Archivio delle notizie
  • Giugno 2003

    • Giovedì 26

      Assemblea Nato: incontro delle delegazioni italiana e russa

      Domenica a Palermo
      Avrà inizio domenica 29 giugno, a Palermo, il terzo incontro bilaterale delle delegazioni parlamentari italiana e russa presso l'Assemblea Nato. «Oggetto dell'incontro - ha dichiarato il presidente della delegazione italiana, senatore Forcieri - saranno temi di interesse comune fra italiani e russi e che concorrono a definire un concetto moderno di sicurezza globale. Una apposita sezione di lavoro sarà destinata alla lotta al narcotraffico e alla criminalità organizzata e vedrà la partecipazione del procuratore capo di Palermo, dottor Grasso». I lavori si concluderanno martedì 1º luglio, a Palazzo delle Aquile, con una conferenza stampa.

      Pera riceve delegazione del Parlamento Europeo

      Rapporti tra Europa e Usa
      Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha ricevuto venerdì pomeriggio a Palazzo Madama la Delegazione del Parlamento Europeo per le relazioni con gli Stati Uniti, guidata dall'on. Jim Nicholson, che nei prossimi giorni si incontrerà a Roma con una delegazione della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti. Nel corso del cordiale incontro, è stato affrontato soprattutto il tema del rafforzamento dei rapporti tra Europa e Stati Uniti, oltre alle priorità del semestre di Presidenza italiana. Lo rende noto un comunicato della Presidenza del Senato.

      Accademie e conservatori

      Iniziato l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 240 e 2216
      La Commissione Istruzione ha avviato l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 240 ("Modifiche alla legge 21 dicembre 1999, n. 508, recante "Riforma delle Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati") e 2216 (Modifica alla legge 21 dicembre 1999, n. 508, in materia di istituzioni di alta cultura"), con la relazione introduttiva del senatore Brignone.

      Decreto legge n. 105: università e ricerca

      Via libera della 7a Commissione
      La Commissione Istruzione ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2325 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 maggio 2003, n.105, recante disposizioni urgenti urgenti per le universita' e gli enti di ricerca", approvato dalla Camera, scade il 13 luglio) .

      Interrogazioni in 7a Commissione

      In Commissione Istruzione il sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca Caldoro ha risposto alle interrogazioni:

      • n. 3-00801 sull'insegnamento dell'educazione fisica (sen. Acciarini)
      • n. 3-00828 sui contributi statali a favore delle scuole materne paritarie (sen. Favaro e altri)
      • n. 3-01060 (sen. Guerzoni)e n. 3-00996 (sen. Franco) sulla mancata costituzione organi collegiali della scuola
      • n. 3-01009 sulla mancata istituzione di sezioni statali di scuola materna nella provincia di Firenze (sen. Franco)
      • n. 3-01040 sul reclutamento di dirigenti scolastici (sen. Guerzoni)

      Istituzione del Giorno della libertà

      Esame rinviato
      Nella seduta antimeridiana l'Assemblea ha ripreso l'esame del ddl n. 1383 per l'istituzione del Giorno della libertà in data 9 novembre in ricordo dell'abbattimento del muro di Berlino. Il Governo ha accolto tre ordini del giorno volti ad estendere l'iniziativa a livello europeo ed a favorire un'impostazione rispettosa delle vittime di tutti i regimi dittatoriali. Passati all'esame degli articoli, è più volte mancato il numero legale sul primo emendamento all'art. 1, per cui l'esame del ddl è stato rinviato ad altra seduta.

      Aula: avvio discussioni generali

      La seduta antimeridiana odierna dell'Assemblea è stata in gran parte dedicata allo svolgimento delle relazioni e all'avvio delle discussioni generali dei disegni di legge:
      • n. 2302 di conversione del decreto-legge n 111 recante proroga delle disposizioni che consentono di offrire ospitalità ai cittadini palestinesi giunti in Italia a seguito degli accordi raggiunti dopo l'occupazione della Basilica della Natività a Betlemme;
      • n. 2318 di conversione del decreto-legge n. 105 in materia di università ed enti di ricerca, provvedimento con cui sono stati introdotti i controlli sanitari resisi necessari per l'emergenza SARS;
      • n. 1690 (e connesso n. 1288) per la prevenzione del gozzo endemico e di altre patologie da carenza iodica;
      • nn. 533, 1658, 1712 e 1749 di modifica della Costituzione in tema di ambiente;
      • n. 2254, la legge comunitaria 2003, discusso insieme alla Relazione della Giunta per gli Affari Europei sulla partecipazione dell'Italia all'UE.

      Riforma del sistema radiotelevisivo

      Approvati 4 articoli
      La Commissione Lavori Pubblici ha dedicato le due sedute odierne e la seduta notturna di ieri al seguito dell'esame del ddl n. 2175 ("Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI-Radiotelevisione italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione"; approvato dalla Camera) e connessi. Nella seduta notturna di ieri il presidente e relatore Grillo ha formulato un nuovo emendamento, n. 25.1000, interamente sostitutivo dell'art. 25 (il termine per la presentazione dei subemendamenti è alle ore 11 di lunedì 30 giugno). Quindi la Commissione ha approvato l'art. 16 senza modifiche, l'art. 17 in un testo modificato e, nella seduta di oggi pomeriggio, l'articolo 18 senza modifiche e l'art. 19 in un testo modificato.

      Politica estera: Berlusconi in Aula

      Nella seduta pomeridiana l'Assemblea ha ascoltato le comunicazioni del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sul semestre di Presidenza italiana dell'Unione europea. Il dibattito si svolgerà nella seduta antimeridiana di martedì prossimo, 1? luglio.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina