Archivio delle notizie
  • Settembre 2006

    • Giovedì 21

      Tutela del risparmio: audizioni di Draghi, Cardia e Giannini in 6a Commissione

      La prossima settimana la Commissione Finanze svolgerà nuove audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle questioni attinenti l'attuazione della legge 28 dicembre 2005, n. 262, recante "Disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari".
      Il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, sara' ascoltato martedì alle ore 15, mercoledi' alle 14,30 sara' il turno del presidente della Consob, Lamberto Cardia, e alle 15,30, si svolgerà l'audizione del presidente dell'Isvap, Giancarlo Giannini.

      Mercoledì 27 audizione di Amato in 1a Commissione

      Mercoledi' prossimo, alle 14.30, presso la Commissione Affari Costituzionali, il Ministro dell'interno, Giuliano Amato riferira' sugli esiti del Consiglio europeo di Tampere in tema di immigrazione.

      Personale delle Forze di polizia: esame in 1a e 4a Commissione riunite

      Le Commissioni Affari costituzionali e Difesa riunite hanno avviato l'esame dei ddl 142 e 430 e e della petizione n. 100 ad essi attinente, relativi al personale delle Forze di polizia e delle Forze armate e delega al Governo per il riordino dei ruoli del medesimo personale.

      Rinviata la discussione del "caso Telecom" in Aula

      Come riferito all'Assemblea dal Vice presidente Angius, il Presidente del Senato ha avuto la disponibilità del Presidente del Consiglio Prodi a riferire al Senato sul "caso Telecom" dopo il 28 settembre, data fissata per le sue comunicazioni alla Camera dei deputati.
      Per decisione unanime della Conferenza dei capigruppo, riunitasi nel pomeriggio, si è quindi deciso di non tenere la seduta pomeridiana, in cui era previsto l'intervento del Ministro delle comunicazioni Gentiloni.
      L'Aula tornerà quindi a riunirsi martedì prossimo alle 16,30. Sempre martedì 26 settembre, alle ore 12, è convocata la Conferenza dei capigruppo per decidere il nuovo calendario dei lavori.

      Nella seduta antimeridiana si era svolto un dibattito sui lavori del Senato, in seguito a un intervento del sen Schifani che lamentava l'indisponibilità manifestata dal Presidente del Consiglio Prodi a partecipare alla seduta pomeridiana, delegando il Ministro Gentiloni.
      Il Presidente Marini, preso atto della volontà dell'Aula di ascoltare Prodi anche in data diversa, si era quindi dichiarato pronto a "svolgere il ruolo che il Presidente del Senato deve svolgere, riportando e facendo valere anche gli umori e i sentimenti che nel dibattito dell'Aula sono venuti fuori".
      L'inserimento di questo argomento in calendario nella seduta di oggi era già stato al centro di un acceso dibattito, che aveva portato, lo scorso 19 settembre, ad approvare - con 151 sì, 148 no e 1 astenuto - la proposta avanzata dal capogruppo di Forza Italia, Renato Schifani, per un confronto in Aula già il 21 settembre, invece del 28 settembre, data in cui erano state calendarizzate le comunicazioni del Governo in Conferenza dei capigruppo.

      Sospensione riforma dell'ordinamento giudiziario

      Esame in Aula

      Nella seduta antimeridiana l'Aula ha proseguito la discussione generale del ddl n. 635, di sospensione dell'efficacia di disposizioni in tema di ordinamento giudiziario. Il seguito è stato rinviato alla seduta di martedì 26 settembre.
      Nella seduta antimeridiana del 20 settembre l'Assemblea ha respinto una questione pregiudiziale e una questione sospensiva.

      Detraibilità dell'IVA: avviato esame in 6a Commissione

      Con la relazione della sen. Thaler Ausserhofer la Commissione Finanze ha avviato l'esame del ddl 953, di "Conversione in legge del decreto-legge 15 settembre 2006, n. 258, recante disposizioni urgenti di adeguamento alla sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee in data 14 settembre 2006 nella causa C-228/05, in materia di detraibilità dell'IVA". E' stato fissato per giovedì 28 settembre, alle ore 19, il termine per la presentazione degli emendamenti.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina