Archivio delle notizie
  • Settembre 2006

    • Mercoledì 13

      Tutela del risparmio

      La Commissione Finanze ha ascoltato questa mattina i rappresentanti dell'Associazione Italiana Revisori Contabili, del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, dell'Assoservizi fiduciari, di trust e di investimento, dell'Associazione Italiana degli Analisti Finanziari, del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e del Consiglio Nazionale dei Ragionieri e Periti Commerciali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle questioni attinenti all'attuazione della legge 28 dicembre 2005, n. 262, recante "Disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari".

      Intercettazioni telefoniche: giovedì l'audizione di Borrelli

      La Commissione Giustizia ha ascoltato questa mattina il sostituto procuratore Pietro Saviotti e il direttore del Servizio Antiterrorismo della direzione generale di polizia di Prevenzione Franco Gabrielli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno delle intercettazioni telefoniche.

      Nella seduta pomeridiana sono stati ascoltati Pietro Grasso, procuratore nazionale antimafia, accompagnato da Francesco Deleo, Cuno Tarfusser, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bolzano, Gaetano Coscia, responsabile rapporti istituzionali di Vodafone, accompagnato da Pietro Guindani, Bianca Maria Martinelli, Stefano Bargellini, Saverio Tridico e Giuseppe Femia.

      Le audizioni proseguiranno giovedì 14 settembre con i rappersentanti del Consiglio Nazionale Forense alle 9,30 e con il capo ufficio indagini della Federazione italiana giuoco calcio (Figc), dott. Francesco Saverio Borrelli, alle ore 12.

      Medio Oriente: audizione nelle Commissioni Esteri e Difesa riunite

      Mercoledì 13 settembre alle ore 14,30 le Commissioni Esteri e Difesa riunite hanno ascoltato le comunicazioni del sottosegretario alla Difesa, Lorenzo Forcieri e del vice ministro degli Esteri, Ugo Intini, in relazione agli sviluppi della situazione in Medio Oriente.

      Il 18 agosto le Commissioni Esteri e Difesa del Senato si erano riunite in seduta congiunta con le Commissioni III e IV della Camera a Montecitorio per ascoltare le comunicazioni del Governo sugli sviluppi della situazione in Medio Oriente e sul seguito della risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite n. 1701/2006.

      Lo stesso 18 agosto le Commissioni Esteri e Difesa del Senato si erano riunite a Palazzo Madama e avevano approvato a larga maggioranza, con due astensioni, una risoluzione firmata dai Presidenti delle Commissioni, Lamberto Dini e Sergio De Gregorio.

      11 settembre: commemorazione in Sala Zuccari

      Il Presidente Marini durante il suo intervento. Alla sua sinistra, l'Ambasciatore SpogliNel quinto anniversario degli attentati del 2001, lunedì 11 settembre, alle ore 15.00, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha avuto luogo la cerimonia di commemorazione delle vittime.
      Il Presidente del Senato, Franco Marini, ha letto un messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Hanno quindi preso la parola l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America in Italia, Ronald P. Spogli, e lo stesso Presidente del Senato.
      Erano presenti il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, il Presidente della Corte Costituzionale, Franco Bile, il Presidente del Consiglio, Romano Prodi, Ministri, Senatori e Deputati.
      L'intera cerimonia è stata trasmessa in diretta dal canale satellitare del Senato.

      Ripresa dell'attività parlamentare

      Riprende questa settimana l'attività delle Commissioni, dopo la sospensione estiva.

      L'Aula è invece convocata per il 19 settembre alle ore 17, con il seguito della discussione del disegno di legge 635 sulla "Sospensione dell'efficacia di disposizioni in tema di ordinamento giudiziario".
      Alle ore 12 di martedì 19 settembre è convocata la Conferenza dei Capigruppo per decidere sul calendario dei lavori.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina