Archivio delle notizie
  • Marzo 2009

    • Mercoledì 18

      Autonomie locali: audizione in Commissione questioni regionali

      La Commissione parlamentare per le questioni regionali mercoledì 18 marzo ha svolto l'audizione del Presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, Alberto Cerise, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione in relazione al nuovo assetto di competenze riconosciute alle regioni ed alle autonomie locali in materia di federalismo fiscale.

      Audizione Anci in Comitato Schengen

      Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, ha svolto l'audizione di Flavio Zanonato, membro dell'Ufficio di Presidenza dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).

      Ratifica Accordo Comunità europea e Ucraina

      La Commissione Esteri, riunita in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 1407 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione relativo ad un sistema globale di navigazione satellitare civile (GNSS) tra la Comunità europea e i suoi Stati membri e l'Ucraina, fatto a Kiev il 1° dicembre 2005").

      Ratifica Accordo tra Italia e Slovenia

      La Commissione Esteri, riunita in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 1316 ("Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Lubiana l'11 settembre 2001").

      Ratifica Accordo tra Italia e Croazia

      La Commissione Esteri, riunita in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 1318 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Croazia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 29 ottobre 1999 e Scambio di Note correttivo effettuato a Zagabria il 28 febbraio 2003, il 7 marzo 2003 ed il 10 marzo 2003").

      Intesa con Tavola valdese

      Via libera della 1a Commissione
      La Commissione Affari Costituzionali, riunita in sede deliberante, ha proseguito l'esame e approvato con modificazioni il ddl 1107 ("Modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione"). Il testo passa ora all'esame della Camera.

      Nomina Canepa a Presidente Autorità portuale Ancona

      La Commissione Lavori Pubblici, in sede consultiva su atti del governo, ha approvato un parere favorevole sulla proposta di nomina dell'avvocato Luciano Canepa a Presidente dell'Autorità portuale di Ancona (33).

      Qualità architettonica

      La Commissione Istruzione, in sede referente, ha ripreso l'esame congiunto dei ddl nn. 1264 ("Legge quadro sulla qualità architettonica"), 327 ("Legge quadro in materia di valorizzazione della qualitaÌ architettonica e disciplina della progettazione. Delega al Governo per la modifica del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163"), 646 ("Norme per la realizzazione di interventi di abbellimento artistico negli edifici pubblici") e 1062 ("Legge quadro sulla qualitaÌ architettonica").
      La Commissione ha convenuto di adottare come testo base il ddl n. 1264 e ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di venerdì 27 marzo.

      La decisione di bilancio per il triennio 2009-2011: nuovo dossier in linea

      E' in linea, tra i dossier di documentazione, un elaborato del Servizio del bilancio su "La decisione di bilancio per il triennio 2009-2011".
      Come si legge nella premessa, si tratta di «una riflessione volta ad evidenziare i profili essenziali emersi nel corso della discussione parlamentare, soprattutto dal punto di vista metodologico. Va anzitutto messo in luce, come specificato ampiamente nel paragrafo 3, che la sessione 2009-2011 è stata caratterizzata dal fatto innovativo per cui in misura estremamente rilevante la manovra correttiva di finanza pubblica è già stata anticipata attraverso il decreto-legge n. 112 del giugno 2008. Le procedure parlamentari hanno comunque confermato, pur nella variazione di metodologie da un lato e di contenuti (sotto il profilo degli strumenti) dall'altro, un sostanziale grado di tenuta in ordine alla coerenza tra formulazione iniziale dei testi governativi, processo emendativo e rispetto degli obiettivi e dei vincoli contabili determinati con il DPEF e relativi aggiornamenti nell'ambito della complessiva manovra di bilancio» .

      Andamento prezzi al consumo: audizioni in Commissione Controllo Prezzi

      La Commissione straordinaria per la verifica dell'andamento generale dei prezzi al consumo e per il controllo della trasparenza dei mercati, ha svolto ieri il seguito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, con l'audizione dei rappresentanti dell'Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere) ed è proseguita oggi, mercoledì 18 marzo, con l'audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi, dottor Luigi Mastrobuono.

      Election day: sì definitivo del Senato

      Il Senato, nella seduta antimeridiana del 18 marzo, ha approvato in terza lettura il ddl n. 1341-B, convertendo definitivamente in legge, con modificazioni, il decreto-legge n. 3, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento nell'anno 2009 delle consultazioni elettorali e referendarie. Il provvedimento introduce disposizioni per consentire il contemporaneo svolgimento delle elezioni per il Parlamento europeo e del primo turno di elezioni amministrative e contiene disposizioni che fissano termini e modalità per l'esercizio del voto per corrispondenza all'estero.

      Ricordo di Chiara Lubich in Aula

      Nella seduta antimeridiana dell'Assemblea il Presidente Schifani ha ricordato la figura di Chiara Lubich ad un anno dalla scomparsa. Sono poi intervenuti vari senatori.

      Lotta contro l'AIDS: mozioni in Aula

      E' proseguita stamattina la discussione, iniziata ieri, delle mozioni 93, 102 e 105, sulla lotta contro l'AIDS; il Senato ha quindi approvato le n. 93 e 102 in nuove formulazioni e ha respinto la n. 105.

      Misure restrittive nei confronti dell'Iran: schema di dlgs in Commissione

      Le Commissioni riunite Giustizia e Industria, in sede consultiva su atti del Governo, hanno avviato l'esame dello schema di decreto legislativo recante: "Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (CE) n. 423/2007 concernente misure restrittive nei confronti dell'Iran" (n. 63), con le relazioni illustrative dei presidenti relatori Filippo Berselli (PdL), per le parti di competenza della 2a Commissione e Cesare Cursi (PdL) per le parti di competenza della 10a Commissione.
      L'esame proseguirà la prossima settimana.

      Trasporto infermi: audizioni in 12a Commissione

      In relazione all'indagine conoscitiva trasporto infermi e reti emergenza la Commissione Sanità, ha ascoltato il dottor Gabriele Brunini, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie, il dottor Francesco Rocca, Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, la dott.ssa Patrizia Ravaioli, direttore generale della CRI e il dottor Alberto Zoli, direttore generale dell'Azienda Regionale Emergenza Urgenza 118 (AREU) - Regione Lombardia.

      Milano Expo 2015: il sottosegretario Castelli riferisce in 8a Commissione

      In Commissione Lavori pubblici il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e trasporti Castelli ha riferito sugli interventi infrastrutturali in vista di Milano Expo 2015.

      Strumenti di finanza derivata: audizione in 6a Commissione

      In Commissione Finanze si è svolta l'audizione del dottor Rosati, direttore generale della CONSOB, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni.

      Audizione del Ministro Frattini

      Le Commissioni riunite 3ª e 14a Senato, in seduta congiunta con III e XIV Camera, hanno ascoltato oggi il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sul Consiglio europeo del 19 e 20 marzo 2009, convocato per discutere la crisi economica e finanziaria e i problemi energetici e dei cambiamenti climatici. La seduta è stata trasmessa in diretta sul canale satellitare del Senato (canale 525 della piattaforma Sky).

      Gestione rifiuti: audizione in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni, ha svolto le audizioni dell'avvocato Felice Crosta, commissario straordinario pro-tempore per la gestione dei rifiuti in Sicilia e del dottor Walter Canapini, assessore all'ambiente della Regione Campania.

      Razzismo: dossier sulla Conferenza per il riesame di Durban

      2009-03-09

      Audizioni in Commissione Agricoltura

      La Commissione Agricoltura in Ufficio di Presidenza, ha svolto ieri l'audizione dei rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri, Ass. naz. Cerealisti, AIRES, ASSALZOO e ITALMOPA in merito alle problematiche del settore cerealicolo.

      Oggi, mercoledì 18 marzo, in merito alle problematiche del settore suinicolo, ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti Ass. naz. allevatori suini (ANAS), ASSICA, UNAPROS, COMOS, AGCI-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop agroalimentare.

      Legge comunitaria 2008: sì dell'Aula

      L'Aula ieri ha dato via libera alle "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008" (Atto Senato 1078) che ora passa alla Camera dei deputati. L'esame era iniziato con la relazione della senatrice Boldi, nella seduta antimeridiana di mercoledì 11 marzo; il ddl è congiunto alla relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2007 (Doc. LXXXVII n. 1).

      La relatrice ha sottolineato che l'Italia continua a figurare tra i Paesi con il maggior numero di procedure di infrazione a suo carico, anche se la tendenza di questo ultimo periodo è sicuramente molto positiva: dagli ultimi dati resi disponibili dal Dipartimento per le politiche comunitarie, aggiornati al 19 febbraio scorso, risultano aperte 164 procedure di infrazione (contro le 237 del 2007), di cui 136 per non corretta attuazione e 28 per mancata trasposizione. La sen. Boldi ha poi riferito sulla proposta di modifica regolamentare elaborata dalla 14a Commissione per garantire l'approvazione del disegno di legge comunitaria entro l'autunno di ogni anno; ha inoltre richiamato l'attenzione dell'Aula sulla delega al Governo, prevista dall'art. 41, per l'attuazione della direttiva servizi, che dovrà garantire la necessaria omogeneizzazione della regolamentazione del settore al fine di consentire la mobilità transfrontaliera delle prestazioni e dei prestatori dei servizi. Sono stati inoltre menzionati il Capo III, dedicato ai gruppi europei di cooperazione territoriale transfrontaliera, e il Capo IV, concernente l'ambito della cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale. Oltre al recepimento della normativa europea, la relatrice ha infine evidenziato che il disegno di legge comunitaria per il 2008 introduce norme necessarie a dare attuazione a sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee o a risolvere procedure di infrazione, fra queste le disposizioni sulla caccia e in materia tributaria e di giochi on line.

      Nella seduta pomeridiana, il Ministro per le politiche europee Ronchi, in replica agli interventi svolti in mattinata in sede di discussione generale, ha riconosciuto lo sfasamento esistente tra i dati contenuti nella relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferiti al 2007 e quelli oggetto della legge comunitaria, cosa che ha spinto il Governo a studiare la possibilità di separare i tempi delle due discussioni, così da offrire l'opportunità di confrontarsi più volte all'anno sulla partecipazione dell'Italia al processo di integrazione europea. Occorre infatti uno sforzo comune di tutte le istituzioni affinché l'Europa sia percepita dai cittadini non solo come un fastidioso vincolo, ma soprattutto come un'occasione di sviluppo e di crescita democratica. Quanto al merito dei provvedimenti, il Ministro ha fatto riferimento in particolare alla direttiva comunitaria in tema di parità tra uomo e donna, sottolineando come la materia dell'innalzamento dell'età pensionabile debba essere vista non soltanto come una data, ma per la prima volta come un grande impegno per ripensare una politica per la donna, per la famiglia, per la società, sempre con uno sguardo attento ad una grande crisi economica che sta colpendo le fasce più povere e più deboli della società. Il Ministro ha precisato peraltro che non è ancora maturata una decisione sullo strumento legislativo da utilizzare, né sui tempi dell'intervento del Governo, che comunque intende avviare sul punto una larga consultazione con le parti sociali, con i sindacati, con tutte quelle forze economiche e produttive del Paese che senza pregiudizio ideologico vorranno contribuire in materia.

      Sono in linea, tra i dossier di documentazione, un elaborato del Servizio del bilancio e un testo predisposto dal Servizio studi, contenente anche una tabella sulle procedure di infrazione riguardanti l'Italia, aggiornata al 27 ottobre, ricavata dall'archivio informatico nazionale delle procedure di infrazione realizzato e gestito dal Dipartimento delle politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei ministri.

      Per saperne di più sulla fase discendente dell'attività del Senato nel processo di appartenenza dell'Italia all'Unione europea, si può consultare la pagina di approfondimento all'interno della sezione degli Affari europei (sotto la voce Lavori del Senato).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina