza Commissione Controllo prezzi

      La Commissione Controllo prezzi ha svolto, mercoledì 20 luglio, in Ufficio di Presidenza, l'audizione dei rappresentanti della Società Sicurezza e Ambiente, su tematiche di interesse della Commissione.

      Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: audizioni in Commissione Diritti umani

      Questa settimana la Commissione Diritti umani ha svolto una serie di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale. Martedì 19 luglio sono stati ascoltati i rappresentanti di Amnesty International, sull'introduzione del reato di tortura nell'ordinamento italiano. Mercoledì 20 luglio è intervenuto il console generale del Regno del Marocco a Torino, Noureddine Radi, sulla situazione dei detenuti marocchini negli istituti penitenziari italiani.

      Audizione in Ufficio di Presidenza 12a Commissione

      Mercoledì 20 luglio la Commissione Sanità ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione malati cronici. (in Ufficio di Presidenza)

      Esclusione da trattamenti di reversibilità per familiari superstiti di condannati per omicidio: sì definitivo

      La Commissione Lavoro ha approvato, in sede deliberante e in via definitiva, il ddl 2417, in materia di esclusione dei familiari superstiti dei condannati per omicidio dai trattamenti di reversibilità.

      Rapporto sui crimini agroalimentari in Italia: audizione in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura ha svolto, mercoledì 20 luglio, l'audizione informale dei Presidenti dell'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e dell'Eurispes sul "1° Rapporto sui crimini agroalimentari in Italia".

      Audizione ministro Pubblica amministrazione e innovazione in 7a Commissione

      Mercoledì 20 luglio la Commissione Istruzione ha svolto l'audizione del ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'abolizione del valore legale della laurea.

      Frodi settore assicurativo: avvio esame in 10a Commissione

      Mercoledì 20 luglio, con la relazione del sen. Casoli, la Commissione Industria ha avviato l'esame del ddl n. 2809 e congiunto, sull'istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore dell'assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, e petizioni nn. 53, 118, 176 e 996.

      Audizioni in Commissione rifiuti

      La Commissione rifiuti, mercoledì 20 luglio, ha svolto le audizioni di Edmondo Cirielli, presidente della Provincia di Salerno e di Giulio Facchi, ex sub commissario all'emergenza rifiuti della Regione Campania.

      Audizione del ministro Matteoli in Commissione Antimafia

      Mercoledì 20 luglio la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

      Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani: esame in Aula

      L'Aula il 19 luglio ha avviato l'esame del testo unificato del ddl 2720 e connessi, proposto dalla Commissione Affari costituzionali per l'istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani. La discussione prosegue oggi. Sul testo, già approvato dalla Camera dei deputati, ha riferito in Aula la sen. Incostante, che ha sottolineato come l'istituzione di una Commissione nazionale per la promozione e la tutela dei diritti umani sia un momento di grande importanza per l'Italia e si inserisca nel quadro dell'impegno profuso dall'Unione Europea per l'affermazione dei diritti umani e per una politica di contrasto al razzismo, alla xenofobia e alle discriminazioni. La relatrice ha poi ricordato quanto sia positivo che l'Italia ottemperi alla risoluzione n. 48/143 del 1993 delle Nazioni Unite che impegna gli Stati firmatari ad istituire un organismo autorevole e indipendente per la promozione e la protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina