Archivio delle notizie
  • Marzo 2003

    • Giovedì 27

      Relazioni internazionali

      Visita del Presidente del Consiglio della Federazione russa
      Nel corso della seduta antimeridiana il Presidente Pera ha rivolto, a nome dell'Assemblea, il benvenuto ed il saluto al Presidente del Consiglio della Federazione russa, presente in tribuna.

      Latte contaminato da diossina

      Audizione del Ministro Matteoli
      La Commissione Ambiente ha ascoltato il ministro dell'ambiente Matteoli sulla vicenda del latte contaminato da diossina.

      Decreto-legge n. 32: Illeciti nel settore sanitario

      Subemendamenti
      La Commissione Sanità ha ripreso l'esame del ddl 2059 («Conversione in legge del decreto-legge 3 marzo 2003, n. 32, recante disposizioni urgenti per contrastare gli illeciti nel settore sanitario»; presentato al Senato, scade il 3 maggio). Il presidente Tomassini ha comunicato che, qualora l'Assemblea non inizi oggi (come è poi effettivamente avvenuto) l'esame del provvedimento, la Commissione potrà assumere le opportune decisioni in ordine alla fissazione di un termine ulteriore per la presentazione dei subemendamenti, riferiti agli eventuali futuri emendamenti governativi.

      Convenzione per la protezione delle Alpi

      Termina presentazione emendamenti
      La Commissione Affari Esteri ha fissato alle ore 11 di martedì 1? aprile il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 1842 («Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, con annessi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991»; approvato dalla Camera).

      Consiglio Superiore della lingua italiana

      Relazione sulle audizioni
      Il relatore del ddl 993 («Istituzione del Consiglio superiore della lingua italiana»), sen. Valditara (AN), ha informato la Commissione Affari Costituzionali sulle audizioni informali svoltesi in sede di Ufficio di Presidenza.

      Interpellanze e interrogazioni

      Seduta pomeridiana

      la seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata allo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni. In particolare:

      • Il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Martinat ha risposto:
        • all'interrogazione 3-00841, primo firmatario il sen. Caddeo (DS), sul sistema di trasporto ferroviario della Sardegna;
        • all'interrogazione 3-00848, primo firmatario il sen. Caddeo (DS), sull'ammodernamento della strada statale n. 131 «Carlo Felice»;
      • il sottosegretario per l'interno Balocchi ha risposto all'interrogazione 3-00819, primo firmatario il sen. Pascarella (DS), sul corpo nazionale dei Vigili del fuoco;
      • il sottosegretario per l'economia Tanzi ha risposto all'interpellanza 2-00339, primo firmatario il sen. Manzione (Mar), sulla disciplina per l'acquisizione di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni.

      Elezione del senatore Questore

      Eletto Michele Lauria
      Nel corso della seduta antimeridiana, l'Assemblea ha proceduto all'elezione del senatore Questore in sostituzione dello scomparso sen. Lavagnini. E' risultato eletto - con 165 voti su 255 presenti - il senatore Michele Lauria del Gruppo Parlamentare Margherita- DL-L'Ulivo.

      Decreto-legge n. 18: giudizio secondo equità

      Inizio esame in Assemblea
      Con la relazione del sen. Callegaro (UDC), l'Assemblea ha avviato l'esame del ddl 2103 («Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 febbraio 2003, n. 18, recante disposizioni urgenti in materia di giudizio necessario secondo equità»; approvato dalla Camera, scade l'11 aprile).

      Accordo di Farnborough

      L'Assemblea ha approvato il ddl 1547 («Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra la Repubblica francese, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica italiana, il Regno di Spagna, il Regno di Svezia e il Regno Unito della Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord relativo alle misure per facilitare la ristrutturazione e le attività dell'industria europea per la difesa, con allegato, fatto a Farnborough il 27 luglio 2000, nonché modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185»; approvato dalla Camera). Le modifiche apportate (soppressione dell'art. 11) comporteranno un terzo passaggio alla Camera.

      Guerra in Iraq

      Martedì Capigruppo sulle comunicazioni del Governo
      La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita nel pomeriggio ha deciso di convocarsi nuovamente per martedì 1? aprile alle ore 10 al fine di stabilire tempi e modalità delle comunicazioni del Governo in Aula sulla guerra in corso in Iraq. Le Commissioni Esteri e Difesa, nella loro autonomia, potranno già convocarsi nel fine settimana. Lo ha comunicato il Presidente di turno in Aula, Domenico Fisichella, al termine della seduta pomeridiana.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina