Archivio delle notizie
  • Febbraio 2003

    • Giovedì 27

      Delega ambientale

      Via libera della 13? commissione
      La Commissione Ambiente ha concluso l'esame del ddl 1753 («Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione»; approvato dalla Camera) dando mandato al relatore Specchia (AN) di riferire favorevolmente in Assemblea sul testo così come modificato dalla Commissione.

      Procreazione assistita

      Proroga termine presentazione emendamenti
      La Commissione Sanità ha deciso di prorogare alle ore 19 di lunedì 3 marzo il termine per la presentazione degli emendamenti ai ddl 1514 (approvato dalla Camera) e connessi in materia di procreazione medicalmente assistita.

      Delega sul lavoro

      Termine presentazione subemendamenti
      La Commissione Lavoro ha fissato alle ore 18 dell'11 marzo il termine per la presentazione di subemendamenti al ddl 848-bis («Delega al Governo in materia di incentivi alla occupazione, di ammortizzatori sociali, di misure sperimentali a sostegno dell'occupazione regolare e delle assunzioni a tempo indeterminato, nonché di arbitrato nelle controversie individuali di lavoro»).

      Stretto di Messina

      Avviato l'esame in 8? Commissione
      La Commissione Lavori Pubblici ha avviato l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante riforma ed aggiornamento della legge 17 dicembre 1971, n. 1158, relativa all'attraversamento stabile dello Stretto di Messina (n. 181).

      Decreto-legge n. 4: operazioni militari internazionali

      Via libera della 4? Commissione
      La Commissione Difesa ha concluso l'esame del ddl 2023 («Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 gennaio 2003, n. 4, recante disposizioni urgenti per la prosecuzione della partecipazione italiana ad operazioni militari internazionali. Modifiche al codice penale militare di guerra»; approvato dalla Camera, scade il 23 marzo) conferendo al relatore Peruzzotti (LN) il mandato di riferire favorevolmente all'Assemblea.

      Accordo Italia-Albania

      Avvio dell'esame
      Con la relazione del presidente Provera, la Commissione Esteri ha avviato l'esame del ddl 1886 («Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Albania, aggiuntivo alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate del 21 marzo 1983, fatto a Roma il 24 aprile 2002»).

      Diritto d'autore

      Parere favorevole della 2? Commissione
      La Commissione Giustizia ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2001/29/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2001 sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione (n. 167), formulando un parere favorevole con osservazioni e condizioni.

      Maltrattamenti animali

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Giustizia ha avviato l'esame dei ddl 1930 («Disposizioni a tutela degli animali»; approvato dalla Camera) e connessi, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 20 di lunedì 24 marzo.

      Riforme istituzionali

      Conclusa la discussione generale in 1? Commissione
      Con gli interventi dei senatori Petrini (Mar-DL-U) e Del Pennino (Misto-PRI), si è conclusa in Commissione Affari Costituzionali la discussione generale sui ddl 617 e connessi in materia di forma di governo. Le repliche del Relatore e del Governo sono previste per la prossima settimana.

      Riforma servizi sicurezza

      Via libera della 1? e 4? Commissione
      Le Commissioni Affari Costituzionali e Difesa hanno concluso l'esame dei ddl 233 e connessi in materia di nuovo ordinamento dei servizi di informazione e sicurezza, disciplina del segreto di Stato, attribuzioni del COPACO, dando mandato ai Presidenti Pastore e Contestabile a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo unificato proposto dalle Commissioni riunite.

      Interrogazioni

      Seduta pomeridiana

      La seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata allo svolgimento di interrogazioni. Il Sottosegretario per l'economia e le finanze Armosino ha fornito risposte sui seguenti argomenti:

      • sul processo di fusione tra Banca di Roma e Banco di Sicilia (interrogazione n. 3-00241; sen. Pedrini);
      • sull'acquisizione della Banca Popolare di Luino e Varese da parte della Banca Commercio e Industria di Milano (interrogazione n. 3-00556; sen. Bevilacqua ed altri);
      • sull'emissione di titoli da parte del Gruppo Cirio (interrogazione n. 3-00731; senatori Turci e Morando);
      • sul fenomeno delle truffe finanziarie ai danni dei risparmiatori (interrogazione n. 3-00788; sen. Dalla Chiesa);
      • sulla gestione di contratti di programma, patti territoriali e contratti d'area (interrogazione n. 3-00119; sen. Montagnino);
      • sulla liquidazione coatta amministrativa del Consorzio agrario provinciale di Modena (interrogazione n. 3-00711; sen. Guerzoni)

      Industria europea della difesa

      Avviato l'esame in Aula
      A seguito dell'accoglimento della proposta di inversione dell'ordine del giorno del sen. Manzione (Mar), l'Assemblea ha avviato, nella seduta antimeridiana, l'esame del ddl n. 1547 («Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra la Repubblica francese, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica italiana, il Regno di Spagna, il Regno di Svezia e il Regno Unito della Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord relativo alle misure per facilitare la ristrutturazione e le attività dell'industria europea per la difesa, con allegato, fatto a Farnborough il 27 luglio 2000, nonché modifiche alla legge 9 luglio 1990, n. 185»; approvato dalla Camera). Il seguito della discussione generale è fissato per martedì prossimo.

      Consiglio d'amministrazione Rai

      Martedi' incontro Pera-Casini
      Il presidente del Senato Marcello Pera e il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini si incontreranno nella giornata di martedì 4 marzo per esaminare la questione della nomina del Consiglio di amministrazione della Rai dopo le dimissioni dei professori Antonio Baldassarre ed Ettore Adalberto Albertoni. Lo rende noto un comunicato congiunto della Presidenza del Senato e della Presidenza della Camera.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina