Archivio delle notizie
  • Maggio 2010

    • Mercoledì 19

      Lavori usuranti: prosegue esame in 11a Commissione

      Prosegue, in Commissione Lavoro, la trattazione del ddl 1167-B/bis, contenente deleghe al Governo in materia di lavori usuranti; il provvedimento è stato approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato, nuovamente modificato dalla Camera dei deputati, approvato dal Senato, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica e nuovamente approvato, con modificazioni, dalla Camera dei deputati

      Tutela diritti umani: audizione in Commissione

      La Commmissione Diritti umani proseguendo l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionae martedì 18 maggio ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'associazione della Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive!, e di rappresentanti dell'Organizzazione Internazionale Diritti Umani - Azione Colombia mentre mercoledì 19 maggio ha svolto quella del sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Vincenzo Scotti, in ordine alla procedura di revisione periodica delle Nazioni Unite.

      Ciclo dei rifiuti: audizione in Commissione

      Martedì 18 maggio la Commissione sul ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione del Presidente della Regione Basilicata, dottor Vito De Filippo e del Direttore dell'ARPA Basilicata, dottor Vincenzo Siggillito e mercoledì 19 maggio quella del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, dottoressa Maria Cristina Ribera.

      Fonti di energia alternative e rinnovabili: audizione in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente questa settimana , nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen, svolgerà l'audizione del Presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

      Audizione di Banca d'Italia in 10a Commissione

      In Commissione Industria, nell'ambito del Comitato ristretto ddl sull'educazione finanziaria, mercoledì 19 maggio si è svolta l'audizione in sede informale di rappresentanti della Banca d'Italia.

      Sicurezza e gestione degli scali aeroportuali: audizione in 8a Commissione

      Mercoledì 19 maggio la Commissione Lavori pubblici ha svolto l'audizione del Presidente di ASSAEROPORTI, nonché Presidente di Aeroporti di Roma S.p.A. sulla sicurezza e gestione degli scali aeroportuali con particolare riferimento a quello di Roma, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture.

      Asse ferroviario Pontremolese: audizione in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici mercoledì 19 maggio ha svolto l'audizione dell'ingegner Paolo Besozzi, Commissario straordinario del Governo per l'Asse ferroviario Pontremolese.

      Trattato di Lisbona: audizione del Ministro Ronchi

      Mercoledì 19 maggio le Commissioni riunite Esteri e Politiche dell'Unione europea hanno svolto l'audizione del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi sull'attuazione del Trattato di Lisbona.

      Casse privatizzate e mercati internazioni: audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori in merito all'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali mercoledì 19 maggio ha effettuato l'audizione del Presidente e del Direttore Generale dell'Ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati (EPPI), dottor Florio Bendinelli e dottor Ugo Casarsa.

      Calendario dei lavori fino al 27 maggio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 18 maggio, ha integrato il calendario corrente e approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 27 maggio.

      Il decreto-legge in materia di incentivi, già all'ordine del giorno dell'odierna seduta di ieri, si trova tuttora all'esame delle Commissioni competenti. La discussione da parte dell'Assemblea è quindi rinviata alla seduta antimeridiana di oggi.

      Il calendario della settimana corrente, prevede inoltre - ove possibile in relazione all'andamento dei lavori - l'esame della ratifica della Convenzione europea sulla protezione degli animali da compagnia e il seguito del disegno di legge di riforma della professione forense.

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 27 maggio avrà luogo, per la durata di 2 ore - dopo le ore 11 in relazione all'andamento dei lavori - il dibattito sul 40° anniversario dello Statuto dei lavoratori. I tempi sono stati ripartiti tra i Gruppi.

      La prossima settimana, dal 25 al 27 maggio, è previsto l'esame dei disegni di legge di conversione dei decreti-legge su sospensione temporanea demolizioni in Campania e stabilità finanziaria dell'area euro. Per il dibattito su quest'ultimo provvedimento è stato richiesto l'intervento del Ministro dell'economia e delle finanze.

      Nella seduta pomeridiana di martedì 25 maggio, la Presidenza ricorderà il 200° anniversario dell'indipendenza della Repubblica Argentina. Successivamente i rappresentanti dei Gruppi potranno intervenire per 5 minuti ciascuno.

      Nella seduta pomeridiana di giovedì 27 maggio, con trasmissione diretta televisiva, il Ministro del lavoro risponderà a interrogazioni a risposta immediata in tema di Cassa integrazione guadagni.

      In relazione alla festività di mercoledì 2 giugno, è stato stabilito che l'Assemblea sarà convocata nel pomeriggio di lunedì 31 maggio e la mattina di martedì 1° giugno per la discussione degli argomenti che saranno definiti dalla prossima Conferenza dei Capigruppo, da convocare nella giornata di martedì 25 maggio.

      Il Parlamento in seduta comune sarà convocato giovedì 1° luglio, alle ore 9, per l'elezione di 8 componenti del Consiglio Superiore della Magistratura. La chiama inizierà dagli onorevoli senatori.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina