Archivio delle notizie
  • Settembre 2006

    • Martedì 19

      Proclamazione sen. Sanciu

      Nella seduta del 19 settembre il Presidente Marini, a seguito dei riscontri effettuati dalla Giunta delle elezioni e delle immunità, ha proclamato senatore Fedele Sanciu in sostituzione dello scomparso Ignazio Manunza.

      Audizione del ministro Parisi

      Le Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera, hanno ascoltato il Ministro della difesa, Arturo Parisi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Protocollo di Kyoto

      Con le relazioni dei senatori Maninetti e Ronchi e l'intervento del Ministro Pecoraro Scanio, le Commissioni Industria e Ambiente riunite hanno iniziato ad esaminare il ddl 786 contenente " Norme per l'attuazione del protocollo di Kyoto con lo sviluppo delle fonti rinnovabili, dell'efficienza, dell'innovazione del sistema energetico e della mobilità".

      ANAS e concessioni autostradali

      La Commissione Lavori pubblici ha ascoltato i rappresentanti sindacali del settore strade, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione dell'ANAS S.p.A. e sullo stato delle concessioni autostradali in Italia.

      Nuovo calendario dei lavori dell'Aula

      La Conferenza dei capigruppo ha stabilito il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea alla ripresa dopo la sospensione estiva.
      Come già stabilito prima della pausa, riprende da oggi l'esame del disegno di legge recante «Sospensione dell'efficacia dell'ordinamento giudiziario». L'esame riprenderà domattina.
      Nel corso della seduta pomeridiana di domani, mercoledì 20 settembre, sarà sottoposta alla deliberazione dell'Assemblea il parere contrario della 1a Commissione permanente sui presupposti di costituzionalità del decreto-legge in materia di IVA. Tale votazione prevede la necessaria presenza del numero legale.
      Nell'ambito della seduta antimeridiana di giovedì 21 settembre sarà esaminata la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari in ordine a una richiesta di autorizzazione a procedere.
      Sul "caso Telecom", già calendarizzato per il 28 settembre, l'Assemblea ha approvato - con 151 sì, 148 no e 1 astenuto - la proposta avanzata dal capogruppo di Forza Italia, Renato Schifani, per un confronto in Aula giovedì, 21 settembre.
      Il calendario della prossima settimana, oltre al seguito degli argomenti non conclusi, prevede la discussione dei disegni di legge, ove conclusi dalle Commissioni competenti, relativi alla ricostituzione delle Commissioni di inchiesta antimafia e sul ciclo dei rifiuti, nonché delle proposte istitutive delle Commissioni monocamerali di inchiesta sugli infortuni sul lavoro e sull'uranio impoverito.
      Nella seduta antimeridiana di giovedì 28 settembre sarà discusso il bilancio interno del Senato insieme al rendiconto.
      La Conferenza dei Capigruppo tornerà a riunirsi martedì prossimo per un adeguamento del calendario.

      Comunicazioni del Ministro Fioroni

      La Commissione Istruzione, ha ascoltato il Ministro per la pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.

      Commissione Antimafia

      Termine presentazione emendamenti
      Con la relazione introduttiva, la Commissione Affari costituzionali, riunita in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 762-B ("Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare", già approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 13 di giovedì 21 settembre.

      Cordoglio dell'Aula per scomparsa sen. Manunza , Suor Leonella Sgorbati e Oriana Fallaci

      Il Presidente del Senato Marini ha espresso il cordoglio suo e dell'Assemblea per la scomparsa del sen. Ignazio Manunza, di Suor Leonella Sgorbati, uccisa in Somalia, e di Oriana Fallaci, invitando l'Aula ad osservare un minuto di silenzio.

      Giovedì in Aula il "caso Telecom"

      L'Assemblea ha ripreso i propri lavori oggi, martedì 19 settembre. Dopo il ricordo del senatore Manunza, si è sviluppata la discussione sul nuovo calendario dei lavori, approvato a maggioranza dalla Conferenza dei Capigruppo riunitasi alle 12 e poi nuovamente alle 16. Al centro della discussione, in particolare, il "caso Telecom" e le modalità delle relative comunicazioni del Governo. L'Assemblea ha approvato - con 151 sì, 148 no e 1 astenuto - la proposta avanzata dal capogruppo di Forza Italia, Renato Schifani, per un confronto in Aula già giovedì prossimo, 21 settembre. La proposta della maggioranza fissava invece al 28 settembre le comunicazioni del Governo.

      E' stata invece respinta - con 153 no e 152 voti favorevoli - la proposta del capogruppo della Lega Nord Padania, Roberto Castelli, di inserire nella prossima seduta il dibattito su una mozione relativa agli attacchi subiti da Papa Benedetto XVI dopo il discorso di Ratisbona.

      Successivamente, l'Aula è passata al primo punto dell'ordine del giorno - il seguito della discussione del disegno di legge "Sospensione dell'efficacia di disposizioni in tema di ordinamento giudiziario" (635) - con l'intervento del ministro della Giustizia, Clemente Mastella e la presentazione di una questione sospensiva da parte del sen. Castelli e di una pregiudiziale del sen. Pastore.

      Luogo elettivo di nascita: ddl all'esame della 2a Commissione

      Sono da questa settimana all'attenzione della Commissione Giustizia le norme sull'istituzione del luogo elettivo di nascita, proposte dal disegno di legge 579, su cui ha riferito la sen. Vano.

      Usura: avviato esame in Commissione Giustizia

      La Commissione Giustizia ha iniziato ad esaminare il ddl 217, in materia di usura, su cui ha riferito il sen. Centaro.

      Avviato in 2a Commissione esame ddl su cognome dei coniugi e dei figli

      Con la relazione del sen. Salvi la Commissione Giustizia ha avviato l'esame congiunto del ddl 19, 26 e 580 sulle modifiche al codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli.

      Partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'UE: audizione in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione Europea ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Unione europea, con particolare riferimento all'esecuzione degli obblighi comunitari svolgendo l'audizione del Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, ambasciatore Rocco Antonio Cangelosi.

      Indagine in 13a Commissione sul bilancio idrico complessivo del bacino del Po

      La Commissione Ambiente ha dato mandato al Presidente Sodano di richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione a svolgere l'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse al bilancio idrico complessivo del bacino del Po.

      Audizione di Di Pietro in 8a Commissione

      Il Ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro ha riferito in Commissione Lavori pubblici sugli sviluppi del progetto di fusione della società Autostrade per l'Italia S.p.A. con la società spagnola Abertis.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina