Archivio delle notizie
  • Maggio 2003

    • Martedì 13

      Interventi per i beni culturali

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Istruzione, riunita in sede deliberante, ha fissato alle ore 9 di domani, mercoledì 14 maggio, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 2213 ("Disposizioni in materia di interventi per i beni e le attività culturali, lo sport e l'università e la ricerca").

      Vigilanza Rai: audizioni

      Si prosegue domani alle 14
      E' iniziata oggi pomeriggio in Commissione di vigilanza sui servizi radiotelevisivi l'audizione del Presidente, del Direttore generale e dei componenti del Consiglio di amministrazione della Rai. Il seguito dell'audizione è fissato per domani alle ore 14.

      Disciplina del sistema radiotelevisivo

      Termine presentazione emendamenti
      E' iniziata in Commissione Lavori Pubblici la discussione generale sul ddl 2175 (approvato dalla Camera) e connessi, in materia di disciplina del sistema radiotelevisivo. La Commissione ha fissato alle ore 19 di mercoledì 28 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Manifestazioni a premio

      Parere favorevole della 10a Commissione
      La Commissione Industria, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo "Schema di regolamento recante disposizioni relative alla determinazione delle dotazioni organiche del Ministero delle attività produttive per l'esercizio delle nuove competenze in materia di manifestazioni a premio" (atto Governo n. 220).

      Accordo con la Repubblica di Gibuti

      Via libera della 3? Commissione
      La Commissione Esteri ha concluso l'esame del ddl 1990 - "Ratifica ed esecuzione dell' Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Gibuti il 30 aprile 2002", conferendo il mandato al relatore Sodano a riferire all'Assemblea in senso favorevole.

      Decreto-legge n. 73: provvidenze per i nuclei familiari

      Sì dell'Assemblea
      L'Assemblea ha approvato in prima lettura con modificazioni il ddl n. 2205 ("Conversione in legge del decreto-legge 14 aprile 2003, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di provvidenze per i nuclei familiari con almeno tre figli minori e per la maternità"; scade il 15 giugno). Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

      Delega ambientale: il Governo pone la fiducia

      Nel corso della seduta pomeridiana dell'Assemblea, il ministro per i rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sul ddl n. 1753 - recante "Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l' integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione" - già approvato dalla Camera dei deputati e sul quale sono stati presentati circa 4.500 emendamenti. Il Governo ha presentato un maxiemendamento sostitutivo dell'intero articolato. Al termine della riunione della Conferenza dei Capigruppo, immediatamente convocata dalla Presidenza di turno, il Presidente Pera è tornato in Aula per comunicare all'Assemblea che la discussione sulla fiducia avrà inizio domattina alle ore 9.

      Proroga Commissione Mitrokhin

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame del ddl 2124 - recante "Proroga del termine previsto dall'articolo 1, comma 3, della legge 7 maggio 2002, n. 90, per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare d'inchiesta concernente il «dossier Mitrokhin» e l'attivita' d'intelligence italiana" - fissando alle ore 19 di domani, mercoledì 14 maggio, il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Attuazione riforma del Titolo V della Costituzione

      Esame emendamenti in 1a Commissione
      La Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame in sede referente degli emendamenti (ne sono stati presentati 30 circa) al ddl 1545-B recante "Disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3". L'esame proseguirà nella seduta convocata per domani alle ore 15.

      Organismi geneticamente modificati: audizioni

      Indagine conoscitiva
      La Commissione Agricoltura ha ascoltato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati, i rappresentanti dell'Ense (Ente nazionale sementi elette).

      Applicazione della pena su richiesta delle parti

      Termine presentazione emendamenti
      La Commissione Giustizia ha avviato l'esame del ddl 1577-B su "Modifiche al codice di procedura penale in materia di applicazione della pena su richiesta delle parti", (approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera) fissando alle ore 20 di domani, mercoledì 14 maggio, il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Riforma dell'ordinamento giudiziario

      Esame emendamenti all'articolo 1
      Prosegue in Commissione Giustizia l'esame del ddl 1296 "Delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario" e connessi. La Commissione è tuttora impegnata nell'esame degli emendamenti e subemendamenti all'articolo 1.

      Impianti a fune adibiti al trasporto di persone

      Parere favorevole dell'8a Commissione
      La Commissione Lavori Pubblici ha espresso parere favorevole sulla proposta del Governo dello "Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2000/9/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 marzo 2000, relativa agli impianti a fune adibiti al trasporto di persone e relativo sistema sanzionatorio" (atto Governo n. 205).

      Servizi di prevenzione

      Via libera dell'11a Commissione
      La Commissione Lavoro, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni e raccomandazioni sullo "Schema di decreto legislativo per l'individuazione delle capacità e dei requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni". (atto governo n. 209).

      Ricerca: audizione Carlo Rubbia

      Indagine conoscitiva
      La Commissione Istruzione ha ascoltato il professor Carlo Rubbia, Commissario straordinario dell'Enea, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla ricerca.

      Dissesto idrogeologico del Mezzogiorno: audizione

      Indagine conoscitiva
      La Commissione Ambiente ha ascoltato l'assessore regionale ai lavori pubblici della regione Puglia e rappresentanti dell'Ufficio del Genio civile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dissesto idrogeologico di alcune regioni del Mezzogiorno anche in seguito agli eventi meteorologici del gennaio 2003.

      Lavori del Senato

      Le decisioni della Conferenza dei Capigruppo
      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi questa mattina, ha approvato alcune modifiche e integrazioni al corrente calendario dei lavori. In particolare:
      • Su richiesta del Governo, l'ordine del giorno della seduta pomeridiana di oggi è integrato con il disegno di legge di delega in materia ambientale.
      • Fermi restando gli argomenti già previsti per la settimana in corso, nella seduta antimeridiana di giovedì 15 maggio saranno avviate le discussioni generali dei disegni di legge di riforma degli usi civici, di conversione dei decreti-legge sul differimento elezioni COMITES e sulle acque di balneazione, nonché dei disegni di legge di attuazione del Titolo V della Costituzione (se concluso dalla Commissione competente) e sulla messa al bando degli esperimenti nucleari.
      • Nella settimana antecedente le elezioni amministrative del 25-26 maggio, l'Assemblea terrà seduta nel pomeriggio di lunedì 19 e nella mattina di martedì 20, con eventuale prosieguo - se necessario - nel pomeriggio, per questioni che non implicano voti da parte dell'Assemblea. Saranno pertanto posti all'ordine del giorno il seguito delle discussioni generali di argomenti già avviati, le mozioni Meduri ed altri sulla vicenda della società Viola Basket di Reggio Calabria e Falomi ed altri sulla licenza UMTS della società Ipse 2000 S.p.A. (ai soli fini di discussione generale, repliche e dichiarazioni di voto), una interpellanza urgente del senatore Fabris, nonché un question time sulla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali.
      • La settimana successiva alla tornata elettorale sarà dedicata principalmente all'esame dei decreti-legge in scadenza: quote-latte (se trasmesso in tempo utile dalla Camera dei Deputati), elezioni COMITES e acque di balneazione, nonché al seguito degli argomenti già avviati, indicati nel calendario allegato ai Resoconti.
      • Nella seduta pomeridiana di giovedì 29 maggio sarà discusso il bilancio interno del Senato.

      Ampliamento Ue: audizione Presidente Consob

      Indagine conoscitiva
      La Commissione Finanze ha ascoltato il presidente della Consob, prof. Luigi Spaventa, ed il direttore dell'ufficio relazioni internazionali della Consob, dott. Carlo Biancheri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli aspetti finanziari, monetari e creditizi connessi all'allargamento dell'Unione europea.

      Sars: Sirchia in Commissione Sanità

      Giovedì alle ore 15
      La Commissione Sanità del Senato ascolterà, giovedì 15 maggio alle ore 15, le comunicazioni del ministro della Salute Girolamo Sirchia sulla sindrome respiratoria acuta severa (Sars).

      Iraq: comunicazioni del ministro Martino

      Mercoledì alle ore 15
      Mercoledì 14 maggio alle ore 15 il ministro Antonio Martino riferirà alle Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera sulle questioni relative all'invio del contingente militare italiano in Iraq.

      Ciampi: gli auguri di Pera

      Per il quarto anniversario dell'elezione
      In occasione del quarto anniversario della elezione di Carlo Azeglio Ciampi a Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha inviato al Capo dello Stato un messaggio di felicitazioni in cui esprime "l'augurio più sincero, da parte del Senato e mio personale, per un felice proseguimento del Suo incarico, costantemente caratterizzato dal forte impegno a difesa delle istituzioni e a garanzia dei valori fondamentali della Repubblica". Pera in particolare rivolge a Ciampi il suo "ringraziamento per l'esempio di altissimo valore che Ella offre a tutti gli italiani, rafforzando così il senso dell'appartenenza alla comunità nazionale".

      Presentazione del volume «Bernini scultore»

      Iniziativa della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato
      Il Vice Presidente del Senato Domenico Fisichella parteciperà mercoledì 14 maggio alla presentazione del volume «Bernini Scultore. La tecnica esecutiva» che si svolgerà a Palazzo Giustiniani su iniziativa della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato. Il libro di Anna Coliva sarà presentato da Claudio Strinati, Soprintendente speciale per il polo museale romano, e da Sebastian Schutze professore della Bibliotheca Hertziana - Istituto Max Planck per la storia dell'arte. Sarà presente il ministro per i beni e le attività culturali Giuliano Urbani.

      Il Senato e la tutela dei diritti umani

      Presentazione del volume con il Presidente Pera
      La Commissione Straordinaria del Senato per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani, presieduta dal senatore Enrico Pianetta, ha presentato oggi a Palazzo Giustiniani il volume sui primi 18 mesi di attivita della Commissione. L'incontro e stato aperto da un intervento del Presidente del Senato, Marcello Pera. E' stato anche presentato il video promozionale sull'attivita della Commissione con testimonial d'eccezione come i calciatori Christian Vieri e Damiano Tommasi e l'attrice Elisabetta Gardini.

      Aula: gli argomenti della seduta antimeridiana

      Oratori parrocchiali, nautica da diporto e attribuzione seggi della Camera
      La seduta antimeridiana dell'Assemblea è stata dedicata al seguito dell'esame dei disegni di legge in materia di oratori parrocchiali (ddl n. 1606 e connessi), nautica da diporto (ddl n. 1956 e connessi) e attribuzione di seggi nell'elezione della Camera dei deputati (ddl n. 1972). L'ordine del giorno è stato integrato con il disegno di legge di delega in materia ambientale (ddl n. 1753).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina