Archivio delle notizie
  • Febbraio 2012

    • Martedì 21

      Riforma disciplina cooperazione allo sviluppo: avvio esame ddl in 3a Commissione

      In settimana la Commissione Esteri, con le relazioni dei senatori Mantica e Tonini, avvierà l'esame congiunto dei ddl n. 1744 e 2486 in materia di riforma della disciplina sulla cooperazione allo sviluppo.

      Circolazione stradale nelle aree aeroportuali: seguito esame in sede deliberante in 8a Commissione

      In settimana la Commissione Lavori pubblici proseguirà la discussione in sede deliberante del ddl n. 3121 in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali, già approvato dalla Camera.

      Audizione in Commissione Ssn

      La Commissione Ssn nella seduta di martedì 21 febbraio ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, con l'audizione del primario del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell'ospedale di Merano (BZ), Lorenzo Toresini.

      Audizione in Commissione rifiuti

      Martedì 21 febbraio la Commissione rifiuti ha svolto e concluso l'audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Taranto, Franco Sebastio.

      Audizione in Commissione enti gestori

      Martedì 21 febbraio la Commissione enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, ha svolto le audizioni del Commissario straordinario e del Direttore generale dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail), Gian Paolo Sassi e Giuseppe Lucibello.

      Decreto-legge misure ambientali: concluso esame in 13a Commissione

      Si è concluso oggi in Commissione Ambiente l'esame del ddl n. 3111 di conversione del decreto-legge recante "misure straordinarie e urgenti in materia ambientale". Il testo passa ora all'esame dell'Aula, dove è calendarizzato per questa settimana. Il provvedimento scade il 25 marzo.

      Come riferito dal relatore D'Alì, nella seduta del 31 gennaio, il provvedimento contiene misure aventi diverso oggetto, accomunate dalla necessità di adempiere alle indicazioni giunte, in più occasioni, dall'Unione europea in materia di trattamento dei rifiuti e di trattamento dei materiali da riporto, nonché di definire compiutamente il campo di applicazione del divieto di commercializzazione di sacchi non biodegradabili per l'asporto.

      Decreto-legge di proroga delle missioni internazionali: martedì in Aula

      E' iniziata martedì 21 febbraio alle 16,30 la discussione in Assemblea del ddl 3128 di conversione del decreto-legge recante "proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l'amministrazione della difesa" (scade il 27 febbraio, già approvato dalla Camera).

      Ripartizione Fondo unico giustizia: esame ddl in 2a Commissione

      Martedì 21 febbraio la Commissione Giustizia, con la relazione del senatore Centaro, ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 2502 e 2527 recanti modifiche alla disciplina per la ripartizione del Fondo unico giustizia.

      Impedimento a comparire dell'imputato o del difensore: esame ddl in 2a Commissione

      Martedì 21 febbraio la Commissione Giustizia ha iniziato l'esame del ddl n. 2360 di modifica dell'articolo 420-ter del codice di procedura penale, in materia di impedimento a comparire dell'imputato o del difensore. I senatori Centaro e Maritati hanno svolto la relazione introduttiva sul provvedimento.

      Disposizioni sul diritto d'autore: avvio esame ddl in 2a Commissione

      Martedì 21 febbraio la Commissione Giustizia, con le relazioni dei senatori Centaro e Bruno, ha avviato l'esame del ddl n. 2297 contenente disposizioni sul diritto d'autore.

      Limite massimo stipendi dei dirigenti pubblici

      Riprenderà mercoledì 22 febbraio alle ore 14,30 l'esame in Commissione Affari Costituzionali dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la "definizione del limite massimo riferito al trattamento economico annuo omnicomprensivo dei pubblici dipendenti" (Atto Governo 439). Martedì 14 febbraio, seduta in cui ha avuto inizio l'esame del provvedimento, il relatore Vizzini, nella relazione introduttiva, si è riservato di avanzare una proposta di parere a seguito del dibattito. La Commissione, su proposta del relatore, ha quindi deciso di chiedere al Presidente del Senato una proroga del termine per concludere l'esame.

      Il provvedimento dà attuazione alle norme contenute nel decreto-legge 6 dicembre 2011 n. 201 (cosiddetto "salva-Italia") e, all'articolo 3, fissa il limite massimo retributivo (c.d. "tetto") stabilendo che esso, incluse le indennità e le voci accessorie, non può superare il trattamento economico annuale complessivo spettante per la carica al Primo Presidente della Corte di Cassazione, pari nell'anno 2011 ad euro 304.951,95, prevedendo la riduzione automatica al limite massimo ove il trattamento sia superiore. Il tetto si applica anche al personale che riveste la carica di Presidente o di componente delle Autorità amministrative indipendenti.

      Decreto-legge sulle liberalizzazioni: il 29 febbraio in Aula

      Prosegue anche questa settimana, in Commissione Industria, l'esame del ddl n. 3110 relativo al decreto-legge liberalizzazioni (seduta di martedì 21 febbraio). Secondo quanto deciso dalla Conferenza dei Capigruppo riunita martedì 21 febbraio, il testo dovrà essere pronto per l'esame in Aula nella seduta antimeridiana di mercoledì 29 febbraio; per l'esame del decreto il calendario dei lavori dell'Aula prevede sedute fino alla mattina di venerdì 2 marzo, se necessario. Il decreto scade il 24 marzo.

      Tutela percorsi della nascita: audizione in 12a Commissione

      Martedì 21 febbraio la Commissione Sanità ha svolto le audizioni di esperti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri".

      Riforma fiscale: audizioni in 6a Commissione

      Martedì 21 febbraio la Commissione Finanze ha svolto le audizioni degli esperti Chiara Rapallini e Filippo Cavazzuti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale.

      Il ministro Riccardi in 1a Commissione

      Martedì 21 febbraio in Commissione Affari costituzionali si sono svolte le comunicazioni del Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi, sugli indirizzi programmatici in materia di integrazione.

      Nuovo calendario dei lavori

      Via libera a decreto liberalizzazioni entro il 2 marzo

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi oggi pomeriggio, ha confermato gli argomenti già previsti per questa settimana e approvato il calendario dei lavori fino all'8 marzo 2012.

      Nel pomeriggio di martedì 28 febbraio l'Assemblea esaminerà la ratifica concernente l'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea. Nella stessa seduta si svolgeranno la discussione generale e le dichiarazioni di voto sulla relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari relativa all'autorizzazione a procedere per reati ministeriali nei confronti dell'ex ministro Calderoli. La votazione con scrutinio nominale simultaneo avrà luogo nella seduta antimeridiana di mercoledì 29 dopo il voto della questione pregiudiziale sul decreto legge in materia di liberalizzazioni.

      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 29 febbraio, l'Assemblea inizierà la discussione del decreto-legge in materia di liberalizzazioni. Per l'esame del provvedimento il calendario dei lavori prevede sedute fino alla mattina di venerdì 2 marzo, se necessario.

      Nella settimana dal 6 all'8 marzo saranno discussi il disegno di legge recante modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e Rimini, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera, le mozioni già previste nei precedenti calendari dei lavori, sulle agenzie di rating, sulla crisi del settore ippico e sulle accise carburanti nelle zone di confine, nonché la mozione Carloni sul contrasto alla violenza sulle donne e - ove concluso dalla Commissione - il disegno di legge in materia di spazi verdi urbani, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina