Archivio delle notizie
  • Luglio 2012

    • Mercoledì 4

      Audizioni in Commissione rifiuti

      Mercoledì 4 luglio la Commissione rifiuti ha svolto e concluso le audizioni di Angelantonio Caiazza e Sandro Totaro, quali persone informate di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta.

      Legge comunitaria 2011: prosegue esame in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione europea, nella seduta di mercoledì 4 luglio, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 3129 Legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera, e della petizione n. 1421 contro la vivisezione dei cani.

      Dl razionalizzazione spesa pubblica: il sì definitivo dell'Aula

      Nella seduta del 4 luglio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha dato il via libera definitivo al decreto-legge n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (ddl 3284-B) con 203 voti favorevoli, 9 contrari e 33 astenuti. Il provvedimento, che ieri aveva avuto il via libera
      della Camera, è stato approvato senza modifiche e ora diventa legge.

      Intese con Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni: esame in sede deliberante in 1a Commissione

      Con le relazioni illustrative dei senatori Ceccanti e Malan, nella seduta del 4 luglio la Commissione Affari costituzionali ha avviato la discussione in sede deliberante del ddl n. 2232-B recante norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera.

      Decreto-legge n. 57, sicurezza nei luoghi di lavoro settore trasporti e microimprese: via libera in 11a Commissione

      Mercoledì 4 luglio la Commissione Lavoro ha concluso l'esame del ddl n. 3350, di conversione del Decreto legge 57/2012 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e nelle microimprese, già approvato dalla Camera. Il provvedimento passa ora all'esame dell'Aula.

      Audizioni in Commissione morti bianche

      Mercoledì 4 luglio si sono svolte le audizione dei rappresentanti delle organizzazioni dei piloti e degli assistenti di volo.

      Audizione in Commissione Ssn

      La Commissione Ssn è stata impegnata, nella seduta del 4 luglio, nel seguito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale: si sono svolte le audizioni dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che hanno illustrato i contenuti dello schema di decreto attuativo della legge di riforma degli ospedali psichiatrici giudiziari.

      Audizione in Commissione uranio impoverito

      Mercoledì 4 luglio si sono svolte in Commissione uranio impoverito le audizioni di Giuseppe Atzeni, Chiaro Brau e Francesco Palombo.

      CdA Rai: votazione in Commissione di Vigilanza

      Martedì 3 luglio, in Commissione di Vigilanza Rai, si è svolta la quarta votazione per la designazione dei componenti di indicazione parlamentare della lista unica presentata dal Ministro dell'economia per l'elezione dei componenti del consiglio di amministrazione della Rai, ma si è riscontrata la mancanza del numero legale previsto.

      Qualificazione delle imprese e garanzia globale di esecuzione: sì al decreto-legge

      L'Assemblea ha approvato, in prima lettura, il ddl n. 3349 di conversione in legge del decreto-legge n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione.
      Il relatore, sen. Gallo, ha illustrato i contenuti del provvedimento e motivato gli emendamenti approvati dalla Commissione, precisando che il decreto interviene sul codice dei contratti pubblici e proroga di un anno l'entrata in vigore delle disposizioni che disciplinano la qualificazione delle imprese esecutrici di lavori pubblici e la garanzia globale di esecuzione. Il provvedimento è finalizzato ad evitare il blocco delle gare per la realizzazione in particolare delle grandi opere, a tal fine introducendo anche una disciplina transitoria che semplifica il rilascio delle qualificazioni.
      Il testo passa ora all'esame della Camera dei deputati.

      Decreto-legge rinnovo Comitati italiani all'estero: sì dell'Aula

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 4 luglio l'Assemblea ha approvato il ddl n. 3331 di conversione del decreto-legge 30 maggio 2012, n. 67, in materia rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero. Nella seduta antimeridiana, con l'accordo del Sottosegretario per gli affari esteri De Mistura, l'esame del provvedimento era stato sospeso in attesa di chiarimenti circa la destinazione dei risparmi di spesa, pari a 6,7 milioni di euro per l'anno 2012, derivanti dal rinvio delle elezioni per il rinnovo dei COMITES. Il testo passa all'esame della Camera.
      I relatori, senatori Mantica e Tonini, hanno illustrato il provvedimento, valutato un passaggio sgradevole nella sostanza e sgraziato nella forma, giacché rinvia di altri due anni e per la terza volta l'elezione dei COMITES, aggiungendo in maniera non chiara la volontà del Governo di introdurre il voto elettronico al posto di quello per corrispondenza. Ad avviso dei relatori, il provvedimento, pur necessario, va implementato con un emendamento che destini agli italiani nel mondo quanto non ancora speso dal Ministero del'economia e delle finanze con riferimento alla voce del bilancio per le attività elettorali.
      Per il sen. Mantica è difficile trattare in un disegno di legge di conversione di un decreto-legge una materia così ampia e discussa, ma occorre in qualche modo prevedere una garanzia circa l'impegno del Governo, di fronte alla condizione di andare a votare entro il 2014 con il voto elettronico, a mantenere i programmi in corso. Il relatore Tonini ha poi definito un passaggio sgradevole quello di rinviare l'esercizio di un diritto fondamentale come è quello di voto.

      Vertice europeo del 28 e 29 giugno: Monti riferisce in Aula

      Dibattito sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio

      Martedì 3 luglio si è svolta in Senato l'informativa del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, sul vertice europeo di Bruxelles del 28 e 29 giugno.
      "L'Europa non può rappresentare solo un'autorità dotata di poteri di integrazione negativa - ha affermato il Presidente Monti nel suo intervento - un corsetto di regole, meccanismi di allerta, procedure di monitoraggio e sanzioni; l'Europa deve anche essere un motore di integrazione positiva che stimola gli Stati membri, apre speranze propone soluzioni comuni. Da questo punto di vista possiamo dirci soddisfatti dei risultati di questo Consiglio europeo: è stato raggiunto l'accordo su un patto per la crescita e l'occupazione che completa il fiscal compact e contiene una serie di iniziative che daranno un sostanziale stimolo all'attività economica e alla creazione di posti di lavoro in Europa".
      "Qualche trimestre fa - ha proseguito Monti - la parola crescita aveva difficoltà a trovare cittadinanza nei documenti dell'Unione europea; questo patto mobiliterà 120 miliardi di euro, pari all'1 per cento del prodotto interno lordo europeo, al servizio degli investimenti, delle imprese e dell'occupazione, in particolare dei giovani e delle donne. Siamo particolarmente soddisfatti, anche perché ritroviamo nel patto molti elementi di cui l'Italia si è fatta promotrice nei giorni scorsi".

      Dopo l'informativa del Presidente del Consiglio si è aperto il dibattito - trasmesso in diretta tv - che ha visto l'intervento dei rappresentanti di tutti i Gruppi.

      Riforma del Parlamento e forma di governo: seguito esame in 1a Commissione

      L'Assemblea del Senato, nella seduta pomeridiana del 27 giugno, ha ripreso la discussione dei disegni di legge costituzionale di riforma del Parlamento e della forma di Governo, nel testo proposto dalla Commissione (ddl nn. 24 e connessi), interrotta lo scorso 21 giugno quando l'intero articolo 2, cui erano riferiti gli emendamenti sul Senato federale, e gli emendamenti in tema di forma di Governo furono rinviati in Commissione.

      Il relatore, sen. Vizzini, ha dato conto degli esiti dei lavori della Commissione, dove la proposta del Senato federale non è stata approvata mentre l'esame degli emendamenti sulla forma di Governo è stato rinviato. L'Assemblea ha quindi dibattuto gli emendamenti all'articolo 2, approvando un testo che modifica l'articolo 57 della Costituzione prevedendo l'istituzione del Senato federale della Repubblica, composto da 250 senatori eletti a suffragio universale e diretto su base regionale (nessuna Regione può avere un numero di senatori inferiore a sei, il Molise ha due senatori e la Valle d'Aosta uno), cui si aggiunge la partecipazione di un rappresentante per ogni Regione eletto da ciascun consiglio o assemblea regionale fra i propri componenti all'inizio di ciascuna legislatura regionale. Per la Regione Trentino Alto Adige/Südtirol i consigli delle Province autonome eleggono ciascuno un rappresentante. I rappresentanti delle Regioni nel Senato federale, cui è riconosciuto diritto di voto sulle materie di legislazione concorrente ovvero di interesse degli enti territoriali, non sono membri del Parlamento, non ricevono la relativa indennità e ad essi si applica la prerogativa dell'insindacabilità delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.

      Considerando l'approvazione dell'emendamento uno stravolgimento del lavoro svolto in Commissione, che aveva prodotto un testo condiviso da una maggioranza superiore alla soglia dei due terzi dei componenti del Senato, il sen. Vizzini ha rassegnato le dimissioni dall'incarico di relatore.

      Il provvedimento è tornato in Commissione per l'esame degli emendamenti in tema di presidenzialismo e per la nomina di un nuovo relatore; poichè nella seduta notturna di martedì 3 luglio non è stata approvata la proposta di conferire mandato di relatore al sen. Boscetto, di riferire all'Assemblea sulle parti del disegno di legge rinviate in Commissione e ai relativi emendamenti, il Presidente Vizzini rappresenterà al Senato lo svolgimento e l'esito dei lavori in Commissione.

      Dossier del Servizio studi n. 352 su elementi di diritto comparato (formato pdf: 230 KB) »

      Audizioni in Commissione diritti umani

      Questa settimana la Commissione diritti umani è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale: martedì 3 luglio è stato ascoltato il commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muiznieks; mercoledì 4 luglio è stata la volta del senatore Giacomo Santini, presidente della Commissione migrazione, rifugiati e sfollati dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa e della senatrice Tineke Strik, membro della Commissione migrazione, rifugiati e sfollati dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, firmataria della relazione "Vite perdute nel Mediterraneo: chi è responsabile?" approvata dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa il 26 aprile 2012.

      Tutela persone autistiche: avvio esame in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, nella seduta di mercoledì 4 luglio, ha avviato l'esame dei provvedimenti sulla tutela delle persone autistiche (ddl n. 3315, 3119 e 1252). I senatori Biondelli e Castiglione hanno svolto le relazioni illustrative dei disegni di legge.
      La finalità dei provvedimenti, si legge nella relazione al ddl 3119, è quella di dare una risposta agli individui autistici ed alle loro famiglie prevedendo la diffusione della cultura della necessità di una diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico, la promozione della piena accessibilità alle informazioni relative all'autismo e ai servizi sanitari correlati, di progetti internazionali di ricerca, della costituzione di banche dati coordinate dall'Istituto superiore di sanità che consentano di monitorare l'andamento dell'epidemia autistica e i risultati degli interventi preventivi terapeutici e riabilitativi erogati e della condivisione delle informazioni tra operatori sanitari per ottenere un miglioramento continuo degli interventi terapeutici.

      Terapia intensiva aperta: avvio esame ddl in 12a Commissione

      Mercoledì 4 luglio la Commissione Sanità ha avviato, con le relazioni dei senatori Bassoli e Fosson, l'esame del ddl 3248 recante disposizioni in materia di terapia intensiva aperta.
      Il provvedimento, si legge nella relazione illustrativa, mira a rendere possibile per le famiglie dei degenti in terapia intensiva di essere ammesse a visite più frequenti e prolungate nei reparti per fornire il loro supporto al parente malato, quindi ad affermare la centralità del malato in quanto persona e a far emergere l'importanza dell'aspetto relativo all'umanità dei trattamenti rivolti ai pazienti dei reparti in questione.
      Alla base del tentativo di revisione delle prassi assistenziali in reparti di TI vi sono infatti motivazioni di natura strettamente etica, legate alla consapevolezza della sofferenza cagionata al paziente e ai suoi familiari dall'isolamento.
      L'«apertura» della TI e la presenza dei familiari accanto al malato non sono dunque una sorta di «concessione» ma rappresentano una scelta utile e motivata, una risposta efficace ai bisogni del malato e della sua famiglia, utile a rinforzare l'alleanza terapeutica e relazionale tra curanti, pazienti e famiglia.

      Indennizzo danni da vaccinazioni: esame ddl in 12a Commissione

      La Commissione Sanità ha avviato l'esame del ddl 3234, che è stato poi congiunto al ddl 1379, in materia di indennizzo danni da vaccinazioni. I provvedimenti sono stati illustrati dai senatori Chiaromonte e De Lillo.
      Il ddl 3234, si legge nella relazione illustrativa, è finalizzato a garantire un indennizzo una tantum, straordinario e in via transattiva, quale giusto ristoro per i soggetti thalassemici, affetti da altre emoglobinopatie o affetti da anemie ereditarie, emofilici ed emotrasfusi occasionali danneggiati da trasfusione con sangue infetto o da somministrazione di emoderivati infetti e con soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie, che hanno presentato istanza per aderire alla procedura transattiva.
      Il disegno di legge oltre a corrispondere a giusti fini sociosanitari consente di superare il rilevante numero di contenzioso, che rischia di compromettere l'attività istituzionale dell'Amministrazione.

      Audizione in Ufficio di Presidenza 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nella seduta di mercoledì 4 luglio, è stato impegnato nel seguito audizione informale del Presidente dell'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, Pier Luigi Celli.

      Presidente e componenti Autorità trasporti: proposte di nomina in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, in settimana, svolgerà l'esame congiunto delle proposte di nomina di Mario Sebastiani a Presidente dell'Autorità dei trasporti (atto n. 147), e di Pasquale de Lise e Barbara Marinali a componenti dell'Autorità (nn. 148 e 149).

      Nomine Agcom in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, nella seduta di mercoledì 4 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente designato dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani. La Commissione ha poi espresso parere favorevole sulla proposta di nomina dello stesso Cardani a Presidente dell'Autorità (atto n. 146).

      Audizione in Ufficio di Presidenza 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nella seduta di mercoledì 4 luglio, ha svolto l'audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sull'affare assegnato relativo alla sentenza della Corte costituzionale n. 147/2012 sul ridimensionamento delle scuole (Doc. VII, n. 165).

      Calendario dei lavori fino al 12 luglio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 27 giugno, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 12 luglio.

      Il calendario di questa settimana prevede la discussione dei seguenti decreti-legge in scadenza: rinnovo dei COMITES e del Consiglio generale degli italiani all'estero; razionalizzazione della spesa pubblica, ove modificato e trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati; qualificazione delle imprese e garanzia globale di esecuzione, nonché il seguito dell'esame dei disegni di legge costituzionale di riforma del Parlamento e forma di governo.

      Nella settimana dal 10 al 12 luglio saranno esaminati i decreti-legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese e in materia di Protezione civile. Il calendario di tale settimana prevede inoltre l'eventuale seguito dell'esame dei disegni di legge costituzionale di riforma del Parlamento e forma di governo. La seduta pomeridiana di giovedì 12 luglio sarà riservata ad interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

      Dl 52/2012 - razionalizzazione spesa pubblica: relazione in Commissioni 1a e 5a riunite

      Mercoledì 4 luglio in Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio il senatore Sanna ha svolto una relazione illustrativa sulle modifiche apportate dalla Camera al ddl 3284-B di conversione del decreto legge 52/2012 in materia di razionalizzazione della spesa pubblica, approvato dal Senato e poi modificato dalla Camera. Il decreto, ora all'esame dell'Aula, scade il 7 luglio.

      Dl 79/2012 - Vigili del fuoco: seguito esame in 1a Commissione

      Mercoledì 4 luglio la Commissione Affari costituzionali ha ripreso l'esame del ddl 3365 (e connessi) di conversione del decreto-legge n.79/2012 , recante "misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell'Amministrazione dell'interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile relativo ai vigili del fuoco".

      Dl 59/12 - protezione civile: concluso esame in Commissioni 1a e 13a riunite

      Mercoledì 4 luglio le Commissioni riunite Affari costituzionali e Ambiente hanno concluso l'esame del ddl 3372 di conversione del d-l 59/12 sulla protezione civile; il testo passa ora all'esame dell'Aula, dove è calendarizzato per la prossima settimana, a partire da martedì 10 luglio.
      Il termine per la presentazione degli emendamenti per l'Assemblea è stato fissato per le ore 19 di giovedì 5 luglio.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina