Archivio delle notizie
  • Ottobre 2003

    • Martedì 21

      Seminario sull'Europa

      Venerdì 24 ottobre
      Il giorno 24 ottobre, alle ore 9,30, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, avrà luogo un seminario dal titolo "L'idea dell'Europa". I lavori saranno aperti da un indirizzo di saluto di Giovanni Pieraccini, direttore responsabile dell'Istituto per la Documentazione e gli studi legislativi (I.S.L.E.). Svolgeranno relazioni Helmut Kohl, ex cancelliere tedesco, Bronislaw Geremek, ex ministro degli esteri polacco e Petr Pithart, presidente del Senato ceco. Interverranno Giuliano Amato, Vicepresidente della Convenzione europea, il senatore Giulio Andreotti e i rappresentanti del Parlamento italiano alla Convenzione europea: il senatore Lamberto Dini, vicepresidente del Senato, e l'onorevole Marco Follini. Il seminario sarà concluso alle 12,30 dal Presidente del Senato, Marcello Pera.

      Presentazione del libro di F. Adornato

      Con il Presidente Pera
      Giovedì 23 ottobre, alle ore 16,00, presso la Biblioteca del Senato, nella Sala Conferenze di Palazzo della Minerva, sarà presentato il libro di Ferdinando Adornato "La Nuova Strada", edizione Mondadori. Dopo il saluto del Presidente del Senato, Marcello Pera, interverranno, oltre all'Autore, mons. Rino Fisichella e Piero Ostellino. Modererà il dibattito Eric Jozsef.

      Finanziaria: dossier del Servizio studi

      Per agevolare la lettura
      Per agevolare la lettura della Finanziaria e del decreto-legge sui conti pubblici, il Servizio studi del Senato ha predisposto due fascicoli di documentazione, che integrano i tradizionali stampati. Nei due fascicoli, per ogni disposizione della Finanziaria - o del decreto-legge - che mira a modificare una vecchia legge, su una colonna a sinistra e riportato il testo originario della vecchia legge; sulla colonna di destra, e riportato il testo quale risulterebbe modificato, con opportuni espedienti tipografici che mettono in rilievo le differenze. Entrambi i fascicoli sono in distribuzione gratuita alla Libreria del Senato.

      Sessione di bilancio: il calendario completo

      In 5a Commissione e in Assemblea
      Di seguito l'iter della sessione di bilancio secondo il calendario dei lavori della 5a Commissione e dell'Assemblea.

      COMMISSIONE BILANCIO

      • 20 ottobre, ore 14,30: inizio esame emendamenti al ddl n. 2518 ("Conversione in legge del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, recante disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell'andamento dei conti pubblici"; presentato in Senato, scade il 1? dicembre).
      • 22 ottobre, ore 12: termine presentazione emendamenti ai ddl 2512 e 2513 (Finanziaria e Bilancio)
      • 22 ottobre: conclusione esame ddl 2518
      • 23 ottobre: inizio esame emendamenti ai ddl 2512 e 2513
      • 30 ottobre: conclusione esame ddl 2512 e 2513

      ASSEMBLEA

      • 23 ottobre, ore 9,30: inizio esame del ddl 2518
      • 23 ottobre, ore 19: termine presentazione emendamenti al ddl 2518
      • 31 ottobre, ore 13: termine per la presentazione degli emendamenti ai ddl 2512 e 2513 (Finanziaria e Bilancio)
      • 31 ottobre: conclusione dell'esame del ddl 2518
      • 3 novembre, ore 17: inizio della discussione generale di Finanziaria e Bilancio
      • 13 novembre: conclusione dell'esame di Finanziaria e Bilancio

      Finanziaria: termine per la presentazione degli emendamenti

      In 5a Commissione
      La Commissione Bilancio ha spostato il termine per la presentazione degli emendamenti ai ddl 2512 e 2513 (Finanziaria e Bilancio) dalle 12 di martedì 21 alle 12 di mercoledì 22 ottobre.

      Decreto-legge n. 269: conti pubblici

      Esame in 5a Commissione
      E' in corso in Commissione Bilancio l'esame degli emendamenti al ddl n. 2518 ("Conversione in legge del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, recante disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell'andamento dei conti pubblici"). La conclusione e prevista nella seduta notturna di mercoledi 22 ottobre. L'inizio dell'esame in Assemblea e fissato per la seduta antimeridiana di giovedi 23 ottobre.

      Riforme istituzionali

      Il ddl assegnato alla 1a Commissione
      Il Governo ha presentato in Senato il disegno di legge sulle riforme istituzionali. Il testo è stato assegnato alla 1? Commissione (Affari Costituzionali).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina