Archivio delle notizie
  • Luglio 2009

    • Mercoledì 29

      Scuola per l'Europa di Parma

      Via libero definitivo
      La Commissione Istruzione, riunita in sede deliberante, ha avviato l'esame e approvato il ddl 1721 ("Riconoscimento della personalità giuridica della Scuola per l'Europa di Parma", già approvato dalla Camera).

      Istituzione premio annuale "Arca dell'arte - Premio nazionale Rotondi ai salvatori dell'arte"

      Via libera definitivo
      La Commissione Istruzione, riunita in sede deliberante, ha approvato il ddl 1620 ("Istituzione del premio annuale "Arca dell'arte - Premio nazionale Rotondi ai salvatori dell'arte"), già approvato dalla Camera.

      Offerte pubbliche di acquisto

      La Commissione Finanze, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame esprimendo un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive al decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 229, di attuazione della direttiva 2004/25/CE concernente le offerte pubbliche di acquisto (100).

      Strumenti finanziari delle banche

      La Commissione Bilancio, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l'individuazione delle risorse necessarie per sottoscrivere strumenti finanziari delle banche (Banca popolare di Milano) (103).

      Nuove competenze della Commissione parlamentare per l'infanzia

      Via libero definitivo
      Con la relazione illustrativa del Relatore Fazzone (PdL), la Commissione Affari costituzionali, riunita in sede deliberante, ha avviato l'esame e approvato il ddl 1657 ("Modifica della denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare per l'infanzia di cui all'articolo 1 della legge 23 dicembre 1997, n. 451") nel testo già approvato dalla Camera, con assorbimento dei ddl 1111 e 1123.

      Distacco 7 comuni dalle Marche all'Emilia-Romagna

      Via libera definitivo

      Con la relazione dei Relatori Saltamartini (PdL) e Ceccanti (PD), la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame e approvato, in sede deliberante, il ddl 1552 ("Distacco dei comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione", già approvato dalla Camera, connesso con il ddl 628).

      Nomina Presidente ISTAT

      La commissione Affari Costituzionali, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole alla nomina del Prof. Enrico Giovannini a Presidente dell'ISTAT.

      Comitato italiani all'estero: audizione

      Il Comitato per le questioni degli italiani all'estero ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sulle politiche relative ai cittadini italiani residenti all'estero con l'audizione del sottosegretario di Stato per l'interno, Palma.

      Bertolaso in Commissione Rifiuti

      La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proseguito l'audizione del Sottosegretario di Stato per l'emergenza rifiuti nella regione Campania, Guido Bertolaso. A seguire è stato ascoltato il Presidente dell'AMA SpA di Roma, Marco Daniele Clarke.

      Audizioni in Commissione Vigilanza Anagrafe tributaria

      La Commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria questa mattina ha svolto l'audizione del Presidente di SOGEI S.p.A., Avv. Sandro Trevisanato e dell'Amministratore delegato di SOGEI S.p.A., Ing. Aldo Ricci.

      Sicurezza stradale: avvio dell'esame in 8a Commissione

      Con la relazione del sen. Cicolani la Commissione Lavori pubblici ha avviato l'esame del ddl 1720 e congiunti, in materia di sicurezza stradale, approvato dalla Camera.

      Incontro con Cardinale Bertone su Enciclica 'Caritas in veritate'

      Si è tenuto martedì 28 luglio, nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva un incontro, promosso dal Presidente del Senato Renato Schifani, con il Segretario di Stato Vaticano, S.E.R. Cardinale Tarcisio Bertone, in occasione della pubblicazione della lettera Enciclica 'Caritas in veritate'.

      L'evento è stato trasmesso in diretta sulla web Tv.

      DPEF: approvata la risoluzione della maggioranza

      Con 152 voti favorevoli, 121 contrari e 3 astenuti l'Assemblea ha approvato la risoluzione di maggioranza sul Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013 (Doc. LVII, n. 2). Il sen. Garavaglia ha svolto la sua relazione sul testo nella seduta pomeridiana del 28 luglio, seguito dal relatore di minoranza, sen. Legnini.

      Cerimonia del Ventaglio

      Diffuso il documento riepilogativo sull'attività del Senato

      Cerimonia del VentaglioPiù di settecento disegni di legge presentati, 196 sedute d'Aula per complessive 526 ore e oltre millequattrocento sedute di Commissioni e Giunte, 78 provvedimenti approvati, 159 mozioni presentate e 72 discusse, 127 interrogazioni svolte in Assemblea e 67 in Commissione, 1414 interrogazioni a risposta scritta presentate e 441 risposte pubblicate. Sono alcuni dei numeri del documento riepilogativo sull'attività del Senato degli ultimi 12 mesi. Documento diffuso in occasione della cerimonia del Ventaglio, il tradizionale incontro tra il Presidente del Senato e i giornalisti parlamentari per gli auguri prima della pausa estiva.

      Ma più ancora dei dati "quantitativi", pure significativi, il primo anno della XVI Legislatura si caratterizza per l'importanza di alcuni grandi dibattiti che hanno fortemente coinvolto l'opinione pubblica, il "caso Englaro" prima di tutti, e per l'approvazione di riforme che, pur non avendo natura "costituzionale", possono però essere considerate di grande impatto dal punto di vista istituzionale, come il federalismo fiscale e la legge quadro in materia di contabilità e finanza pubblica (A.S. 1397, ora all'esame della Camera). Occorre ricordare, inoltre, la ratifica della Convenzione per l'abolizione della pena di morte, la delega in materia di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, le disposizioni per garantire la stabilità del sistema creditizio, le nuove norme in materia di violenza sessuale e stalking, le misure in materia di sicurezza, i decreti-legge per fronteggiare l'emergenza rifiuti in Campania e gli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo.
      I dati presentati al Ventaglio sono riportati nella nuova sezione del sito Internet dedicata alle statistiche sull'attività legislativa. Le statistiche - questa è la novità più rilevante - vengono aggiornate una volta a settimana, consentendo così ai cittadini di avere sempre un quadro aggiornato dei lavori del Senato.
      Durante la cerimonia del Ventaglio è stato anche presentato il sito "Senato ragazzi" dedicato ai più giovani che consentirà alle scuole italiane di dialogare direttamente con Palazzo Madama, partecipando alle attività di formazione. A partire dalla ripresa dell'attività scolastica, entrerà inoltre in funzione una piattaforma didattica che consentirà di realizzare workshop tra le scuole e il Senato.

      Il Ministro La Russa in Comitato per la sicurezza

      Il Comitato per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Ministro della Difesa, Ignazio La Russa.

      Indagine sulla competitività delle imprese industriali in 10a Commissione

      La Commissione Industria ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali con l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina