Archivio delle notizie
  • Dicembre 2003

    • Martedì 9

      Delega previdenziale

      Discussione generale
      Prosegue, in Commissione Lavoro , la discussione generale sul ddl 2058, recante delega al Governo in materia di riforma previdenziale, e sui ddl connessi. Il termine per la presentazione degli emendamenti e subemendamenti scade alle ore 18 di giovedì 11 dicembre.

      Inquinamento fiume Sarno

      Audizione
      In Commissione parlamentare d'inchiesta sulle cause dell'inquinamento del fiume Sarno, è stato ascoltato il Commissario delegato per il superamento dell'emergenza socio-economico-ambientale del bacino idrografico del fiume Sarno, Generale Roberto Jucci. Il seguito dell'audizione è stato rinviato a data da stabilire.

      Revisione procedimento disciplinare notarile

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Giustizia ha fissato alle ore 20 di martedìì 20 gennaio 2004 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 1596 ("Revisione del procedimento disciplinare notarile").

      Decreto-legge n. 315: impatto ambientale

      Sì dell'Aula
      L'Assemblea ha approvato in prima lettura il ddl 2594 ("Conversione in legge del decreto-legge 14 novembre 2003, n. 315, recante disposizioni urgenti in tema di composizione delle commissioni per la valutazione di impatto ambientale e di procedimenti autorizzatori per le infrastrutture di comunicazione elettronica"; scade il 17 gennaio 2004). Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

      La politica estera italiana negli anni '80

      Presentazione del libro a Palazzo Giustiniani
      Nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani è stato presentato oggi il libro, curato da Ennio Di Nolfo, "La politica estera italiana negli anni '80", edito da Pietro Lacaita. Dopo il saluto del Presidente del Senato, Marcello Pera, sono intervenuti, oltre al curatore, Giulio Andreotti, Boris Biancheri, Gianni De Michelis e Umberto Ranieri. La tavola rotonda è stata coordinata da Gennaro Acquaviva.

      Compleanno di Ciampi

      Telegramma di Pera
      Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha inviato al Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, il seguente telegramma: "Signor Presidente, mi è particolarmente gradito rivolgerle, a nome di tutti i senatori e mio personale, i più fervidi auguri nella felice occasione del suo compleanno. Sono certo di interpretare il pensiero convinto e unanime dei colleghi senatori nell'affermare che il suo equilibrio e la sua opera costante costituiscono un saldo presidio a garanzia di tutte le Istituzioni della Repubblica".

      Lavori del Senato

      Gli impegni della settimana
      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 3 dicembre, ha approvato il nuovo Calendario dei lavori. Nella settimana corrente, si discuterà di procreazione assistita, di riforma dell'ordinamento giudiziario e del decreto-legge sulle Commissioni di valutazione dell'impatto ambientale. Nella seduta antimeridiana di giovedì 11 dicembre, il Ministro degli affari esteri riferirà al Senato sull'andamento dei lavori della Conferenza intergovernativa dell'Unione europea. Nel corso della stessa settimana sarà posto all'ordine del giorno - se concluso dalla Commissione competente - anche il decreto-legge sugli indennizzi alle vittime militari e civili di attentati terroristici.

      Riforma dell'ordinamento giudiziario

      Conclusa la discussione generale
      Con le repliche del ministro Castelli, del relatore Luigi Bobbio (AN) e del relatore di minoranza Elvio Fassone (DS), si e conclusa, nella seduta antimeridiana di Assemblea di giovedi 4 dicembre, la discussione generale sul progetto di riforma dell'ordinamento giudiziario (ddl 1296 e connessi). Il seguito dell'esame e previsto nella settimana corrente con la votazione degli emendamenti (ne sono stati presentati 319).

      Procreazione assistita

      Giovedi mattina voto finale
      L'esame del ddl n. 1514 ("Norme in materia di procreazione medicalmente assistita"; approvato dalla Camera), riprende oggi alle ore 9,30. Le dichiarazioni di voto e il voto finale sono previsti nella mattinata di giovedi. Nella seduta antimeridiana del 4 dicembre e stato accantonato l'articolo 2 e approvato senza modifiche l'articolo 3.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina