Archivio delle notizie
  • Dicembre 2003

    • Giovedì 18

      Gli auguri di Pera ai dipendenti del Senato e dei Gruppi parlamentari

      Venerdì 19 dicembre, alle ore 11.15, nel Cortile di Palazzo Madama, il Signor Presidente rivolgerà - in occasione delle festività natalizie - un saluto ai dipendenti dell'Amministrazione del Senato e dei gruppi parlamentari.

      Pareri su atti del governo

      In 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favore sui seguenti atti:

      • 312 - Esame tabella triennale istituti scientifici
      • 293 - Trasformazione dell'Ente per le ville vesuviane

      Parere favorevole con osservazioni è stato espresso invece sui seguenti atti:

      • 295 - Codice beni culturali
      • 296 - Attività cinematografiche
      • 297 - Scuola di cinema
      • 298 - Istituto nazionale per il dramma antico (INDA)

      Ratifica di accordi internazionali

      Sì dell'Assemblea e della 3a Commissione
      L'Assemblea ha approvato 17 disegni di legge di ratifica di accordi internazionali. Si tratta dei ddl nn. 2092; 2093; 2376; 2490; 2550; 2460; 2372; 2373; 2487; 2488; 2489; 2547; 2549; 2612; 2613; 2614 e 2486.

      Disciplina del fallimento

      Avviato l'esame in 2a Commissione
      La Commissione Giustizia con la relazione del sen. Antonino Caruso ha avviato la discussione del ddl 1243 "Modifiche urgenti al regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, recante disciplina del fallimento".

      Riciclaggio dei proventi di attività illecite

      Parere favorevole con osservazioni delle Commissioni 2a e 6a riunite
      Le Commissioni Giustizia e Finanze riunite in sede consultiva su atti del Governo hanno espresso parere favorevole con osservazioni allo schema di decreto legislativo n. 292, concernente "Attuazione della direttiva 2001/97/CE, recante modifica della direttiva 91/308/CEE del Consiglio, relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività illecite".

      Auguri a Ciampi

      Cerimonia al Quirinale
      Si e svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale la tradizionale cerimonia degli auguri di Natale e Capodanno al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, da parte delle Magistrature della Repubblica. La seduta antimeridiana dell'Assemblea del Senato e stata breve proprio per consentire ai senatori di partecipare alla cerimonia. Il Presidente del Senato Pera ha pronunciato un discorso.

      Finanziamento delle imprese attraverso azioni

      Indagine conoscitiva in 6a Commissione
      La Commissione Finanze ha approvato all'unanimità la proposta di indagine conoscitiva sul finanziamento delle imprese attraverso emissione di azioni, obbligazioni e ogni altro strumento destinato alla raccolta del risparmio sul mercato: controllo del mercato, tutela del risparmio, trasparenza ed efficienza del mercato dei titoli all'ordine del giorno. Sono state previste le audizioni di Consob, Banca d'Italia, ABI, Assonime, Assogestioni, Confindustria, Borsa italiana spa, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, Consiglio nazionale dei ragionieri e periti commerciali, associazioni di tutela dei risparmiatori e Ministro dell'economia e delle finanze.

      Riforme istituzionali

      Esame degli emendamenti
      Prosegue in Commissione Affari Costituzionali l'esame degli emendamenti al ddl 2544 ("Modificazioni degli articoli 55, 56, 57, 58, 59, 60, 64, 65, 67, 69, 70, 71, 72, 80, 81, 83, 85, 86, 87, 88, 89, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 104, 114, 116, 117, 126, 127, 135 e 138 della Costituzione") e connessi. Oggi, tra l'altro, è stato accolto un emendamento all'articolo 5 che limita a 3 il numero complessivo di senatori a vita di nomina presidenziale, con effetto dalla XVI legislatura. All'articolo 6, si è previsto che il Senato federale della Repubblica resti in carica per sei anni.

      Riscossione versamenti unitari

      Sì dell'Aula
      L'Assemblea ha approvato in prima lettura, con modificazioni, il ddl 2644 ("Conversione in legge del decreto legge 10 dicembre 2003, n. 341, recante disposizioni urgenti in materia di servizio di riscossione dei versamenti unitari"; scade il 9 febbraio). Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

      Concerto di Natale: omaggio ai caduti di Nassiriya

      L'incasso devoluto alle associazioni di assistenza
      Domenica prossima 21 dicembre 2003, alle 12,30, si svolgerà il tradizionale concerto di Natale nell'Aula del Senato. Il concerto vedrà sul podio per il secondo anno consecutivo il Maestro Lorin Maazel, Direttore Musicale della New York Philarmonic, con la European Union Youth Orchestra, e sarà trasmesso in diretta da Rai Uno in collegamento Eurovisione. Saranno eseguite musiche di Verdi, Mendelsshon, Brahms e Berlioz. Anche quest'anno il concerto di Natale, cui parteciperanno, oltre al Presidente del Senato, il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e le più alte cariche istituzionali, avrà uno scopo benefico (il Presidente Pera ha fissato una quota d'ingresso minima di 80 euro lasciando alla generosità di ciascuno la possibilità di offrire quanto in più desideri). Per rendere omaggio ai Caduti di Nassiriya i fondi raccolti verranno devoluti alla ONAOMAC (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri) e alla ONAOMCE (Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dei Militari di Carriera dell'Esercito).

      Finanziaria: voto finale il 23 dicembre

      Oggi l'inizio della sessione di bilancio
      Al termine della seduta pomeridiana dell'Assemblea di giovedì 18 dicembre, il Presidente di turno Cesare Salvi ha riferito le determinazioni assunte dalla Conferenza dei Capigruppo, che ha indicato nella chiusura della seduta di giovedì pomeriggio il momento di avvio della sessione di bilancio. In particolare:
      • Le Commissioni permanenti presenteranno, entro le ore 14 di venerdì 19 dicembre, i loro rapporti sui documenti finanziari alla 5a Commissione permanente, che riferirà all'Assemblea a partire dalle ore 11 di lunedì 22 dicembre. Il voto finale avverrà al massimo nella mattinata del 23.
      • Nella giornata di mercoledì 17 e nella seduta pomeridiana di giovedì 18 proseguirà la discussione sul disegno di legge di riforma dell'ordinamento giudiziario.
      • Nella seduta antimeridiana di giovedì 18 dicembre sarà esaminato il decreto-legge sui versamenti unitari (ddl 2644).
      • Il Calendario della corrente settimana rimane immutato per quanto riguarda gli altri argomenti già previsti. Le sedute si protrarranno oltre il consueto orario.
      • Il Presidente è autorizzato a inserire in Calendario eventuali disegni di legge di conversione di decreti-legge in scadenza trasmessi dalla Camera dei deputati.

      Riforma dell'ordinamento giudiziario

      Esame degli emendamenti
      Prosegue in Assemblea l'esame degli emendamenti al ddl n. 1296 ("Delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, e disposizioni in materia di organico della Corte di cassazione e di conferimento delle funzioni di legittimità"), nel testo proposto dalla Commissione Giustizia. Sono stati presentati 328 emendamenti. Nel corso della seduta pomeridiana sono stati approvati, con modificazioni, i primi quattro articoli.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina