Archivio delle notizie
  • Aprile 2003

    • Mercoledì 2

      Decreto-legge n. 32: illeciti nel settore sanitario

      Pausa di riflessione
      Nella seduta notturna di ieri, il Presidente della Commissione Sanità, Antonio Tomassini, ha deciso una pausa di riflessione di durata non inferiore ad otto giorni, per l'esame del ddl 2059 (Conversione in legge del decreto-legge 3 marzo 2003, n. 32, recante disposizioni urgenti per contrastare gli illeciti nel settore sanitario; presentato al Senato, scade il 3 maggio).

      Presidente dell'ENPALS

      Parere favorevole
      La Commissione Lavoro ha espresso, in sede consultiva su atti del Governo, parere favorevole sulla proposta di nomina della dr.ssa Amelia Ghisani alla presidenza dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza per i lavoratori dello spettacolo -ENPALS (atto Governo n. 63).

      Installazione e manutenzione di impianti

      Inizio dell'esame
      Con la relazione del sen. Massucco (AN), la Commissione Industria ha avviato l'esame del ddl 1580 (Garanzia della libera concorrenza tra imprese nel mercato dell' installazione e manutenzione di impianti) presentato dal sen. Valditara (AN).

      Decreto-legge n.25: oneri generali del sistema elettrico

      Via libera della Commissione Industria
      Si è concluso in Commissione Industria l'esame del ddl 2128 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 febbraio 2003, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di oneri generali del sistema elettrico. Sanatoria degli effetti del decreto-legge 23 dicembre 2002, n. 281; approvato dalla Camera, scade il 20 aprile).

      Normativa sui tartufi

      Inizio esame in sede deliberante
      La Commissione Agricoltura ha iniziato l'esame, in sede deliberante, dei ddl 223 e connessi in materia di coltivazione e commercio dei tartufi, il cui esame in sede referente si era concluso l'11 marzo del 2003 con l'approvazione di un testo unificato. La Commissione ha fissato alle ore 13 di domani, giovedì 3 aprile, il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Grandi opere

      Audizioni
      La Commissione Lavori Pubblici ha ascoltato i Presidenti dell'Ance (Associazione nazionale costruttori edili) e dell'Agi (Associazione grandi imprese) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione infrastrutturale del Paese e sulla attuazione della normativa sulle grandi opere.

      Istituzione dell'assegno

      Inizio dell'esame in sede deliberante
      Con la relazione introduttiva del senatore Barelli (FI), la Commissione Istruzione ha avviato l'esame in sede deliberante del ddl 2120 (Istituzione dell'assegno "Giulio Onesti" in favore degli sportivi italiani che versino in condizioni di grave disagio economico).

      Insegnanti di religione cattolica

      Via libera della VII Commissione
      La Commissione Istruzione ha concluso l'esame in sede referente dei disegni di legge sugli insegnanti di religione cattolica, conferendo il mandato al relatore Brignone (Lega) a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo già approvato dalla Camera dei deputati (ddl 1877), con le modifiche introdotte.

      Riforma della contabilità pubblica

      Audizione
      Il presidente dell'Isae Alberto Majocchi è stato ascoltato dalla Commissione Bilancio nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di riforma delle norme di contabilità nazionale.

      Forze Armate nei servizi di sorveglianza

      Parere favorevole condizionato
      La Commissione Difesa ha approvato a maggioranza la proposta di parere favorevole condizionato formulata dal relatore Peruzzotti (Lega) sul Programma di utilizzazione di contingenti delle Forze armate nei servizi di sorveglianza e controllo di obiettivi fissi (atto Governo n. 198).

      Riforma dell'ordinamento giudiziario

      Audizioni
      L'Ufficio di presidenza della Commissione Giustizia, allargato ai rappresentanti dei Gruppi, è impegnato nelle audizioni dei rappresentanti delle organizzazioni della Magistratura e dell'Avvocatura. Si tratta delle audizioni decise nella seduta n. 200 del 20 marzo, finalizzate ad acquisire l'opinione delle suddette organizzazioni sugli emendamenti al ddl 1296 presentati dal Governo nella seduta n. 199. Emendamenti che modificano profondamente il testo della Delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario. Le audizioni proseguiranno domani.

      Decreto legge n. 50: proroga bilanci enti locali

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle ore 13 di venerdì 4 aprile il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 2150 (Conversione in legge del decreto-legge 31 marzo 2003, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia di bilanci degli enti locali; presentato al Senato, scade il 30 maggio).

      Guerra in Iraq

      Comunicazioni del Governo
      Le Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera riunite in seduta congiunta hanno ascoltato la relazione del ministro degli affari esteri Franco Frattini sulla crisi irachena.

      Azione amministrativa

      Esame emendamenti
      L'Assemblea ha avviato l'esame degli emendamenti all'articolo 1 del ddl 1281, in tema di azione amministrativa. La discussione sul testo, largamente modificato dalla Commissione Affari Costituzionali, proseguirà in altra seduta.

      Istituto S.Pio V

      Sì dell'Assemblea
      L'Assemblea ha approvato il testo unificato dei ddl nn. 784 e 1140 recante norme sull'Istituto di studi politici S. Pio V di Roma. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

      Inquinamento del fiume Sarno

      Sì alla commissione di inchiesta
      Approvando il Documento XXII n. 3-A nel testo proposto dalla Commissione Ambiente, l'Aula del Senato ha istituito la Commissione parlamentare d'inchiesta sulle cause dell'inquinamento del fiume Sarno. Nell'arco di due anni la Commissione dovrà accertare il tasso di inquinamento del fiume, le responsabilità degli amministratori e il ruolo della criminalità organizzata.

      Delega sulle biotecnologie

      Sì dell'Assemblea
      L'Aula del Senato ha approvato il ddl 1745 di delega al Governo in materia di protezione giuridica delle invenzioni biotecnologiche, che ora tornerà alla Camera per la terza lettura. Il provvedimento recepisce la direttiva europea n. 44 del 1998, volta ad assicurare la libera circolazione dei prodotti biotecnologici coperti da brevetto mediante l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri. La principale novità introdotta dal Senato attiene all'assoluta esclusione di ogni forma di brevettabilità delle procedure di clonazione umana, comprese quelle rivolte all'utilizzo di embrioni umani e di cellule staminali.

      Decreto legge n. 25: oneri generali sistema elettrico

      Conclusa la discussione generale
      Si è conclusa in Commissione Industria, con la replica del rappresentante del Governo, la discussione generale sul ddl 2128 («Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 febbraio 2003, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di oneri generali del sistema elettrico. Sanatoria degli effetti del decreto-legge 23 dicembre 2002, n. 281»; approvato dalla Camera, scade il 20 aprile).

      Il Senato ricorda Carlo Urbani

      Il medico italiano vittima della polmonite atipica
      In apertura di seduta il sen. Mascioni (DS) ha ricordato la figura del dottor Carlo Urbani, il medico italiano vittima della polmonite atipica da lui stesso individuata. Il presidente del Senato Marcello Pera si e' associato al ricordo a nome dell' intera assemblea.

      Conflitto di attribuzioni tra Senato e Corte di appello di Venezia

      Approvata la proposta della Giunta delle elezioni
      Il Senato ha approvato la proposta della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari di costituirsi in giudizio di fronte alla Corte costituzionale per resistere nel conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato sollevato dalla Corte di appello di Venezia avverso la deliberazione con cui l'Assemblea dichiarò insindacabili, ai sensi dell'articolo 68 della Costituzione, alcune opinioni espresse dall'allora sen. Manfroi.

      Decreto legge n.18: giudizio secondo equità

      Convertito in legge
      Nella seduta antimeridiana l'Aula del Senato ha definitivamente convertito in legge il decreto-legge n. 18 (ddl n. 2103) in materia di giudizio necessario secondo equità, nel testo licenziato in prima lettura dalla Camera. Il provvedimento sopprime la competenza del giudice di pace sulle vertenze relative ai contratti per adesione, assegnandola alla magistratura ordinaria, il che comporterà maggiori difficoltà per ottenere gli indennizzi che alcune compagnie di assicurazione erano state chiamate a pagare a singoli assicurati che avevano proposto ricorso a seguito di un recente pronunciamento dell'Autorità antitrust.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina