Archivio delle notizie
  • Luglio 2011

    • Mercoledì 27

      Riduzione del numero dei parlamentari: avvio esame ddl a settembre in 1a Commissione

      All'unanimità, la Commissione Affari costituzionali ha approvato la proposta, avanzata a nome dei rispettivi Gruppi dai senatori Bianco, D'Alia e Giambrone, di iniziare, alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva, l'esame congiunto, autonomo e distinto da quello delle altre iniziative di revisione dell'ordinamento della Repubblica, dei ddl costituzionali nn. 1178, 1633, 1946 e 2812 in materia di riduzione del numero dei parlamentari.

      Intesa con Unione cristiana evangelica battista: sì della 1a Commissione in sede deliberante

      La Commissione Affari costituzionali ha approvato, in sede deliberante, il ddl 2326 sull'intesa con Unione cristiana evangelica battista. La parola passa ora alla Camera.

      Il Ministro Fazio in Aula

      Nella seduta pomeridiana del 27 luglio il Ministro della salute Fazio ha reso un'informativa sulla crisi finanziaria dell'ospedale San Raffaele di Milano.

      Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni: parere della 5a Commissione su schema di dlgs

      La Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo "Schema di decreto legislativo recante meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni" (n. 365).

      Inchieste su incidenti trasporto marittimo: sì della 8a Commissione su schema di dlgs

      Parere favorevole della Commissione Lavori pubblici sullo "Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/18/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce i principi fondamentali in materia di inchieste sugli incidenti nel settore del trasporto marittimo e che modifica la direttiva 1999/35/CE del Consiglio e la direttiva 2002/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio" (n. 375)

      Rispetto degli obblighi dello Stato di bandiera: parere della 8a Commissione su schema di dlgs

      La Commissione Lavori pubblici ha espresso un parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/21/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al rispetto degli obblighi dello Stato di bandiera (n. 374).

      Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo: esame in Aula

      L'Assemblea torna a riunirsi giovedì 28 luglio, alle ore 9,30, per proseguire l'esame del ddl n. 2567, recante "Modifiche agli articoli 438, 442 e 516 e introduzione dell'articolo 442-bis del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo".
      Come si legge, tra l'altro, nella relazione della Commissione Giustizia per l'Aula "l'attuale previsione del giudizio allo stato degli atti, comunemente denominato giudizio abbreviato, contemplata negli articoli 438 e seguenti del codice di procedura penale configura un diritto potestativo dell'imputato di optare per tale procedura, senza alcuna possibilità di opposizione da parte del pubblico ministero o del giudice della udienza preliminare. Si tratta, cioè, di una scelta tattica processuale, che può scaturire dalla certezza del beneficio concesso comunque ex lege della riduzione di un terzo della pena in caso di condanna, tenuto conto di tutte le circostanze. L'accesso a tale rito è consentito per tutti i reati, anche i più gravi, tant'è che viene prevista anche la riduzione della pena dell'ergastolo con o senza isolamento diurno. L'intento deflattivo della fase dibattimentale del processo ordinario, all'origine dei cosiddetti riti alternativi o speciali, conduce, tuttavia, nel rito in questione alla concessone di una ragguardevole diminuzione di pena per fattispecie criminosa tra le più gravi e di maggiore allarme e pericolosità sociale; anche in assenza dei presupposti per il riconoscimento di attenuanti, in presenza di aggravanti e prescindendo dall'eventuale giudizio di equivalenza o prevalenza. Con il presente disegno di legge, si propone di evitare ciò. Tuttavia, il meccanismo ipotizzato dal testo approvato dalla Camera dei deputati perveniva a questo risultato mediante l'esclusione dall'accesso al rito in parola dei procedimenti per i delitti puniti con la pena dell'ergastolo, salvo richiesta condizionata alla derubricazione del delitto e salvo diversa contestazione nel corso del dibattimento ovvero al momento della irrogazione della pena. Il meccanismo presentava difficoltà procedurali di attuazione nonché necessità di ulteriori modifiche, configurando sostanzialmente un appesantimento del rito speciale o di quello ordinario, in particolare nelle ultime fattispecie. Sono state anche considerate le perplessità ed i problemi prospettati dagli operatori del diritto (magistrati ed avvocati) in sede di audizioni. Ciò premesso, ritenendosi ampiamente condivisibile il principio di politica giudiziaria posto a fondamento del disegno di legge giacché non è possibile ipotizzare una diminuzione di pena automatica, a prescindere dalle circostanze attenuanti ed aggravanti, per delitti di estrema gravità solo in virtù della scelta del rito, si è ritenuto di mantenere il vigente assetto procedurale, rinviando alla fase di irrogazione della pena l'attuazione del predetto principio. In tal guisa, non si fa luogo alla diminuzione di pena prevista in virtù della scelta procedurale quando, tenuto conto di tutte le circostanze, deve essere irrogata la pena dell'ergastolo".

      Convegno "Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano"

      Si apriranno giovedì 28 luglio alle ore 10.30, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, i lavori del convegno 'Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano', promosso dal Partito radicale nonviolento transnazionale e transpartito, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Senato della Repubblica.

      Calendario dei lavori fino al 15 settembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 26 luglio, ha approvato il calendario dei lavori fino al 4 agosto e dal 13 al 15 settembre.
      Sono oggi in agenda due provvedimenti, già approvati dalla Camera: il ddl sull'inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo e il decreto-legge recante disposizioni urgenti sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari. Giovedì 28 alle 15,30 il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti riferirà sull'incendio verificatosi presso la stazione ferroviaria di Roma Tiburtina.

      La prossima settimana, l'Assemblea, dal pomeriggio di lunedì 1° agosto, esaminerà il bilancio interno e il rendiconto del Senato, l'eventuale seguito di argomenti non conclusi, il disegno di legge di modifica dello statuto del Fondo monetario internazionale, nonché le ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri.

      Dopo la sospensione per la pausa estiva, le Commissioni potranno convocarsi a partire da lunedì 5 settembre. L'Assemblea tornerà a riunirsi martedì 13 settembre, alle ore 16,30, per l'esame dei disegni di legge recanti il rendiconto e l'assestamento del bilancio dello Stato. Nel corso di tale settimana, sarà convocata la Conferenza dei Capigruppo per stabilire gli altri argomenti da inserire nel calendario dei lavori.

      Proroga missioni internazionali: sì dell'Aula

      E' stato approvato dall'Aula di Palazzo Madama il ddl n. 2824, di "conversione in legge del decreto-legge 12 luglio 2011, n. 107, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l'attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria". La parola passa ora alla Camera.
      I relatori, sen. Bettamio ed Esposito, nella seduta antimeridiana del 21 luglio, avevano illustrato i contenuti del decreto, che ribadisce l'impegno italiano al mantenimento della pace nel mondo e alla lotta al terrorismo internazionale ed introduce misure atte ad aggiornare gli interventi all'estero delle Forze armate italiane ai nuovi scenari che conseguono in particolare alle conseguenze della cosiddetta primavera araba e alle difficoltà nel processo di normalizzazione che si sta faticosamente tentando di realizzare in Afghanistan.

      Cerimonia del Ventaglio

      Il Presidente Schifani ha incontrato oggi, nella Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, i giornalisti della Stampa Parlamentare per la tradizionale "cerimonia del Ventaglio". La cerimonia è stata trasmessa in diretta sul canale "Altri video" della web tv, rinnovata nella veste grafica e nell'organizzazione dei contenuti.

      Patrimonio Gallipoli: avvio esame in 7a Commissione

      Mercoledì 27 luglio, con la relazione della sen. De Feo, la Commissione Istruzione ha avviato l'esame dei ddl nn. 2336 e 430, sugli interventi a tutela del patrimonio artistico-culturale di Gallipoli.

      Scuola bilingue Friuli-Venezia-Giulia: avvio esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, con la relazione della sen. Colli, mercoledì 27 luglio, ha avviato l'esame del ddl n. 2542, recante norme in materia di ordinamento delle scuole con lingua d'insegnamento slovena e insegnamento bilingue sloveno-italiano nella regione Friuli-Venezia Giulia.

      Audizione del Ministro Frattini in 3a, 5a e 14a Commissione

      Mercoledì 27 luglio le Commissioni Esteri, Bilancio e Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del ministro degli Esteri, Franco Frattini, sul quadro finanziario dell'Unione europea 2014-2020.

      Riforma della magistratura onoraria: audizioni informali in 2a Commissione

      Mercoledì 27 luglio, in Ufficio di Presidenza, la Commissione Giustizia ha svolto alcune audizioni informali di esponenti di associazioni della magistratura onoraria, relative al ddl n. 127 e congiunti, recante modifiche al codice di procedura civile in materia di competenza del giudice di pace e di patrocinio nei giudizi davanti ad esso.

      Audizioni in Commissione Uranio impoverito

      Martedì 26 luglio la Commissione Uranio impoverito ha svolto le audizioni del sottosegretario di Stato alla Difesa on. Cossiga; del Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero della Difesa, del Direttore del Previmil del medesimo Dicastero; del Capo Ufficio della sanità militare (Ugesan); del Direttore della Direzione centrale dei servizi del tesoro del Ministero dell'Economia; del Presidente del Comitato di verifica per le cause di servizio. Mercoledì 27 luglio è stata la volta del Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità; dell'Assessore alla Sanità della Regione Sardegna; del Capo Dipartimento del Dipartimento prevenzione e comunicazione del Ministero della Salute; del Capo Ufficio della sanità militare (Ugesan); del Coordinatore della Commissione tecnica di esperti presso il Comitato misto territoriale per l'indirizzo, l'organizzazione, il coordinamento, la verifica e il confronto delle attività e dei risultati del monitoraggio ambientale condotto nelle aree adiacenti al Poligono interforze di Salto di Quirra.

      Audizioni in Commissione rifiuti

      Questa settimana la Commissione rifiuti ha svolto una serie di audizioni. Martedì 26 luglio sono stati ascoltati Annunziato Vardè, commissario straordinario per l'individuazione dei siti e la realizzazione di impianti di discarica nel territorio della provincia di Napoli e Paolo Massarotti, dell'Università Federico II di Napoli. Mercoledì 27 luglio sono intervenuti il sen. Sibilia, presidente della provincia di Avellino e l'on. Cesaro, presidente della provincia di Napoli.

      Audizione in Commissione morti bianche

      Mercoledì 27 luglio la Commissione morti bianche ha svolto l'audizione degli Assessori alla salute delle Regioni e delle Province autonome.

      Audizione informale in Comitato ristretto 4a Commissione

      Mercoledì 27 luglio la Commissione Difesa, riunita in Comitato ristretto per i ddl nn. 1462, 1470 e 1517 sul personale civile della Difesa e del Genio campale, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di organizzazioni sindacali.

      Persone scomparse: approvazione in sede deliberante in 1a Commissione

      Mercoledì 27 luglio, la Commissione Affari Costituzionali, in sede deliberante, ha approvato con modifiche il testo unificato già definito in sede referente, dei ddl nn. 306 e 346, recante disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione di un Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse. La parola passa ora alla Camera.

      Calendario dei lavori fino al 4 agosto

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 26 luglio, ha approvato il calendario dei lavori fino al 4 agosto e dal 13 al 15 settembre.
      La seduta di oggi sarà dedicata al seguito dell'esame del ddl di proroga di missioni internazionali; sono inoltre in agenda il ddl sull'inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo e il decreto-legge sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e il rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari. Nella seduta pomeridiana di oggi, con inizio alle ore 15.30, il Ministro della Salute renderà un'informativa al Senato sulla crisi finanziaria dell'ospedale San Raffaele di Milano. Per giovedì è invece prevista un'informativa del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sull'incendio verificatosi presso la stazione ferroviaria di Roma Tiburtina.

      La prossima settimana, l'Assemblea, dal pomeriggio di lunedì 1° agosto, esaminerà il bilancio interno e il rendiconto del Senato, l'eventuale seguito di argomenti non conclusi, il disegno di legge di modifica dello statuto del Fondo monetario internazionale, nonché le ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri. È stata inoltre richiesta la disponibilità del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti a rendere un'informativa sul recente incendio avvenuto presso la stazione ferroviaria di Roma Tiburtina.

      Dopo la sospensione per la pausa estiva, le Commissioni potranno convocarsi a partire da lunedì 5 settembre. L'Assemblea tornerà a riunirsi martedì 13 settembre, alle ore 16,30, per l'esame dei disegni di legge recanti il rendiconto e l'assestamento del bilancio dello Stato. Nel corso di tale settimana, sarà convocata la Conferenza dei Capigruppo per stabilire gli altri argomenti da inserire nel calendario dei lavori.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina