Archivio delle notizie
  • Febbraio 2003

    • Mercoledì 5

      Delega sulla legislazione ambientale

      Discussione generale
      Prosegue in Commissione Ambiente l'esame del ddl 1753 («Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione»; approvato dalla Camera). La Commissione è attualmente impegnata nella discussione generale.

      Dinamiche dei prezzi

      Audizione
      Le Commissioni Industria del Senato e Affari Produttive della Camera hanno ascoltato i rappresentanti della Confcooperative, della Lega nazionale delle cooperative e mutue, dell'Unione nazionale cooperative italiane e dell'Associazione generale delle cooperative nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle recenti dinamiche dei prezzi e delle tariffe e sulla tutela dei consumatori.

      Organismi geneticamente modificati

      Audizione
      La Commissione Agricoltura ha concluso l'audizione dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole (iniziata il 21 gennaio 2003) e ha proceduto all'audizione dei rappresentanti di ASSOBIOTEC, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati.

      Strada statale Pontina

      Inizio dell'esame
      Con la relazione del sen. Menardi (AN) la Commissione Lavori Pubblici ha avviato l'esame in sede referente del ddl 1629 («Disposizioni per i progetti di adeguamento della strada statale Pontina n. 148 nel tratto Roma-Latina») di cui è primo firmatario il sen. Pedrizzi (AN).

      Ricerca scientifica

      Audizione
      La Commissione Istruzione ha ascoltato Diana Bracco, consigliere incaricato di Confindustria per l'innovazione e lo sviluppo tecnologico, e gli altri rappresentanti del settore ricerca di Confindustria nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla ricerca scientifica.

      Militari a lunga ferma

      Audizione
      La Commissione Difesa ha ascoltato il Presidente dell'Associazione nazionale Bersaglieri, dott. Marcello Amicucci, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul reclutamento e sulla formazione dei militari a lunga ferma delle Forze Armate.

      Iniziativa Centro-Europea

      Sì della 3? Commissione in sede deliberante
      La Commissione Esteri ha approvato, in sede deliberante e con modificazioni, il ddl 1834 («Aumento del contributo annuo al Segretariato esecutivo del Centro di informazione e documentazione dell'Iniziativa Centro-europea In.C.E.»; approvato dalla Camera; iniziativa governativa). Il testo torna alla Camera.

      Lesioni agli organi genitali

      Esame emendamenti
      La Commissione Giustizia ha esaminato gli emendamenti al primo dei due articoli di cui è composto il ddl 414 («Modifiche al codice penale in materia di mutilazioni e lesioni agli organi genitali a fine di condizionamento sessuale») di cui è primo firmatario il sen. Consolo (AN).

      Riforma ordinamento giudiziario

      Illustrazione emendamenti
      In Commissione Giustizia si è svolta l'illustrazione degli emendamenti all'art. 2 («Concorsi per uditore giudiziario e per le funzioni di legittimità») del ddl 1296 (e connessi) in materia di riforma dell'ordinamento giudiziario.

      Funzione sociale degli oratori

      Via libera della 1? Commissione
      La Commissione Affari Costituzionali ha concluso l'esame dei ddl 1606 (approvato dalla Camera) e 14, in materia di riconoscimento della funzione sociale degli oratori. La Commissione ha approvato, con modificazioni, il testo unificato proposto dal relatore sen. Maffioli (UDC).

      Riforma Servizi Segreti

      Illustrazione emendamenti
      Si è conclusa, in sede di Commissioni riunite Affari Costituzionali e Difesa, l'illustrazione degli emendamenti ai disegni di legge in materia di nuovo ordinamento dei servizi di informazione e sicurezza, disciplina del segreto di Stato, attribuzioni del COPACO. Sono stati presentati circa 300 emendamenti al ddl 1513 («Modifiche ed integrazioni alla legge 24 ottobre 1977, n. 801, recante istituzione ed ordinamento dei Servizi per l' informazione e la sicurezza e disciplina del segreto di Stato»; iniziativa governativa). Oggi hanno avuto inizio anche le repliche del Governo e dei relatori che potrebbero concludersi nella seduta prevista per domani mattina alle ore 8,30.

      Ecoincentivi

      Sì dell'Aula
      L'Aula ha approvato in prima lettura il ddl 1922 («Conversione in legge del decreto-legge 13 gennaio 2003, n. 2, recante differimento di misure agevolative in materia di tasse automobilistiche»; presentato in Senato). Al testo del decreto sono state apportate due modifiche su iniziativa della Commissione Finanze.

      Dimissioni sen. Magri

      Ordine del giorno di domani
      In un clima di forte contrapposizione dialettica a causa della disparità di trattamento lamentata dalle opposizioni ai danni del sen. Malentacchi (Misto-RC) la cui elezione fu annullata il 20 novembre 2002, l'Aula ha approvato l'inserimento all'ordine del giorno di domani della discussione sulle dimissioni presentate dal sen. Magri (UDC).

      Conflitto di attribuzioni

      Costituzione in giudizio
      L'Assemblea ha deciso la costituzione in giudizio del Senato per resistere nel conflitto di attribuzioni sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal Tribunale di Perugia contro la dichiarazione di insindacabilità di opinioni espresse dal senatore Andreotti.

      Collegato sul lavoro

      Sì definitivo dell'Aula
      Con 143 voti a favore, 2 contrari e 3 astenuti, il Senato ha definitivamente approvato il ddl 848-B, collegato alla manovra finanziaria per il 2002, delegando così il Governo ad introdurre una serie di innovazioni legislative in materia di occupazione e mercato del lavoro.

      Lavori del Senato

      Domani le comunicazioni del Presidente del Consiglio
      In conclusione della seduta pomeridiana, informando sugli esiti della Conferenza dei Capigruppo, il Vice Presidente Fisichella ha annunciato che nel pomeriggio di domani il Presidente del Consiglio Berlusconi renderà in Senato comunicazioni sull'evoluzione della situazione internazionale; il conseguente dibattito non si concluderà nel corso della seduta.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina