Archivio delle notizie
  • Maggio 2003

    • Martedì 6

      Contingente italiano in Iraq: riferisce il ministro Martino

      Martedì 14 maggio alle Commissioni riunite 3a e 4a
      Martedì 13 maggio il ministro Antonio Martino riferirà alle Commissioni riunite Esteri e Difesa del Senato sulle questioni relative all'invio del contingente militare italiano in Iraq.

      Unione europea, aspetti finanziari dell'ampliamento

      Audizione del vice ministro Urso
      La Commissione Finanze ha avviato l'indagine conoscitiva sugli aspetti finanziari, monetari e creditizi connessi all'allargamento dell'Unione europea ascoltando il vice primo ministro per le attivita produttive Adolfo Urso.

      Soppressione Tribunale delle acque

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Giustizia ha fissato alle ore 20 di martedì 27 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 1727 (Soppressione dei tribunali regionali e del Tribunale superiore delle acque pubbliche).

      Giustizia, sezioni specializzate agrarie

      Indennità per gli esperti, sì della 2a Commissione
      La Commissione Giustizia ha approvato, in sede referente e con modificazioni, il ddl n. 79 (Modifica all'articolo 8 della legge 2 marzo 1963, n. 320, concernente l'indennità spettante agli esperti delle sezioni specializzate agrarie).

      Condominio: sì della 2a Commissione alle nuove norme

      Concluso l'esame in sede referente
      La Commissione Giustizia ha concluso l'esame, in sede referente, dei disegni di legge contenenti modifiche alle disposizioni di attuazione del codice civile in materia di condominio (ddl 78 e connessi).

      Ordine al merito del giornalismo

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Affari Costituzionali ha fissato alle ore 13 di giovedì 15 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 982 (Istituzione dell'Ordine "Al merito del giornalismo italiano").

      Quote elettorali

      All'ordine del giorno della 1a Commissione
      La Commissione Affari Costituzionali ha deciso di integrare il proprio ordine del giorno della settimana prossima con l'esame, in sede referente, del ddl n. 1732 (modifiche alle leggi elettorali relative alla Camera dei deputati ed al Senato della Repubblica al fine di promuovere una partecipazione equilibrata di donne ed uomini alle cariche elettive).

      Proroga della Commissione Mitrokhin

      All'ordine del giorno della 1a Commissione
      La Commissione Affari Costituzionali ha deciso di integrare il proprio ordine del giorno della settimana prossima con l'esame, in sede referente, del ddl n. 2124 (proroga dei lavori della Commissione parlamentare d'inchiesta concernente sul "dossier Mitrokhin" e l'attività d'intelligence italiana).

      Nuovo Calendario dei lavori

      Le decisioni della Conferenza dei Capigruppo
      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi questa mattina, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 29 maggio 2003. Per quanto riguarda la settimana corrente, resta confermato l'esame della riforma dei Servizi di informazione e sicurezza e del cosiddetto indultino.

      Il futuro dell'Europa: conferenza di Ernst Nolte

      Sala Zuccari
      Il presidente del Senato Marcello Pera ha introdotto la conferenza del professor Ernst Nolte su "La filosofia europea e il futuro dell'Europa", che si e tenuta presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. Si tratta della terza conferenza del ciclo su "La filosofia dell'Europa", dopo quelle dei professori Enrico Berti e Sergej Averincev, avvenute rispettivamente il 25 febbraio e il 25 marzo di quest'anno.

      In Aula la riforma dei servizi di sicurezza

      Le sedute antimeridiana e pomeridiana dell'Assemblea sono state in gran parte dedicate all'esame della riforma dei servizi di sicurezza (ddl 1513, approvato dalla Camera, e connessi). In mattinata si e svolta la discussione generale, con le repliche dei relatori e del ministro degli affari esteri Frattini. Nel pomeriggio l'Assemblea ha avviato l'esame dell'articolato proposto dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Difesa. La discussione generale era iniziata nella seduta n. 374 del 3 aprile 2003.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina