Archivio delle notizie
  • Ottobre 2003

    • Mercoledì 1

      Università di Torino

      Riassegnazione in sede deliberante
      Nel corso della seduta pomeridiana dell'Assemblea, il Presidente del Senato Pera ha annunciato che sono stati riassegnati alla Commissione Istruzione in sede deliberante i disegni di legge nn. 2108 e 2289 concernenti le celebrazioni del VI centenario della fondazione della Università degli studi di Torino.

      Rendiconto 2002 e assestamento 2003

      Sì dell'Aula
      L'Assemblea ha approvato, nel corso della seduta pomeridiana, il ddl n. 2355 ("Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2002") e il ddl 2356 ("Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2003"). I due atti passano ora all'esame della Camera.

      Pera riceve il Presidente della Camera austriaca

      La Conferenza di Roma al centro del colloquio
      Il Presidente del Senato Marcello Pera ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama il Presidente del Consiglio Nazionale austriaco, Andreas Khol. Nel corso del colloquio sono stati discussi i rapporti bilaterali tra Italia e Austria, nonché le prospettive della prossima Conferenza Intergovernativa sul progetto di Trattato europeo, che si aprirà il 4 ottobre prossimo a Roma sotto la Presidenza italiana. Al termine dell'incontro, il Presidente Khol ha ricevuto il saluto dell'Assemblea di Palazzo Madama.

      Università: iscrizione studenti ricorsisti

      La Commissione Istruzione pubblica ha concluso l'esame congiunto dei ddl nn. 520 ("Norme in materia di regolarizzazione delle iscrizioni ai corsi di diploma universitario di laurea per l' anno accademico 2000 - 2001") e 2005 ("Norme in materia di regolarizzazione delle iscrizioni ai corsi di diploma universitario e di laurea per l'anno accademico 2000 - 2001")

      Decreto legge n. 230 sulla scuola

      Via libera della 7a Commissione
      La Commissione Istruzione ha concluso l'esame del ddl 2499 ("Conversione in legge del decreto-legge 31 luglio 2003, n. 230, recante ulteriore finanziamento della sessione riservata di esami per l'abilitazione o l'idoneità all'insegnamento nella scuola materna, elementare, secondaria ed artistica") dando mandato al relatore Favaro (FI) a riferire favorevolmente in Assemblea sul ddl come approvato dalla Camera dei deputati.

      Nota di aggiornamento del DPEF

      Parere favorevole della 6a e della 10a Commissione
      La Nota di aggiornamento al Documento di programmazione economico-finanziaria (DPEF) relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2004-2007 è stata esaminata ed ha ricevuto oggi il parere favorevole della Commissione Finanze e della Commissione Lavoro.

      Navigazione aerea e marittima

      Parere favorevole della 8a Commissione
      La Commissione Lavori Pubblici, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo "Schema di riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti relativo a contributi ad enti operanti nel settore della navigazione aerea e marittima per l'anno 2003" (atto Governo n. 269).

      Nomina Presidente Agenzia Spaziale Italiana

      Parere favorevole della 10a Commissione
      La Commissione Industria, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla nomina del professor Vetrella a Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana.

      Incentivi alle imprese

      Parere favorevole della 10a Commissione
      La Commissione Industria, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha concluso l'esame dello "Schema di decreto ministeriale concernente modifica alla ripartizione delle risorse assegnate al Fondo unico per gli incentivi alle imprese effettuate con decreto ministeriale 30 marzo 2000" (atto Governo n.271) esprimendo parere favorevole.

      Minoranza slovena

      Termine presentazione emendamenti
      In Commissione Affari Costituzionali è iniziata la discussione sul ddl 2431 ("Delega al Governo per l'emanazione di un testo unico delle disposizioni legislative concernenti la minoranza slovena della regione Friuli-Venezia Giulia"). La Commissione ha fissato alle ore 18 di giovedì 9 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Conflitto d'interessi

      Via libera della 1a Commissione
      La Commissione Affari Costituzionali ha concluso l'esame, in sede referente, del ddl 1206-B recante "Norme in materia di risoluzione dei conflitti di interessi" (approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera) dando mandato al relatore Pastore (FI) per una approvazione senza modifiche.

      Finanziaria: comunicato di Pera e Casini

      Rendere il confronto trasparente ed efficace
      «I Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, alla vigilia della presentazione dei disegni di legge relativi alla manovra di bilancio per il 2004, hanno convenuto sull'esigenza di portare rapidamente a conclusione il lavoro preparatorio sin qui svolto in vista della razionalizzazione delle procedure parlamentari di bilancio». E' quanto si legge in un comunicato diffuso oggi. «A questo riguardo - prosegue il comunicato - i Presidenti auspicano che possa raggiungersi un'intesa tra i gruppi parlamentari sulle misure idonee a rendere trasparente ed efficace il confronto sulle decisioni di politica economica, nell'interesse di tutte le parti politiche e dell'Istituzione nel suo complesso. Con lo stesso spirito i Presidenti delle Camere si riservano di definire nei prossimi giorni criteri comuni per la rigorosa applicazione delle norme legislative e pieno rispetto dei limiti di contenuto, dei vincoli di copertura finanziaria ed alla presentazione degli emendamenti. L'esigenza di adottare criteri rigorosi e uniformi si pone anche per le modalità di esame parlamentare, presso le due Camere, del decreto-legge approvato dal Governo che concorre alla manovra di bilancio. Il Presidente della Camera, come preannunciato nella Conferenza dei Capigruppo, ha avviato la discussione in Giunta per il Regolamento sulla questione; il Presidente del Senato ne ha investito la Conferenza dei Capigruppo».

      Giorno della libertà

      Sì dell'Aula
      L'Assemblea ha approvato il ddl n. 1383 che istituisce il "Giorno della libertà" in data 9 novembre in ricordo dell'abbattimento del muro di Berlino. Il testo passa ora all'esame della Camera.

      Lavori del Senato

      Modifiche al Calendario
      Nel corso della seduta antimeridiana, dopo la Conferenza dei Capigruppo, il Presidente Pera ha letto in Aula il nuovo calendario dei lavori. Questo il programma dei prossimi giorni:
      • Nella seduta antimeridiana di domani, giovedì 2 ottobre, alle ore 10 si procederà all'esame della Nota di assestamento al Dpef (Documento di programmazione economico-finanziaria).
      • Nella seduta pomeridiana di domani si procederà con l'esame di ratifiche di accordi internazionali, per proseguire con il seguito della discussione delle mozioni sulla Sardegna; verrà successivamente esaminato il disegno di legge relativo all'ordinamento dei COMITES e la seduta si concluderà con l'esame di interpellanze ed interrogazioni.
      • Venerdì mattina è previsto l'eventuale seguito delle ratifiche e dei Comites e alle ore 13 comunicazioni all'Assemblea sul contenuto della legge finanziaria.
      • La prossima settimana, dal 6 al 10 ottobre, l'Aula non terrà seduta. Martedì 7 ottobre è previsto il rinnovo delle Commissioni permanenti.
      • La settimana successiva, nelle giornate del 14, 15 e 16 ottobre, saranno esaminati tre decreti-legge che erano già stati approvati: sulle disposizioni urgenti in materia di giustizia sportiva, sull'abilitazione all'insegnamento e sul personale di pubblica sicurezza e di protezione civile.
      • Nella stessa settimana saranno esaminati il disegno di legge sull'emittenza locale e la mozione sui tumori al seno.
      • Nella seduta antimeridiana di giovedì 23 ottobre sarà incardinato il disegno di legge di conversione del decreto-legge sulla manovra di finanza pubblica. I relativi emendamenti dovranno essere presentati entro le ore 19 dello stesso giorno, giovedì 23 ottobre; la discussione di questo decreto-legge proseguirà nel pomeriggio di lunedì 27 ottobre, per concludersi entro venerdì 31 ottobre, che è il trentesimo giorno dal deferimento.
      • La 5a Commissione permanente concluderà l'esame dei disegni di legge finanziaria e di bilancio entro mercoledì 29 ottobre. Gli emendamenti per l'Assemblea dovranno essere presentati entro le ore 13 di venerdì 31 ottobre. La discussione generale in Assemblea avrà inizio nella seduta pomeridiana di lunedì 3 novembre, per concludersi entro giovedì 13 novembre, quarantesimo giorno dal deferimento.

      Decreto-legge sul sistema elettrico

      Sì dell'Aula
      L'Assemblea, nella seduta antimeridiana, ha approvato il ddl n. 2474 ("Conversione in legge del decreto-legge 29 agosto 2003, n. 239, recante disposizioni urgenti per la sicurezza del sistema elettrico nazionale e per il recupero di potenza di energia elettrica"). Il provvedimento, che scade il 28 ottobre, passa ora all'esame della Camera.

      Finanziaria: Tremonti in Aula

      Venerdì il parere del Presidente del Senato
      Nella seduta antimeridiana dell'Assemblea ha avuto luogo l'esposizione economico-finanziaria del Ministro dell'economia. Per venerdì 3 ottobre alle ore 13 è fissata la comunicazione all'Assemblea del parere del Presidente del Senato sul contenuto della legge finanziaria. Per il dettaglio dell'iter della sessione di bilancio vedi più avanti in "Lavori del Senato".

      Master in Studi europei

      Giovedì cerimonia con il Presidente Ciampi
      Giovedì 2 ottobre 2003, alle ore 17,30, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente del Senato Marcello Pera inaugurerà la cerimonia del "Master in Studi europei per l'anno accademico 2003-2004". Alla cerimonia parteciperà, in qualità di relatore, Lord Ralf Dahrendorf, scrittore e professore all'università di Oxford.

      Conferenze di Palazzo della Minerva

      Presentazione del volume su Eduardo maestro di drammaturgia
      Oggi, alle ore 17,30, nella Sala Conferenze della Biblioteca del Senato a Palazzo della Minerva, ha avuto luogo la presentazione del volume O Capitano, mio capitano! Eduardo maestro di drammaturgia di Maria Letizia Compatangelo. L'incontro, coordinato dalla senatrice Cinzia Dato, si inquadra nell'ambito del ciclo di conferenze, organizzato dalla Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato, e dedicato ai temi culturali e politico-istituzionali.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina