Archivio delle notizie
  • Luglio 2009

    • Mercoledì 1

      Commissione diritti umani: audizione di Noam Shalit

      La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione di Noam Shalit, padre di Gilad Shalit, caporale dell'Esercito dello Stato di Israele rapito nel 2006. A seguire è stato ascoltato il sottosegretario di Stato alla giustizia, Giacomo Caliendo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione nelle carceri siciliane.

      Nomina Presidente Autorità portuale Olbia e Golfo Aranci

      La Commissione Lavori Pubblici, riunita in sede consultiva su atti del governo, ha approvato la proposta di parere favorevole, avanzata dal Relatore, sulla nomina del dottor Paolo Silverio Piro a Presidente dell'Autorità portuale di Olbia e Golfo Aranci (n. 39).

      Atti del Governo: sostanze chimiche e igiene dei mangimi

      La Commissione Giustizia, riunita in sede consultiva su atti del governo, ha espresso due pareri favorevoli con osservazioni:

      • sull'atto n. 55-bis: Schema di decreto legislativo recante: "Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (CE) n. 1907/2006 che stabilisce i principi ed i requisiti per la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche"
      • sull'atto n. 94: Schema di decreto legislativo recante: "Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) n. 183/2005 che stabilisce requisiti per l'igiene dei mangimi"

      Situazione in Iran: il Ministro Frattini in 3a Commissione

      La Commissione Esteri in seduta congiunta con la Commissione III della Camera, ha svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri Franco Frattini sui recenti sviluppi della situazione in Iran.

      Ordinamento portuale: il Ministro Matteoli in 8a Commissione

      In Commissione Lavori pubblici si sono svolte le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, sulle prospettive di riforma dell'ordinamento portuale.

      Riallineamento carriere marescialli: audizioni in 4a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa ha svolto l'audizione informale del Capo del I Reparto del Corpo della Guardia di finanza, generale Giuseppe Zafarana, sulle problematiche connesse al disegno di legge n. 934 di delega al Governo per perfezionare il riallineamento delle carriere del personale appartenente ai ruoli marescialli dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica a quelle del personale del ruolo ispettori dell'Arma dei Carabinieri.

      Audizione Presidente INPS in Commissione Enti Gestori

      La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, ha ascoltato il Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), dott. Guido Abbadessa, su aspetti inerenti i bilanci consuntivi 2004-2006, il preventivo 2007 e il bilancio tecnico attuariale.

      Audizione in Comitato Sicurezza Repubblica

      Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha ascoltato l'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.

      Rettore Università Padova: audizione in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione ha ascoltato il rettore dell'Università degli studi di Padova, professor Vincenzo Milanesi, che coordina altresì l'Associazione per la qualità delle università italiane statali (AQUIS), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui problemi economici e finanziari delle università.

      Commissione diritti umani: audizioni

      La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione di Noam Shalit, padre di Gilad Shalit, caporale dell'Esercito dello Stato di Israele rapito nel 2006. A seguire è stato ascoltato il sottosegretario di Stato alla giustizia, Giacomo Caliendo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione nelle carceri siciliane.

      Ddl Sicurezza pubblica: il Governo pone la questione di fiducia

      Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ha posto la questione di fiducia sul ddl 733-B recante "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica". Dopo l'annuncio del Ministro il Presidente Schifani ha convocato la Conferenza dei Capigruppo.

      La discussione in Aula è iniziata martedì 30 giugno. Relatori sono i senatori Berselli (PdL), per le parti di competenza della 2a Commissione, e Vizzini (PdL), per le parti di competenza della 1a Commissione. Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia avevano concluso l'esame in sede referente il 24 giugno.

      Le modifiche apportate dalla Camera dei deputati erano state illustrate nella seduta delle Commissioni riunite del 26 maggio 2009. Eccone alcune:

      • l'inserimento nel codice penale di una disposizione volta a prevedere la non punibilità per una serie di reati commessi nei confronti di un pubblico ufficiale, incaricato di pubblico servizio o pubblico impiegato, nel caso in cui questi ultimi abbiano dato causa al fatto, eccedendo con atti arbitrari i limiti delle proprie attribuzioni;
      • attribuzione alla competenza del giudice di pace dei procedimenti relativi al nuovo reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato;
      • introduzione di una nuova aggravante per il reato di danneggiamento; la concessione della sospensione condizionale della pena viene subordinata all'eliminazione delle conseguenze dannose o pericolose del reato, ovvero alla prestazione di attività non retribuita a favore della collettività. Secondo la riformulazione della Camera dei deputati, la suddetta aggravante opererà se il fatto è commesso su "immobili i cui lavori di costruzione, di ristrutturazione, di recupero o risanamento sono in corso o risultano ultimati";
      • introduzione nel codice penale del delitto di "impiego di minori nell'accattonaggio";
      • nuove circostanze aggravanti specifiche per il delitto di furto e di rapina;
      • inasprimento della pena per il sequestro di persona commesso in danno di un minore. La Camera ha previsto la pena dell'ergastolo se il colpevole cagiona la morte del minore;
      • codice della strada: è previsto, nel caso di guida sotto l'influenza dell'alcool e in stato di alterazione per uso di sostanze stupefacenti, un raddoppio della durata della sospensione della patente se il veicolo con il quale è stato commesso il reato appartiene a persona estranea al reato; è prevista inoltre la confisca amministrativa del veicolo, nel caso di circolazione con documenti assicurativi falsi o contraffatti, nonché, a seguito di una modifica apportata dalla Camera dei deputati, la sospensione della patente di guida per un anno.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina