Archivio delle notizie
  • Aprile 2003

    • Mercoledì 16

      XII Commissione: via libera a 4 decreti legislativi

      Argomenti: tabacco, alimentazione animale, sperimentazione di farmaci, uffici Ministro della salute
      La Commissione Sanità, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso il proprio parere su quattro provvedimenti:
      • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2001/37/CE del Parlamento e del Consiglio europeo del 5 giugno 2001 sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco (atto Governo n. 185; parere favorevole con condizioni e osservazioni)
      • Schema di decreto legislativo recante "Attuazione delle direttive 2000/77/CE e 2001/46/CE relative all'organizzazione dei controlli ufficiali nell'alimentazione animale" (atto Governo n. 197; parere favorevole con osservazioni)
      • Schema di decreto legislativo recante "Attuazione della direttiva 2001/20/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'applicazione della buona pratica clinica nell'esecuzione delle sperimentazioni cliniche di medicinali ad uso umano" (atto Governo n. 202; parere favorevole con condizione e osservazioni)
      • Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della salute (atto Governo n. 207; parere favorevole con condizioni e osservazioni)

      XI Commissione: via libera a 2 decreti legislativi

      Argomento: salute dei lavoratori
      La Commissione Lavoro, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni e raccomandazioni su due provvedimenti:
      • Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 1999/92/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 1999, relativa alle prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive (atto Governo n. 191)
      • Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2001/45/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 giugno 2001, che modifica la direttiva 89/655/CEE del Consiglio, relativa ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l'uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori durante il lavoro (atto Governo n. 192)

      X Commissione: via libera a 3 decreti legislativi

      Argomenti: autoveicoli, cacao e incentivi alle imprese
      La Commissione Industria, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni su tre provvedimenti:
      • Schema di decreto legislativo recante: "Disposizioni di attuazione della direttiva 2000/26/CE in materia di assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e che modifica le direttive 73/239/CEE e 88/357/CEE del Consiglio (atto Governo n. 190)
      • Schema di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva 2000/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 giugno 2000, relativa ai prodotti di cacao e cioccolato destinati all'alimentazione umana (atto Governo n. 193)
      • Decreto, e relativa relazione, concernente la ripartizione delle risorse assegnate al Fondo unico per gli incentivi alle imprese (atto Governo n. 200)

      Presidente stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli

      Parere favorevole alla nomina del prof. Bernardi
      La Commissione Istruzione, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla nomina del professor Bernardi a presidente della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli (atto Governo n. 64).

      Settimo centenario dell'università La Sapienza

      Via libera della 7a Commissione in sede deliberante
      La Commissione Istruzione ha concluso l'esame del disegno di legge 1918 (Celebrazioni del VII centenario dell' Università degli studi di Roma "La Sapienza "; iniziativa governativa), relativo alle celebrazioni del settimo centenario dell'Università La Sapienza di Roma, approvando diversi emendamenti al testo originario.

      Interventi per i porti di Termini Imerese e di Palermo

      Via libera in sede deliberante della 8a Commissione
      La Commissione Lavori Pubblici ha approvato, in sede deliberante e con modifiche, il disegno di legge 1543 (Interventi per i porti di Termini Imerese e di Palermo) di cui è primo firmatario il sen. Antonio Battaglia (AN).

      Riforma del sistema radiotelevisivo: inizio dell'esame

      Illustrazione del Relatore
      La Commissione Lavori Pubblici ha iniziato l'esame dei disegni di legge sulla riforma del sistema radiotelevisivo con l'illustrazione da parte del presidente Grillo, relatore alla Commissione, del disegno di legge n. 2175 (Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI - Radiotelevisione Italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione; approvato dalla Camera).

      Grandi opere: audizione Autorità lavori pubblici

      Indagine conoscitiva
      Il professor Francesco Garri, presidente dell'Autorita per la vigilanza sui lavori pubblici, ha concluso in Commissione Lavori Pubblici l'audizione iniziata il 9 aprile scorso nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione infrastrutturale del Paese e sull'attuazione della normativa sulle grandi opere.

      Finanza pubblica: audizione del Ragioniere generale

      Patto di stabilita e crescita
      La Commissione Bilancio ha ascoltato il Ragioniere generale dello Stato, prof. Vittorio Grilli, sull'attuazione delle misure adottate nel quadro del Patto di stabilita e crescita, con particolare riferimento agli effetti e alle tecniche di controllo dei flussi di finanza pubblica in ordine all'andamento del debito.

      Giustizia: esperti delle sezioni specializzate agrarie

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Giustizia ha fissato alle ore 20 di mercoledì 30 aprile il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 79 (Modifica all'articolo 8 della legge 2 marzo 1963, n. 320, concernente l' indennità spettante agli esperti delle sezioni specializzate agrarie) di cui è primo firmatario il sen. Bucciero (AN).

      Riforma dell'ordinamento giudiziario

      Illustrazione emendamenti all'art. 1
      Prosegue in Commissione Giustizia l'esame del ddl 1296 (delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario) e connessi. Oggi sono stati illustrati gli emendamenti e i subemendamenti riferiti all'articolo 1, comma 1, del provvedimento.

      Provvidenze a favore dei perseguitati politici o razziali

      Sì definitivo della 1a Commissione in sede deliberante
      La Commissione Affari Costituzionali ha approvato in sede deliberante e in via definitiva il ddl 2146 (Modifica all'articolo 4 della legge 10 marzo 1955, n. 96, recante provvidenze a favore dei perseguitati politici antifascisti o razziali e dei loro familiari superstiti) nel testo già approvato dalla Camera.

      Legge di semplificazione: inizio dell'esame

      Termine presentazione emendamenti
      Con la relazione del presidente Pastore, la Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame del ddl 776-B-Bis (Interventi in materia di qualità della regolazione, riassetto normativo e codificazione - Legge di semplificazione 2001), fissando alle ore 17 di martedì 29 aprile il termine per la presentazione degli emendamenti. Il provvedimento era stato approvato dal Senato e dalla Camera e successivamente è stato rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica.

      La Cascina: le decisioni del Consiglio di Presidenza

      Il Consiglio di Presidenza del Senato, riunitosi tra l'altro per esaminare la vicenda della cooperativa "La Cascina", che gestisce la buvette dei senatori ed il bar del personale di Palazzo Madama, ha condiviso la forte preoccupazione espressa sulla questione dal Presidente Pera. E' stata accolta la proposta del Presidente del Senato di procedere rapidamente all'integrazione della prima informativa predisposta dai Senatori Questori e ad una acquisizione dei documenti relativi, nonché di richiedere alla Magistratura di Bari informazioni sui procedimenti in corso nei riguardi de "La Cascina". L'Ufficio legale del Senato svolgerà un approfondimento giuridico sugli aspetti contrattuali della vicenda. In attesa di questi chiarimenti il Consiglio di Presidenza ha deciso la sospensione delle procedure di gara attualmente in corso per l'aggiudicazione del nuovo contratto relativo al ristorante dei Senatori. Il Consiglio di Presidenza è stato nuovamente convocato per la prima settimana di maggio della ripresa dei lavori.

      Abu Abbas: soddisfazione di Pera per la cattura

      Comunicato della Presidenza
      Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha espresso soddisfazione per la cattura di Abu Abbas da parte delle forze americane in Iraq. "Si tratta - ha sottolineato Pera - di un passo avanti nella lotta contro le forze del terrorismo internazionale. Il commando guidato da Abbas si macchiò di un crimine orrendo contro un cittadino americano inerme colpevole soltanto di essere ebreo".
      "Il fatto che Abu Abbas avesse scelto l'Iraq come sua dimora - secondo il Presidente del Senato - dimostra il sostegno dato dal regime di Saddam Hussein a gruppi terroristici. Si conferma così che il crollo del regime iracheno ad opera della coalizione anglo-americana avrà effetti positivi sullo smantellamento delle reti di appoggio al terrorismo mondiale". Il presidente del Senato si augura infine che al più presto Abbas sconti la pena alla quale è stato condannato. Lo rende noto un comunicato della Presidenza del Senato.

      Autostrada Salerno-Reggio Calabria

      Il Governo risponde all'interpellanza Manzione
      In chiusura della seduta antimeridiana, il sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Sospiri ha risposto all'interpellanza urgente presentata dal Gruppo della Margherita (primo firmatario sen. Manzione) in merito all'autostrada Salerno-Reggio Calabria.

      Decreto-legge n. 45 (scommesse ippiche): sì dell'Aula

      Il provvedimento passa alla Camera
      L'Assemblea ha approvato in prima lettura e con numerose modifiche il ddl n. 2131 (Conversione in legge del decreto-legge 21 marzo 2003, n. 45, recante disposizioni urgenti relative all' UNIRE ed alle scommesse ippiche; presentato al Senato, scade il 23 maggio). Il provvedimento, che passa ora all'esame della Camera, si propone di risolvere i problemi finanziari dei concessionari del servizio di raccolta delle scommesse, in forte calo, e i conseguenti riflessi sull'UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine).

      Nuova normativa sui tartufi: sì della IX Commissione

      Approvazione in sede deliberante
      Via libera della Commissione Agricoltura, in sede deliberante, alla nuova normativa sulla coltivazione, la raccolta e il commercio dei tartufi (ddl 223 e connessi). La Commissione ha approvato il testo unificato adottato il 2 aprile 2003 quale testo base, già approvato in sede referente e al quale non sono stati proposti emendamenti. Il testo è pubblicato in allegato al resoconto sommario della seduta del 2 aprile.

      Mozione Maritati sulla giustizia

      La discussione dopo le festivita pasquali
      La mozione n. 132 in materia di giustizia del sen. Maritati (DS) e stata illustrata questa mattina dal presentatore. E' quindi intervenuto il ministro della giustizia Castelli. La discussione e stata rinviata alla ripresa dei lavori, dopo le festivita pasquali.

      Decreto-legge n. 23 (occupazione): sì dell'Aula

      Approvazione definitiva
      Nella seduta antimeridiana l'Aula ha approvato in via definitiva il ddl 2011-B (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 febbraio 2003, n. 23, recante disposizioni urgenti in materia di occupazione; approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati). Il provvedimento è finalizzato a fronteggiare le specifiche situazioni di crisi che interessano alcune grandi aziende, in particolare la Ocean e la FIAT. L'Aula ha anche approvato un ordine del giorno in favore dei lavoratori Postalmarket. La terza lettura si è resa necessaria per le modifiche apportate dalla Camera alla copertura finanziaria e soprattutto con riferimento alla norma per la collocazione in mobilità lunga, di cui è stato protratto il termine alla fine del 2004 e per la quale è stata estesa la platea dei beneficiari, portata a circa 7.000 lavoratori.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina