Archivio delle notizie
  • Maggio 2012

    • Venerdì 25

      Ddl lavoro: esame in Aula

      Prosegue la prossima settimana l'esame del disegno di legge recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita", presentato dal Ministro del lavoro e politiche sociali, Elsa Fornero(A.S. 3249); il provvedimento è stato incardinato nella seduta pomeridiana del 23 maggioi con le relazioni dei senatori Castro e Treu.
      I relatori hanno espresso un giudizio positivo sulla riforma e sul lavoro svolto in Commissione, a testimonianza dell'utilità del Parlamento che peraltro ha implementato un testo già frutto di una mediazione politica alta assicurata dai partiti politici che sostengono il Governo. Si tratta di una riforma molto ampia che va giudicata nel suo complesso e non su singoli punti, a volte troppo enfatizzati come è capitato in merito all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Il testo risponde alle sfide poste dalla complessità della materia: la sfida istituzionale, con il Parlamento capace di corrispondere alle aspettative degli organismi politici internazionali; la sfida della competitività, con l'orientamento verso politiche fondate sulla qualità del prodotto e la centralità delle risorse umane; la sfida della complessità, nella consapevolezza che la risposta alle esigenze di regolazione del mercato del lavoro deve essere plurale per coniugare sviluppo e occupazione; la sfida politica, con la riappropriazione della capacità decisionale dei partiti senza supplenze da parte delle organizzazioni sindacali; la sfida civile, per dare risposte eticamente compatte ad una crisi in cui si riaffaccia anche il pericolo del terrorismo. La riforma razionalizza la regolazione per centrare l'equilibrio tra flessibilità e sicurezza del lavoro. La soluzione di compromesso di tenore europeo raggiunto sull'articolo 18 mantiene in vita un giusto grado di deterrenza ma amplia il novero dei rimedi praticabili, eliminando il possibile effetto incentivante del fenomeno del nanismo delle imprese.

      'Lezioni di Costituzione' in Parlamento: cerimonia conclusiva con i Presidenti Schifani e Fini

      L'iniziativa, organizzata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, ha visto, venerdì 25 maggio, la cerimonia conclusiva nell'Aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Camera Gianfranco Fini e del Presidente del Senato Renato Schifani.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina