Archivio delle notizie
  • Dicembre 2003

    • Lunedì 29

      prova

      prova

      Caso Parmalat: indagine parlamentare

      La decisione di Pera e Casini
      I Presidenti del Senato e della Camera, Marcello Pera e Pier Ferdinando Casini, hanno convenuto sull'opportunita che le competenti Commissioni dei due rami del Parlamento svolgano congiuntamente l'indagine conoscitiva sui rapporti tra il sistema delle imprese, i mercati finanziari e la tutela del risparmio.

      Premi di laurea Carlo Leuzzi

      Bando di concorso
      Il "Fondo Carlo Leuzzi" del Senato della Repubblica ha indetto un concorso per l'assegnazione di due premi di laurea dell'importo di euro 2.582,00 ciascuno tra i laureati nelle seguenti facolta: Scienze Politiche, Giurisprudenza, Lettere, Economia, Economia e Commercio o Sociologia, dell'Universita "La Sapienza" di Roma.

      Plico bomba a Prodi: interventi in Aula

      Nella seduta di lunedì 29 dicembre
      Nel corso della seduta di lunedì 29 dicembre, i senatori Angius (presidente del gruppo DS) e Bordon (presidente del gruppo della Margherita) hanno espresso in Assemblea il rammarico per la mancanza di comunicazioni tempestive del Governo al Parlamento sui recenti atti terroristici ai danni del Presidente della Commissione europea Prodi e preoccupazione, condivisa anche dal senatore Compagna (UDC), per il ripetersi di azioni violente e di oscura matrice ai danni delle istituzioni e di esponenti e movimenti politici. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Ventucci, espressa la solidarietà del Governo al presidente Prodi, ha assicurato che l'Esecutivo non ha alcuna intenzione di minimizzare i gravi fatti di Bologna e riferirà al più presto alle Camere su quanto avvenuto.

      Plico bomba a Prodi: comunicazioni del Governo

      Alla ripresa dei lavori parlamentari
      In relazione a notizie di stampa diffuse in merito alla disponibilità del Governo a riferire a Palazzo Madama sul plico bomba a Prodi, la Presidenza del Senato fa sapere che, nel pomeriggio di domenica 28 dicembre, dopo aver ricevuto la richiesta formulata nelle vie brevi dal Presidente di un Gruppo parlamentare, ne ha subito informato telefonicamente il Governo. Acquisita la disponibilità del Governo, le comunicazioni del Governo stesso potranno aver luogo alla ripresa dei lavori parlamentari.

      Concerto di Natale

      Il ringraziamento del Cappellano di Nassiriya
      Domenica 21 dicembre 2003 si e svolto il tradizionale Concerto di Natale nell'Aula del Senato. Il concerto ha visto sul podio per il secondo anno consecutivo il Maestro Lorin Maazel, Direttore Musicale della New York Philarmonic, con la European Union Youth Orchestra, ed e stato trasmesso in diretta da Rai Uno. Per l'occasione, le sale del Senato sono state arricchite con le nuove opere d'arte di artisti contemporanei. Il 22 dicembre padre Mariano Asunis, cappellano della Brigata Sassari di stanza a Nassiriya, ha telefonato al Presidente del Senato per ringraziarlo dell'iniziativa di destinare il ricavato delle offerte, trentamila euro, alle associazioni che si occupano dell'assistenza agli orfani dei caduti dell'Arma dei Carabinieri e dell'Esercito. Anche il colonnello Spano del Contingente italiano nella cittadina irachena ha voluto ringraziare personalmente il Presidente Pera.

      Finanziaria: intervento di Pera

      Al termine dell'esame in Aula
      Dopo l'approvazione di Finanziaria e Bilancio, e raccogliendo le indicazioni emerse a favore di una revisione delle procedure di approvazione dei documenti di bilancio, il Presidente Pera ha indicato nel prossimo esame delle riforme costituzionali l'occasione propizia per inserire nella Carta costituzionale anche modifiche ai principi cui si attengono le leggi di contabilità generale dello Stato ed i Regolamenti parlamentari per la disciplina della sessione di bilancio.

      Finanziaria: via libera dell'Assemblea

      Con 160 sì, 92 voti contrari e un astenuto
      Con 160 voti favorevoli, 92 contrari e un astenuto, nella seduta del 22 dicembre l'Assemblea ha definitivamente approvato la legge finanziaria per il 2004 (ddl 2512-B). La legge di bilancio (ddl 2513-B) ha ricevuto 160 sì, 88 no e un'astensione.

      Ripresa dei lavori parlamentari

      Mozione sull'antisemitismo e riforme istituzionali
      La ripresa dei lavori è fissata per metà gennaio. Il 14 la Commissione Finanze e Tesoro avvierà l'indagine conoscitiva sul «finanziamento delle imprese attraverso emissione di azioni e obbligazioni» (vicende Cirio e Parmalat) con l'audizione della Consob (ore 11) e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (ore 16). L'Assemblea torna a riunirsi martedì 20 gennaio alle ore 17 con la discussione della mozione 1-00219 sull'antisemitismo (primo firmatario sen. Del Turco). Mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio sono invece in Calendario la riforma dell'ordinamento della Repubblica (ddl 2544) e i decreti-legge presentati dal Governo.

      Presentazione di decreti-legge

      Annuncio in Assemblea
      L'Assemblea si è riunita alle ore 18 di lunedì 29 dicembre per l'annuncio della presentazione di disegni di legge di conversione di decreti-legge. Si tratta dei seguenti provvedimenti:
      • Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2003, n. 347, recante misure urgenti per la ristrutturazione industriale di grandi imprese in stato di insolvenza (atto n. 2673)
      • Conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 352, recante disposizioni urgenti concernenti modalità di definitiva cessazione del regime transitorio della legge 31 luglio 1997, n. 249 (atto n. 2674)
      • Conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 353, recante disposizioni urgenti in materia di tariffe postali agevolate per i prodotti editoriali" (atto n. 2675)
      • Conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 354, recante disposizioni urgenti per il funzionamento dei tribunali delle acque, nonché interventi per l'amministrazione della giustizia (atto n. 2676)
      • Conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 355, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (atto n. 2677)
      • Conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2003, n. 356, recante abrogazione del comma 78 dell'articolo 3 della legge 24 dicembre 2003, n. 350 (legge finanziaria 2004) (atto n. 2678)


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina