Archivio delle notizie
  • Febbraio 2003

    • Mercoledì 12

      Diritti umani

      Audizione
      La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani ha ascoltato il coordinatore dei programmi dell'organizzazione non governativa "Save The Children-Italia", dott. Giuseppe Costella, e la dott.ssa Simona Pari, responsabile del settore informazione della stessa organizzazione.

      Norme in favore dei minorati uditivi

      Via libera della 11? Commissione
      La Commissione Lavoro ha concluso l'esame in sede referente dei ddl 814 e 888 dando mandato al Presidente relatore Zanoletti di riferire favorevolmente in Assemblea e di chiedere l'assorbimento del ddl 888 nel ddl 814 così come modificato dalla Commissione.

      RC Auto

      Audizione
      La Commissione Industria ha ascoltato il Sottosegretario per le attività produttive Valducci nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attività assicurativa con particolare riferimento alla RC Auto.

      Risorse idriche in agricoltura

      Documento conclusivo
      La Commissione Agricoltura ha approvato la proposta di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'approvvigionamento idrico con riferimento agli usi agricoli delle acque (doc. XVII n. 9).

      Istituto S. Pio V

      Remissione alla sede referente
      Il prescritto numero di senatori ha presentato in Commissione Istruzione la richiesta di remissione alla sede referente dei ddl 784 e 1140, assegnati in sede deliberante e relativi all'Istituto di studi politici S. Pio V di Roma.

      Decreto-legge n. 282: misure fiscali

      Via libera della 6? Commissione
      La Commissione Finanze ha concluso l'esame del ddl 1996 («Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2002, n. 282, recante disposizioni urgenti in materia di adempimenti comunitari e fiscali, di riscossione e di procedure di contabilità»; approvato dalla Camera, scade il 22 febbraio) senza apportare alcuna modifica al testo approvato dalla Camera dei deputati.

      Militari a lunga ferma

      Audizione
      La Commissione Difesa ha ascoltato il Presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, dottor Giuseppe Parazzini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul reclutamento e sulla formazione dei militari a lunga ferma delle Forze Armate.

      Riforma ordinamento giudiziario

      Esame articolo 2
      La seduta pomeridiana della Commissione Giustizia è stata dedicata ai ddl 1296 (delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario) e connessi. E' tuttora in corso l'esame dell'articolo 2.

      Ddl contro l'infibulazione

      Via libera della 2? commissione
      La Commissione Giustizia ha approvato in sede referente il ddl 414 («Modifiche al codice penale in materia di mutilazioni e lesioni agli organi genitali a fine di condizionamento sessuale») di cui è primo firmatario il sen. Consolo (AN), dando mandato al relatore Magistrelli (Mar) di riferire favorevolmente in Assemblea.

      Giorno della libertà

      Via libera della 1? Commissione
      La Commissione Affari Costituzionali ha concluso l'esame in sede referente del ddl 1383 («Istituzione del "Giorno della libertà" in data 9 novembre in ricordo dell'abbattimento del muro di Berlino») di cui è primo firmatario il sen. Travaglia (FI), dando mandato al relatore Boscetto (FI) di riferire favorevolmente in Assemblea.

      Attribuzione seggi Camera

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle ore 18 di giovedì 20 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 1972 («Modifiche agli articoli 83, 84 e 86 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di attribuzione di seggi nell'elezione della Camera dei deputati»; approvato dalla Camera).

      Collegato in materia di agricoltura

      Inizio dell'esame
      Con la relazione del sen. Ronconi (UDC), l'Assemblea ha iniziato nella seduta antimeridiana ad esaminare il ddl 1599 recante disposizioni in materia di agricoltura, collegato alla manovra finanziaria del 2002 e già approvato dalla Camera dei deputati. Nella seduta pomeridiana si è esaurita la discussione generale ed è iniziato l'esame degli emendamenti all'art. 1, che proseguirà nella seduta di domani convocata per le 9,30.

      Collegato fiscale

      Sì dell'Assemblea
      Con 136 voti a favore, uno contrario e 5 astensioni, l'Assemblea ha approvato il ddl 1396, nel testo proposto dalla Commissione, collegato alla manovra finanziaria del 2002, recante la delega al Governo per la riforma del sistema fiscale. Il provvedimento tornerà ora in terza lettura alla Camera dei deputati.

      Situazione internazionale

      Domani nuova conferenza dei Capigruppo
      In chiusura di seduta pomeridiana, il Presidente Pera ha annunciato la convocazione per domani di una nuova riunione della Conferenza dei Capigruppo per valutare l'eventualità di discutere e votare nella prossima settimana le mozioni sulla crisi irachena. Comunicazioni sulla situazione internazionale sono state rese oggi dal Ministro degli affari esteri Franco Frattini alle Commissioni Esteri di Senato e Camera in seduta congiunta.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina