Archivio delle notizie
  • Novembre 2003

    • Martedì 11

      Rai: audizione responsabile sport

      In Commissione di vigilanza
      In Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi si è svolta l'audizione del dottor Paolo Francia, direttore del Dipartimento dello sport della RAI.

      Riforma dell'imposizione sul reddito delle società

      In Commissione Finanze si è conclusa la discussione generale, in sede consultiva su atti del Governo, sullo schema di decreto legislativo recante: "Riforma dell'imposizione sul reddito delle società, in attuazione dell'articolo 4, comma 1, lettere da a) ad o) della legge 7 aprile 2003, n. 80" (n. 281).

      Sistema portuale italiano

      Audizioni in 8a Commissione
      La Commissione Lavori Pubblici ha ascoltato i rappresentanti della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) e dell'Associazione italiana dell'armamento di linea (Fedarlinea), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione del sistema portuale italiano e sulle prospettive connesse agli sviluppi della normativa comunitaria di settore.

      Iniziative a vantaggio dei consumatori

      Parere favorevole
      La Commissione Industria ha concluso l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello schema di decreto ministeriale per la ripartizione di ulteriori risorse assegnate per l'anno 2003 al Fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato, da destinare ad iniziative a vantaggio dei consumatori (n. 289) approvando un parere favorevole.

      Promozione fonti energetiche rinnovabili

      Parere favorevole con osservazioni
      In Commissione Industria si è concluso l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante "Recepimento della direttiva 2001/77/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 settembre 2001 sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricità" (A.G. 283) con l'approvazione di un parere favorevole con osservazioni.

      Riforme istituzionali

      Audizione sindaco Veltroni e termine emendamenti
      In Commissione affari costituzionali è stato ascoltato il sindaco di Roma Veltroni riguardo allo statuto della Capitale della Repubblica, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui provvedimenti in itinere di attuazione e di revisione della Parte Seconda della Costituzione. E' stato inoltre fissato alle ore 18 di giovedì 20 novembre (e alle ore 18 di martedì 25 per l'articolo 29) il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Commemorazione di Umberto Zanotti Bianco

      Nel 40? anniversario della scomparsa
      Il Presidente Ciampi con il Vice Presidente del Senato Domenico Fisichella durante la commemorazione di Umberto Zanotti Bianco" width="167" height="142" style="margin-right: 8px; margin-top: 8px; margin-bottom: 5px;"> Oggi, nel 40? anniversario della scomparsa di Umberto Zanotti Bianco, si e tenuta, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, una cerimonia di commemorazione nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. La manifestazione, promossa in collaborazione con l'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia e con Italia Nostra, e stata aperta da un indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Marcello Pera. Sono intervenuti Gennaro Sasso, direttore dell'Istituto italiano per gli studi storici di Napoli, Gerardo Bianco, presidente dell'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia, e Desideria Pasolini dall'Onda, presidente nazionale di Italia Nostra.

      Finanziaria: esame in Aula

      L'Assemblea e impegnata nell'esame della Finanziaria (ddl 2512). Gli emendamenti presentati sono 1785. Il voto finale e previsto per venerdi 14 novembre o, al piu tardi, per sabato 15 novembre. Vedi comunicati di fine seduta per una sintesi degli articoli accantonati o approvati nella giornata di martedi 11 novembre (antimeridiana e pomeridiana).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina